Italia
Pubblicità

Italia

Trump: spero Conte resti premier. Gaffe sul nome («Giuseppi»), poi corregge il tweet

di Riccardo Barlaam

Immagine non disponibile

Su Twitter arriva un endorsement del presidente americano al premier italiano in piena crisi di governo: “Uomo altamente rispettato”.

27 agosto 2019
Pubblicità

1' di lettura

NEW YORK - Dagli Stati Uniti arriva un endorsement al primo ministro Giuseppe Conte, in piena crisi di governo. Donald Trump tra i suoi tweet mattutini ne ha dedicato uno al primo ministro, in queste ore delicate in cui si parla di lui per un possibile secondo incarico nel nuovo esecutivo.

«Le cose – scrive il presidente Trump nel tweet - sembrano andare bene» per il primo ministro della Repubblica italiana altamente rispettato, Giuseppi Conte. Ha rappresentato in modo potente l'Italia al G7. Ama tanto il suo Paese e lavora bene con gli Usa. Un uomo pieno di talento che si spera resti primo ministro».

Pubblicità

Trump ha incontrato in più occasioni il primo ministro italiano Conte, al quale è legato da un rapporto cordiale e amichevole, a partire dalla visita di Conte alla Casa Bianca il 30 luglio 2018, seguita dall'incontro casuale all'Assemblea generale dell'Onu, lo scorso settembre, quando i due leader capitarono seduti fianco a fianco al tavolo durante il banchetto ufficiale. I due si sono ancora incrociati durante il G 20 in Argentina, lo scorso dicembre, e l'ultima volta però nel fine settimana al G 7 di Biarritz, in Francia.

Non è la prima volta che Trump inciampa sul nome del primo ministro italiano (“Giuseppi”), era già successo dopo la visita di Conte negli Stati Uniti. Qualcuno a Washington deve aver suggerirto alla segreteria della Casa Bianca che Giuseppe, a partire da San Giuseppe, in Italia si scrive con la “e”. Subito dopo infatti il tweet di Trump è stato rilanciato con il nome del primo ministro italiano corretto: Giuseppe Conte.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy