Italia
Pubblicità

Italia

Renzi: servono scelte coraggiose per l’Italia, basta luoghi comuni

Immagine non disponibile
Matteo Renzi (Ansa)

Matteo Renzi (Ansa)

In un post su Facebook, il leader di Italia Viva fa un appello per «riforme coraggiose» citando l’articolo di Marco Fortis sul Sole 24 Ore

7 gennaio 2020
Pubblicità

1' di lettura

«Molti commentatori sanno ripetere come una litania il messaggio: in Italia va tutto male. Questo messaggio diventa un alibi per non cambiare mai. Se leggete questo articolo di Marco Fortis su Il Sole 24 Ore vedete che le cose possono cambiare. Facendo le riforme giuste, la musica
cambia. Per questo è necessario fare scelte coraggiose e difficili, anche per il futuro. A chi vive di luoghi comuni suggerisco la lettura del pezzo del professor Fortis. L'Italia può farcela ma bisogna avere la forza di scegliere».

Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è intervenuto su Facebook a commento dell’analisi firma di Marco Fortis pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.

Pubblicità

Perché il decennio 2010-2019 non è stato solo «orribile»
Nell’intervento citato da Renzi, Fortis traccia un bilancio del decennio 2010-2019. Secondo Fortis, l’andamento negativo dell’economia tra 2010 e 2014 si è ribaltato in positivo nei cinque anni successivi, permettendo alla manifattura italiana di creare più valore aggiunto rispetto a tedeschi e francesi.

Fortis promuove soprattutto il quadriennio tra 2015 e 2018, «periodo in cui l'economia italiana ha dato prova di ragguardevoli capacità di reazione nel momento in cui è stata opportunamente stimolata da politiche mirate a rilanciare il potere d'acquisto e i consumi delle famiglie, l'occupazione e gli investimenti delle imprese». Da qui, anche, l’invito a proseguire sulla scia delle «numerose riforme strutturali di cui il Paese ha bisogno».

ALTRI ARTICOLI
Tasse, con il Conte bis tasse cresciute dello 0,6%
Sorpresa, l’Italia non è più lumaca

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy