Finanza
Pubblicità

Finanza

Vodafone emette 4 miliardi in bond convertibili per acquisizioni

di Andrea Biondi

Immagine non disponibile

5 marzo 2019
Pubblicità

1' di lettura

Bond convertibili per 4 miliardi di euro per finanziare l'acquisizione delle attività di Liberty Global in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. Vodafone fa ricorso al mercato obbligazionario per finanziare questa acquisizione da 18,4 miliardi di euro decisa quasi un anno fa quando ancora alla guida del colosso multinazionale britannico delle tlc c'era l'ad Vittorio Colao. Un’acquisizione pensata per espandere i propri servizi mobili di tv e banda larga e rafforzarsi in particolare contro Deutsch Telecom in Germania dove Liberty Global è, con Unitymedia, il secondo operatore via cavo. L'accordo dovrebbe essere completato entro la metà di quest'anno.

Pubblicità

Liberty Global, che fa capo all'imprenditore statunitense John Malone, è un operatore di tv via cavo presente in 12 paesi europei con vari marchi commerciali.

Secondo quanto aggiunto da Vodafone, che ha confermato le indiscrezioni, le obbligazioni saranno emesse in due tranches con scadenza non antecedente a marzo 2021 e marzo 2022. Per mitigare la diluizione il big delle tlc guidato da Nick Read ha previsto anche la possibilità di riacquistare azioni. Secondo quanto segnalato da Bloomberg a lavorare sull'operazione sarebbero Bank of America, Bnp Paribas, Hsbc holding, Jp Morgan Chase e Morgan Stanley.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy