Economia
Pubblicità

Economia

Decennale «tedesco» per Barabino & Partners

Immagine non disponibile
Luca  Barabino (a sinistra) con l’ambasciatore italiano in Germania Luigi Mattiolo all’evento di Barabino & Partners a Berlino (copyright Mateusz Skóra)

Luca Barabino (a sinistra) con l’ambasciatore italiano in Germania Luigi Mattiolo all’evento di Barabino & Partners a Berlino (copyright Mateusz Skóra)

La società di comunicazione fondata da Luca Barabino festeggia i dieci anni di attività in Germania, mercato storicamente legato all’Italia da solidi rapporti commerciali. Dove conta su un portafoglio di 300 clienti

27 settembre 2019
Pubblicità

2' di lettura

Barabino & Partners - 16 milioni di fatturato consolidato, 3.7 milioni di ebitda, oltre 100 dipendenti e otto uffici nel mondo - ha festeggiato nella propria sede di Berlino i primi dieci anni di presenza sul mercato tedesco. Il gruppo italiano fondato da Luca Barabino ha all’attivo, in questi dieci anni, oltre 300 clienti provenienti dai settori in cui i rapporti economici tra Italia e Germania sono molto forti: agroalimentare, moda, mobili e design, ma anche industria dei macchinari, apparecchiature, prodotti hi-tech.

Pubblicità

«La nostra rete di società internazionali è caratterizzata da una serie di hub strategici tra i quali spiccano Berlino, Londra e New York. Si tratta di realtà nate per dar voce alle aziende italiane accompagnandole nel loro percorso di internazionalizzazione. Il nostro posizionamento nei mercati esteri ha riscontrato un significativo successo e le nostre controllate, nel giro di dieci anni, sono arrivate a rappresentare circa il 15% del fatturato complessivo dell’azienda e auspichiamo di oltrepassare la soglia del 20% nel prossimo esercizio», ha osservato Luca Barabino, presidente e ad.

Immagine non disponibile

Luca Barabino con Laura Bruzzone, general manager B&P Deutschland (copyright Mateusz Skóra)

«In Germania - sottolinea Laura Bruzzone General Manager di B&P Deutschland GmbH - sono circa 300 i clienti, aziende e istituzioni italiane, law e financial firm, mondo dell’associazionismo e delle rappresentanze di interessi che abbiamo supportato nell’arco di un decennio per il loro sviluppo sul mercato Dach rafforzandone il dialogo e favorendo i rapporti economici italo-tedeschi».

La Germania è infatti il primo partner commerciale dell’Italia, con un interscambio che nel 2018 è stato di circa 128 miliardi di euro. I prodotti italiani, incluso il tradizionale «Made in Italy», sono molto apprezzati dai consumatori tedeschi. Nel 2018 la Germania ha importato dall’Italia 3,9 miliardi in generi alimentari, 1,3 miliardi in bevande, 2 miliardi in articoli di abbigliamento, 8,6 miliardi nell’industria dei macchinari e nelle apparecchiature.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy