Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

Google lancia l’intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese

di L.Tre.

Immagine non disponibile

Lo strumento si chiama Machine Learning Checkup e promette di valutare la maturità delle aziende per l’adozione di tecniche di apprendimento automatico.

26 settembre 2019
Pubblicità

2' di lettura

Portare gli strumenti di intelligenza artificiale anche nelle piccole aziende. Questo il senso e la missione di Machine Learning Checkup, uno strumento gratuito nato dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano. Si tratta di una sorta di consulente virtuale a cui le Pmi possono chiedere aiuto compilando un questionario.

LEGGI ANCHE / I limiti dell’intelligenza artificiale in un video

Pubblicità

Il Machine Learning Checkup offrirà un report personalizzato sui potenziali benefici dell'Ai, in base al settore di riferimento dell'azienda e al suo posizionamento nella filiera produttiva. Oltre al report, le aziende interessate potranno accedere alla consulenza dedicata di Unioncamere – attraverso i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sul territorio – e agli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Attraverso una ricerca commissionata da Google, la School of Management del Politecnico di Milano ha individuato per i settori a maggiore potenziale di adozione dell'IA in Italia – agroalimentare, tessile, arredamento, metalsiderurgico e metalmeccanico – 65 applicazioni IA e 230 diverse possibilità applicative, concentrate principalmente sulle aree di analisi predittiva e riconoscimento delle immagini e dei suoni.
Per alcune applicazioni, come per esempio l'agricoltura di precisione, in cui l'IA aiuta a definire trattamenti e piani di coltivazione personalizzati per ciascuna pianta, la ricerca ha evidenziato come esistano potenzialità di risparmio fino all'80% nei costi e nell'utilizzo dei fattori produttivi (acqua, diserbanti, insetticidi, ecc.). Riduzione dei costi, dei tempi di produzione e di risposta ai clienti, aumento dell'efficienza e miglioramento dei prodotti, controllo della qualità e pianificazione avanzata sono gli aspetti su cui l'IA può portare i maggiori benefici.

Il Machine Learning Checkup è disponibile sul sito www.leconomiadellintelligenza.it.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy