Italia
Pubblicità

Italia

Itinerario, dove si produce il Pisco

Immagine non disponibile
(Afp)

(Afp)

1 aprile 2019
Pubblicità

1' di lettura

Fino al cielo stellato del Sud
Il Pisco si produce in cinque distretti vinicoli del Perù che si snodano lungo la costa da Lima, la capitale, verso sud. Oltre, appunto, a quella di Lima le aree dedicate sono Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna.

Oltre 500 i produttori in attività, dagli artigiani più piccoli alle aziende più strutturate che esportano in tutto il mondo (Stati Uniti e Cile i mercati principali).

Pubblicità

Da Lima si prende la celebre Panamericana, la strada costiera che oggi collega l’Alaska con Ushuaia, la punta meridionale dell’America Latina, in un alternarsi di piccole città rivierasche e aree pressoché desertiche dove ogni tanto si aprono valli verdi attraversate da corsi d’acqua che scendono dalle non lontane Ande. È in queste aree che crescono le viti che danno origine al Pisco.

Di grande fascino anche la Riserva Naturale di Paracas, dove è facile osservare fenicotteri e pellicani, l’oasi di Huacachina circondata dalla sabbia e il deserto con le dune più alte del mondo dove si può correre con le “dune buggies”, provare l'ebbrezza del sandboarding o ammirare il cielo stellato del sud del mondo al termine di una cena.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy