Italia
Pubblicità

Italia

Il marchio dei Millennial debutta a Firenze

di Chiara Beghelli

Immagine non disponibile
Riedizione. Il giubbino si rifà alle prime creazioni

Riedizione. Il giubbino si rifà alle prime creazioni

14 giugno 2019
Pubblicità

2' di lettura

Anche se è uno dei marchi storici della moda italiana, per Giorgio Armani ci sono ancora delle prime volte, il gusto del debutto: quest’anno, infatti, parteciperà per la prima volta a Pitti, portando la collezione primavera-estate 2020 di A|X Armani Exchange sotto le capriate lignee originali della Sala della Scherma nella cinquecentestca Fortezza da Basso. A portare lo stile Armani nel capoluogo toscano è dunque la sua linea più “democratica” , nata nel 1991 e che affianca e completa le collezioni Giorgio Amani, la couture di Armani Privé ed Emporio Armani(nella quale nel 2017 sono confluite anche Armani Jeans e Armani Collezioni).

Il pubblico di elezione di A|X è quello dei Millennials, strategia confermata da diversi indizi della nuova collezione, a partire dal periodo al quale si ispira, quegli anni Novanta in cui il marchio è cresciuto. Si passa poi dai richiami allo streetstyle all’impostazione cross-gender, con toni cromatici pastello e un logo presente su felpe, sneakers, cappelli e pantaloni. L’impostazione “nostalgica” è sottolineata dalla sezione Icon, che offre una riedizione ampliata dei capi più significativi delle prime collezioni del marchio.

Pubblicità

Un altro tema caro alle generazioni più giovani (ma non solo) è la sostenibilità, che Armani Exchange fa suo proponendo dei capi in materiali del tutto riciclabili. Inoltre, anche per la primavera-estate 2020 prosegue la collaborazione con alcuni street artist, attraverso le T-shirt della capsule St_Art, che lo scorso anno ha ospitato fra gli altri Valentina Brostean, Alex Lehours e Lesjeanclode. «Nel 1991 ho avuto un’intuizione, e l’ho chiamata A|X. - spiega Giorgio Armani -. Prendendo ispirazione dalla realtà della strada, prima che diventasse uno dei tanti trend, ho creato una linea d’abbigliamento dai prezzi accessibili, per le nuove generazioni e per chi è giovane di spirito. Quest’idea continua oggi nell’abbigliamento e negli accessori al passo col ritmo veloce della strada, fedeli alla spontaneità e all’energia che fanno parte del Dna Armani».

Lo spirito pionieristico del marchio si è espresso anche nella scelta di diventare il primo proveniente dalla moda a entrare nel mondo degli e-sport,gli sport elettronici, con il recente accordo di sponsorizzazione del team italiano Mkers a partire dalla stagione 2019-20. Inoltre, dopo la chiusura di Pitti Uomo, la stessa Sala della Scherma ospiterà un altro debutto fiorentino per Armani: lì, infatti, saranno presentate le novità della linea Emporio Armani Junior, per la prima volta a Pitti Bimbo.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy