Il bollettino della pandemia

Covid, oggi in Italia altri 932 casi e 22 morti. Tasso di positività allo 0,4%

I dati del ministero della Sanità elaborati sulla base di 228.127 tamponi. Speranza (Salute): «Teniamo alta la guardia, non è finita»

Coronavirus: il bollettino del 3 luglio 2021

5' di lettura

I DATI DEL CONTAGIO
Loading...

Sono 932 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, 138 in più rispetto ai 794 rilevati ieri. Il dato si basa su 228.127 tamponi contro i 188.474 del giorno precedente (vengono considerati sia test rapidi antigenici che i tamponi molecolari). Il numero dei tamponi si riflette sulla percentuale di positività sul totale dei test fatti: il “tasso di positività”, cioè il rapporto tra il numero totale dei tamponi effettuati e quelli che risultano postivi si conferma stabile allo 0,4%, identico a quanto registrato sia ieri che giovedì.

Il report quotidiano diffuso dal ministero della Sanità e della Protezione civile alle 17.05 di oggi, sabato 3 luglio, conta anche 22 vittime, sei in meno rispetto alle 28 registrate ieri. Il totale delle vittime rilevate dall'inizio dell'emergenza Covid è arrivato così a 127.637.

Loading...

Questo invece il quadro relativo ai soggetti presi in carico dal nostro sistema sanitario: il totale dei ricoverati per Covid nei reparti di terapia intensiva è pari a 204 unità (-9 rispetto a ieri, quando erano in totale 213), mentre sono 1.394 i soggetti ricoverati con sintomi del Coronavirus nei reparti ordinari (erano 1.469 nella precedente rilevazione, ovvero 75 in più).

Le persone in isolamento domiciliare sono invece 43.978 (ieri erano 46.097). Nel complesso, le persone attualmente positive si mantengono al di sotto delle 50mila unità, arrivando a 45.576 (-2.203 rispetto a ieri). Il totale dei soggetti dimessi/guariti da febbraio 2020 a oggi è invece pari a 4.089.298 (+3.110 rispetto a iri). I casi totali di contagio rilevati dall’inizio della pandemia sono arrivati a 4.111.443.

In Lombardia 140 nuovi casi e 3 decessi

La Lombardia torna a registrare decessi a causa del Covid nelle ultime 24 ore: sono 3, dopo che ieri per la prima volta da mesi non c’era stato alcun morto in regione. I nuovi casi sono 140.

Emilia Romagna: 65 nuovi casi e nessun decesso

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.998 casi di positività, 65 in più rispetto a ieri, su un totale di 22.556 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore; la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,3%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 3.922.077; sul totale, 1.476.813 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Complessivamente, tra i nuovi positivi 22 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 35 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 33,1 anni.

In Campania 139 nuovi casi e 9 decessi

Dai darti diffusi dal ministero della Salute, sono 139 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Campania. I decessi sono 9.

IL TREND GIORNO PER GIORNO

Casi attualmente positivi, guariti, morti e casi totali dal primo rilevamento a oggi. Casi nuovi giorno per giorno

Loading...

D’Amato (Lazio): «Oggi 85 casi e 3 decessi»

«Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio (-215) e quasi 19mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 85 nuovi casi positivi (+21), 3 decessi (-2), mentre i ricoverati sono 155 (-7). I guariti sono 180, le terapie intensive sono 40 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 51. Rt in calo allo 0,6 e incidenza sotto i 10 ogni 100mila abitanti». Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

In Veneto 66 nuovi casi e un decesso

Sono 66 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, con un decesso.

In Calabria 56 nuovi contagi, terapie intensive stabili

Secondo il bollettino sull'emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 56 i nuovi contagi registrati (su 2.016 tamponi effettuati). Non si registrano vittime. Il bollettino, inoltre, registra terapie intensive stabili (per un totale di 6). Dei 56 casi positivi odierni, 13 sono migranti.

Focolaio ad Alghero. Il sindaco: «Prudenza o restrizioni»

Dieci giorni fa Alghero aveva un solo soggetto positivo al covid. Oggi, dai dati trasmessi da Ats, i positivi sono 18, con 56 persone in quarantena e nessun ospedalizzato. Il trend è prevedibilmente in ascesa. Lo comunica oggi il sindaco di Alghero Mario Conoci, a cui l’autorità sanitaria ha trasmesso il dato relativo ai contagi che hanno ripreso quota. Il motivo della formazione di questo mini-focolaio, riferiscono i sanitari, sarebbe riconducibile alla provenienza di un soggetto positivo arrivato da un paese estero.

In Friuli Venezia Giulia 10 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.718 tamponi molecolari sono stati rilevati 10 nuovi contagi - di cui 1 riguardante migranti-richiedenti asilo in provincia di Trieste - con una percentuale di positività dello 0,37%. Per l’80% si tratta di persone al di sotto dei 59 anni. Sono inoltre 971 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali non sono stati rilevati casi. Oggi non si registrano decessi e non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 8. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

In Piemonte 35 nuovi casi: nessun decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 35nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 4 dopo test antigenico), pari allo 0,1% di 24.818 tamponi eseguiti, di cui 20.420 antigenici. Dei 35nuovi casi, gli asintomatici sono 14 (40%). Nessun decesso di persone positive al test del Covid-19.

TERAPIE INTENSIVE, RICOVERI E ISOLAMENTO DOMICILIARE

Il numero di ricoveri giornalieri, quelli in terapia intensiva, le persone in isolamento domiciliare e la crescita percentuale giornaliera. Sfogliando sulla destra, il rapporto percentuale tra le singole voci

Loading...

In Abruzzo 28 nuovi casi, preoccupa variante delta

Sono 28 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall’analisi di 2.692 tamponi molecolari: è risultato positivo l’1,04% dei campioni. Continua ad aumentare l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che passa da 14,6 a 15,3, collocando la regione ai primi posti tra quelle con il dato più alto. Nell’ultima settimana i contagi sono stati 196, contro i 144 della precedente: l’incremento è pari al 36%. Il timore è che all’origine del lieve aumento dei numeri ci sia la variante Delta, che ha generato diversi focolai sul territorio regionale. Di positivo c’è che per il nono giorno consecutivo non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.512. I nuovi positivi hanno età compresa tra 7 e 66 anni.

Speranza: «Teniamo alta la guardia, non è finita»

La pandemia «non è finita. Rivendichiamo sicuramente una situazione diversa, che ci ha consentito di fare le aperture graduali. Ma non dobbiamo assolutamente immaginare che la partita sia finita. Abbiamo bisogno di proseguire ancora con attenzione, cautela, gradualità, soprattutto alla luce delle tante varianti che stanno rendendo più difficile questa sfida e rispetto a cui abbiamo bisogno di tenere altissimo il livello di attenzione, di controllo, di verifica. E penso che questa sarà ancora la linea delle prossime settimane». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto alla presentazione della “Costituzione etica” Federazione nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Tsrm e pstrp), in corso a Roma.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Appuntamento mensile con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti