ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAUTOMOTIVE

Volkswagen-Ford, accordo su auto elettriche e guida autonoma

Le due case ampliano la loro partnership, che finora ha riguardato i veicoli commerciali, alle auto elettriche e alla guida autonoma. Volkswagen condividerà con Ford la piattaforma Meb per le vetture 100% elettriche

di Mario Cianflone

2' di lettura

È ufficiale, come preannunciato un mese fa: continua il flirt tra Ford e Volkswagen. Dopo l’accordo sui veicoli commerciali di gennaio, che annunciato al salone di Detroit aveva parzialmente deluso chi si aspettava una grande operazione, arriva la conferma che le due case hanno deciso di espandere alle auto elettriche e alla guida assistita la loro partnership lanciata lo scorso gennaio durante il Salone dell'auto di Detroit, in Michigan.

Lab24/ I 120 anni di Fiat: la storia, i protagonisti e le auto più celebri;

Loading...

Ford e Volkswagen amplieranno la loro alleanza al settore delle auto elettriche e delle auto a guida autonoma. L'annuncio delle due case automobilistiche amplia notevolmente la partnership tra le due aziende rivali con l'obiettivo di gestire i costi esorbitanti legati alle nuove
tecnologie. Ford utilizzerà la piattaforma Meb Modular Electric Toolkit (su cui il gruppo tedesco ha iniziato a investire nel 2016 e per cui ha speso circa 7 miliardi di dollari all’interno di un piano di elettrificazione da 44 miliardi).

L’ovale blu produrrà nei prossimi sei anni oltre 600mila vetture basate su Meb e in cambio Vw otterrà una remunerazione degli investimenti fatti.

Herbert Diess, Ceo di VW, ha spiegato che «la nostra alleanza globale inizia a dimostrare promesse ancora più promettenti e continuiamo a guardare ad altre aree su cui potremmo collaborare». Secondo lui, sfruttando MEB, «si riducono i costi di sviluppo di veicoli a zero emissioni accelerando l'adozione di veicoli elettrici nel mondo».

Il gruppo investirà, inoltre, 2,6 miliardi di dollari in Argo AI. Jim Hackett, presidente e Ceo di Ford, ha dichiarato in una nota che «mentre Ford e Volkswagen restano indipendenti e altamente competitivi nel mercato, unendo le forze e lavorando con Argo AI su questa importante tecnologia possiamo raggiungere capacità, dimensioni e una portata geografica senza eguali».

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti