Italia
Pubblicità

Italia

Risparmio tradito, due mesi in più per accedere ai rimborsi

di Marco Mobili e Marco Rogari

Banche: parte assistenza telefonica su rimborsi clienti

Rivista la procedura di accesso al Fondo indennizzo (Fir) per ottenere i ristori degli investimenti persi con la crisi delle banche poste in risoluzione

12 dicembre 2019
Pubblicità

2' di lettura

Con un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio del Senato, presentato da Laura Bottici (M5S), è stata rivista e semplificata la procedura di accesso al Fondo indennizzo risparmiatori (Fir) e soprattutto è stato prorogato di due mesi il termine per ottenere il ristoro dei pregiudizi ingiusti subiti dalle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2016 e prima del 1* gennaio 2018.

Pubblicità

Più tempo per presentare domanda
Come spiega il sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa (M5S) l'emendamento approvato concede due mesi in più per formalizzare le istanze dei risparmiatori truffati o rimasti coinvolti nel crack delle banche venete (Popolare di Vicenza e Veneto banche con le loro controllate) e quelle del centro Italia (banca Etruria, banca delle Marche, CariChieti e CariFerrara). Il termine per ottenere l'accesso al Fir era di 180 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della manovra approvata lo scorso anno e che, oltre a riscrivere le regole per ottenere i rimborsi, aumentò la dote stessa del Fondo. Pubblicazione che arrivò dopo una lunga serie di annunci e rinvii il 22 agosto 2019. Ora con due mesi di proroga in più i risparmiatori avranno tempo non più fino a febbraio 2020 bensì fino ad aprile prossimo per chiedere il rimborso degli investimenti perduti e presentare documentazione e istanza di accesso, solo in via telematica, al portale della Consap.

Stop al riesame delle pratiche
Altra novità per semplificare la procedura e accelerare i tempi riguarda la Commissione tecnica. Questa potra' acquisire d'ufficio le decisioni giudiziali ed extragiudiziali favorevoli gia' acquisite dai risparmiatori evitando un nuovo riesame della pratica. A beneficiare della semplificazione secondo Villarosa saranno circa mille risparmiatori.

Rimborsati gli oneri fiscali
Inoltre nelle ipotesi di acquisti multipli di azioni, la Consap procedera' ad acquisire il prezzo medio e disporrà il rimborso anche degli oneri fiscali sostenuti durante il periodo di possesso delle azioni. Infine, a tutela dei risparmiatori onesti vengono inserite una serie di misure che consentono di evitare possibili azioni elusive o violazioni delle regole che disciplinano l'accesso al Fir.

PER APPROFONDIRE:

Rimborsi vittime dei crack bancari: il vademecum

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy