Cultura
Pubblicità

Cultura

A Chiasso mostra su Fibonacci

di Enrico Bronzo

Immagine non disponibile
Giorgio Piccaia, Fibonacci blu, 2020, olio su tela, cm 140x110

Giorgio Piccaia, Fibonacci blu, 2020, olio su tela, cm 140x110

Giorgio Piccaia espone allo Swiss logistics center

27 giugno 2021
Pubblicità

1' di lettura

Fino a fine luglio 2021 sarà possibile vedere le oltre 40 opere di Giorgio Piccaia tra olii, acrilici, carte di papiro e piccole sculture dell'artista italo-svizzero allo Swiss logistics center di Chiasso, in Svizzera ispirate alla figura di Leonardo Pisano detto Fibonacci (1170-1242). «In questi 16 mesi - spiega Piccaia - ho lavorato intensamente sul matematico pisano, dipingendo grandi tele e realizzando ceramiche e sculture. Una di queste, Il Rosario di Fibonacci, sarà posizionata entro l'estate nel cortile del municipio di Erba, altre saranno esposte nello spazio Arte dello Swiss logistics center in anteprima».

La mostra era stata sospesa l'8 marzo 2020 a causa della pandemia ma il sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, ha voluto questo ritorno alla normalità.

Pubblicità

Francesco Cevasco, a lungo responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera per le pagine introduttive del catalogo parla dell’«impossibile che resta tale finché per la prima volta si avvera, la matematica che diventa estetica, il canto dei numeri e dei ritmi cosmici che rimbalzano dall'infinito ieri all'infinito domani... Al suo essere artista, Piccaia aggiunge – senza falsa modestia –: “libero pensatore”; gli piace l’accumulo: pittore, scultore, artefice di installazioni, ceramista, architetto, allievo di Jerzy Grotowski. Dal regista polacco ha mutuato il concetto che quel che conta sono il rapporto e il dialogo con il tuo pubblico non l'orpello seduttivo che gli costruisci attorno in un teatro o negli spazi di una mostra.Onnivoro, si impadronisce di ogni materia: cucina la ceramica, fa lievitare la tela, farcisce il plexiglas, dà forma e terza dimensione al colore. E la luce esplode».

Immagine non disponibile

Giorgio Piccaia, 2 Fibonacci, 2019, scultura, cm 15x20x43,5 circa

Immagine non disponibile

Giorgio Piccaia, Fibonacci zero, 2019, acrilico su papiro, cm 50x50

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy