Italia
Pubblicità

Italia

Coronavirus oggi: Biden si vaccina in diretta Tv: «Fatelo tutti». Ue: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech dopo l’ok dell’Ema

Immagine non disponibile
Via libera Ema al vaccino Pfizer-BioNtech - Epa

Via libera Ema al vaccino Pfizer-BioNtech - Epa

● Napoli, sette positivi dal volo Londra-Capodichino
● Usa: somministrata la prima dose del vaccino Moderna
● La nuova variante già in Italia, Speranza blocca i voli
● Ministro Gb, rimborseremo biglietti per vacanze Natale
● Variante Gb:Ecdc, mutazione circola da novembre
● Virus fuori controllo in Gran Bretagna, Europa si blinda
● Astrazeneca: memorandum con istituto russo Gamaleya per combinazione vaccini Covid

21 dicembre 2020
Pubblicità

In Alto Adige ok al cenone di Natale con i parenti stretti

Bar, ristoranti e negozi chiusi, alberghi aperti, ma solo gli ospiti che pernottano possono usufruire dei loro servizi. Libertà di movimento in tutto l’Alto Adige; coprifuoco dalle 22 alle 5; è consentito festeggiare con nonni, genitori, figli e partner, ma con una forte raccomandazione a mantenere basso il numero di persone. È quanto prevede l’ordinanza firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatscher. «Abbiamo deciso - afferma - di affidarci alla responsabilità personale della popolazione dell’Alto Adige lasciando un po’ più di libertà di movimento, ma con un appello a non abusarne per le visite a casa».

Biden si vaccina in diretta Tv: «Fatelo tutti»

La campagna per la vaccinazione negli Stati Uniti ha ora il volto del presidente eletto Joe Biden che, insieme alla futura first lady Jill, si è vaccinato come promesso in diretta televisiva lanciando un appello agli americani: «Fatelo tutti, è sicuro». Un messaggio rassicurante, che non cela però la preoccupazione per un’ondata di contagi e di vittime che Oltreoceano non accenna ad arretrare, e che già conta oltre 17,8 milioni di casi e quasi 320 mila morti.

Immagine non disponibile

Il presidente eletto Joe Biden si vaccina in diretta Tv (Afp)

Mentre anche negli Usa è una corsa contro il tempo degli scienziati per capire quali siano le caratteristiche e i reali rischi legati alla variante inglese del Covid-19. Al presidente eletto statunitense è stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer/BioNTech. Biden, che indossava maglietta e mascherina di colore nero, è apparso rilassato e ha scambiato qualche parola con l’infermiera che gli ha praticato l’iniezione che gli aveva chiesto se voleva contare fino a tre prima di procedere: «Proceda quando è pronta, io sono pronto». Biden ha poi detto che l’amministrazione Trump merita un riconoscimento per aver avviato la corsa allo sviluppo del vaccino. «Ho fatto questo per dimostrare alla gente che deve prepararsi a prendere il vaccino quando sarà disponibile. Non c’è niente di cui avere paura», ha aggiunto Biden.

Variante Gran Bretagna: paziente italiana è una funzionaria dei Servizi

È una funzionaria dell'Aise, il Servizio segreto esterno, la paziente italiana di 42 anni risultata positiva alla variante britannica del Covid. Lo si apprende da fonti qualificate, secondo cui la donna è in isolamento da circa una settimana insieme al compagno. Questi, di nazionalità inglese, è un ex assistente militare di un ufficiale britannico ed ora, sempre secondo quanto è stato possibile apprendere, lavora in banca. I due sono entrambi positivi ed asintomatici. Nell'uomo, tuttavia, non è stata ancora conclamata la variante.

Fondatore BioNTech fiducioso che il vaccino sarà efficace anche contro la variante inglese del virus

L'amministratore delegato di BioNTech, Ugur Sahin, ha dichiarato di essere fiducioso che il vaccino Covid-19 co-sviluppato dalla sua azienda sarebbe efficace contro la variante del virus emersa in Gran Bretagna. Ha detto a Bild TV che l’azienda indagherà sulla mutazione nei prossimi giorni, ma che ha visto la questione con “un certo grado di sobrietà”.

Positivo Krajewski, elemosiniere del Papa

L'elemosiniere del Papa, il cardinale polacco Konrad Krajewski, è stato trovato positivo al coronavirus, e attualmente è ricoverato in osservazione al Policlinico Gemelli per un'iniziale polmonite da Covid-19. Fonti vaticane riferiscono che la positività dell'elemosiniere pontificio - tra le personalità della Santa Sede più vicine a papa Francesco - è stata diagnosticata con tampone faringeo effettuato alla Direzione Sanità e Igiene del Vaticano. Al Gemelli seguono ora gli accertamenti di rito, mentre Oltretevere si sta procedendo alle verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Krajewski negli ultimi giorni.

Canada, provincia dell’Ontario torna in lockdown da sabato

L'Ontario, la provincia più popolosa del Canada con 14 milioni di abitanti, tornerà in lockdown da sabato prossimo: lo ha annunciato il suo primo ministro, Doug Ford. Il nuovo confinamento durerà 28 giorni nel sud della provincia e 14 giorni nel nord, meno popolato, è stato precisato in una conferenza stampa. Toronto, capitale dell'Ontario e la più grande metropoli del Canada, era già stata riconfinata da un mese.

Usa, 316.844 morti

Sono 316.844 i morti per coronavirus negli Stati Uniti. È quanto riferisce i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli (Cdc) nell’ultimo rapporto divulgato lunedì. Il numero totale di casi di coronavirus sale invece a 17 milioni e 790mila, con un incremento di 197.616 rispetto al monitoraggio precedente. Di 1.584, invece, la crescita dei decessi.

Cile, coprifuoco anticipato per Natale e Capodanno

Le autorità cilene hanno annunciato che a partire dal 26 dicembre verrà anticipato l'inizio del coprifuoco in vigore nel Paese a causa della pandemia del coronavirus, e che la regione metropolitana di Santiago sarà in quarantena nei giorni di Natale e Capodanno. Il ministero della Salute ha riferito che da sabato, il coprifuoco inizierà alle ore 22 locali invece che alla mezzanotte, e durerà fino alle ore 5 in tutto il Paese. Per la regione di Los Rios, il nuovo orario entrerà in vigore il 23 dicembre. Tuttavia, la limitazione vedrà un allentamento nella notte del 24 e 31 dicembre, quando il coprifuoco inizierà alle ore 2 e terminerà alle ore 7 del mattino. Per quanto riguarda la situazione della capitale cilena, “abbiamo visto che è continuato un aumento del numero di casi. In particolare nell'ultima settimana vediamo un incremento compreso tra il 15% e il 17%”, ha spiegato la sottosegretaria alla Sanità pubblica, Paula Daza, citata dal sito Emol. Per questo motivo, l'intera regione metropolitana di Santiago rimarrà nella fase 2 del piano di riaperture “Passo dopo passo”, che prevede la quarantena nei fine settimana e nei giorni festivi. Il governo ha sottolineato che la capitale resterà in questa fase fino al 4 gennaio.

Napoli, sette positivi dal volo Londra-Capodichino

«In relazione agli immediati controlli fatti scattare all’aeroporto di Capodichino», sono stati sottoposti a tampone molecolare i 245 passeggeri sbarcati dai due voli provenienti da Londra. Di questi sette sono risultati positivi. Lo rende noto l’Unità di crisi della Regione Campania. Il dato «conferma l’importanza della tempestività dell’intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione. Seguirà l’esame per la caratterizzazione della tipologia di coronavirus».

Cambridge Dictionary: la parola dell’anno è «quarantine»

È «quarantine» la Parola dell’Anno 2020. Secondo gli esperti di lessicografia e dizionari del Cambridge Dictionary, tra l’ondata di parole nuove e dai significati rivisitati portati dalla pandemia, la più cercata è stata «quarantine» che indica un periodo di tempo specifico in cui una persona o un animale che ha una malattia, o che può averne una, deve stare o essere tenuto lontano dagli altri, per prevenirne la diffusione. Sul Cambridge Dictionary «quarantine» ha registrato un altissimo numero di visualizzazioni complessive: il picco più interessante si è verificato nella settimana del 18-24 marzo, quando molti paesi in tutto il mondo sono entrati in lockdown per contrastare l’epidemia di Covid-19: le ricerche sono state 28.545. In particolare, il 18 marzo si è registrato il più alto volume di ricerche di «quarantine» in un solo giorno, pari a 4.027.

Ue autorizza commercializzazione vaccino Pfizer-BioNTech

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema.

“Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen riferendosi al vaccino anticovid Pfizer-BioNTech.

“Il vaccino” Pfizer-BioNTech “sarà disponibile per tutti gli Stati membri nello stesso momento e alle stesse condizioni” e la vaccinazione inizierà nei giorni di vaccinazione europei “il 27, 28 e 29 dicembre”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annunciando l'ok della Commissione Ue all'immissione sul mercato del vaccino. “Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina”, ha aggiunto.

Johnson: 500mila in Gran Bretagna hanno ricevuto la prima dose di vaccino

Il premier britannico Boris Johnson ha detto che più di 500.000 persone nel Regno Unito hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19. La dichiarazione è arrivata in conferenza stampa a Downing Street dopo la riunione del comitato di crisi noto come “Cobra”.

Le scorte di prodotti alimentari e generi essenziali a disposizioni del Regno Unito sono “solide e robuste” malgrado il blocco temporaneo alle frontiere imposto dalla reazione precauzionale degli altri Paesi alla cosiddetta variante inglese del Covid. Lo ha detto il premier Boris Johnson nella conferenza stampa di stasera, ribadendo che il governo sta “lavorando con gli amici” europei, Francia in primis, per definire protocolli di sicurezza sanitari ad hoc e ripristinare rapidamente il traffico merci attraverso la Manica.

Oms: la nuova variante del Covid non è fuori controllo

La nuova variante inglese del Covid “non è fuori controllo”. È l'assicurazione che viene dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Usa: somministrata la prima dose del vaccino Moderna

Negli Stati Uniti è stata somministrata la prima dose del vaccino Moderna. L'iniezione in un ospedale del Connecticut.

Sibilia: si valuta stop voli con Olanda e Lussemburgo

Dopo lo stop al traffico aereo con il Regno Unito in seguito alla scoperta della diffusione della variante del coronavirus, è allo studio l'ipotesi di bloccare i voli anche con l'Olanda e il Lussemburgo. A renderlo noto è il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia durante un'intervista con Sky Tg24. Interpellato in proposito Sibilia ha tuttavia precisato che verrà fatta una valutazione a livello europeo: “sono decisioni che verranno prese in coordinamento con l'Ue” ha spiegato.

Focolaio in Rsa a Bari: 61 casi

Un focolaio di contagi Covid è stato accertato nella Rsa San Gabriele di Bari, nel quartiere San Paolo, dove sono risultate positive 61 persone, tra anziani ospiti e operatori. In particolare, a quanto si apprende, sono risultati contagiati 53 ospiti, tutti asintomatici, e 8 operatori. La situazione è già stata presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di Bari che sta completando i tamponi a tappeto su anziani e personale della struttura.

In Italia oggi 10.872 nuovi casi e 415 vittime

Sono 10.872 i nuovi casi di coronavirus individuati in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'emergenza di 1.964.054. È invece di 415 l'incremento delle vittime in un giorno, che porta il totale a 69.214.

Per approfondire: Il bollettino di oggi 21 dicembre

Da piccoli comuni in giorni arancioni anche in altra regione

Nei giorni indicati con l'arancione durante le feste di Natale (28-29-30 dicembre e 4 gennaio) sarà possibile per chi risiede nei comuni sotto i cinquemila abitanti spostarsi tra le 5 e le 22 anche in un'altra regione, sempre però entro i 30 km dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia. È quanto chiarisce il governo nell'aggiornamento delle Faq sul sito di Palazzo Chigi sottolineando che, dunque, “sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali”.

Per approfondire: Le Faq sulla stretta di Natale: posso tornare dal partner? E andare dai genitori anziani?

Iss, i dati comunicati dal Piemonte sono regolari

Non ci sono state anomalie nella trasmissione dei dati Covid, né nella definizione degli scenari che hanno sancito il passaggio del Piemonte prima in zona arancione e poi in zona gialla. A certificarlo, mettendo fine a quelle che l'assessore alla Sanità Luigi Genisio Icardi definisce “polemiche sterili e infondate”, è l'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Nella nota trasmessa alla Regione Piemonte, L'Iss ricorda infatti che il decreto del 30 aprile, richiamando il Dpcm del 26 aprile, “non prevede una specifica circa la tipologia di tampone”, includendo per la valutazione sia i test molecolari che quelli antigenici.

Ema, per inficiare vaccino serve mutazione sostanziale virus

«Sarebbe preoccupante se avessimo mutazioni multiple, soprattutto sulla proteina spike. Credo però che per costringerci ad aggiornare il vaccino con i nuovi ceppi il virus debba cambiare in modo sostanziale. Per ora non siamo preoccupati»: così Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell'Ema, risponde a chi gli chiede che tipo di mutazione del Covid potrebbe mettere a rischio il funzionamento del vaccino.

Variante Gb: Ausl Bologna contatta per tampone 232 persone

Sono 232 i cittadini bolognesi che negli ultimi 14 giorni hanno dichiarato il loro rientro dal Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord). Ne dà notizia l'Azienda Usl che sta inviando, in queste ore, una mail e un Sms invitandoli a prenotare un tampone molecolare. Fino al 24 dicembre, infatti, l'Azienda Usl ha riservato dei posti al drive-through della Fiera, in Via Michelino a Bologna.

Covid: Biontech, pronti a consegnare appena c'è ok Ue

«Siamo pronti a consegnare le prime dosi di vaccino in Ue, appena ci sarà l'autorizzazione europea». Lo ha detto il fondatore di Biontech Ugur Sahin, commentando il semaforo verde dato al vaccino Pfizer-Biontech dall'Ema.

Torino, protesta operatori dei matrimoni

La centrale piazza Castello, a Torino, si è trasformata in un atelier di abiti da sposa per la protesta, sotto il palazzo della Regione, degli operatori del settore 'wedding'. Dagli organizzatori di matrimoni agli operatori delle fiere come 'Idea sposa' a chi crea e vende gli abiti il motto è 'Salviamo il mondo del si'. Tutti in piazza per denunciare i contributi insufficienti, se non addirittura nulli, di fronte a una perdita di fatturato dell'80 per cento dall'inizio della pandemia. Una delegazione di organizzatori della manifestazione è stata poi ricevuta dell'assessore regionale al Bilancio, Andrea Tronzano.

Mancini, 'Favorevole al vaccino, li ho sempre fatti'

«Se sono favorevole al vaccino? Io i vaccini li ho sempre fatti, li faccio quando sono piccolo quindi non sarà un problema». Lo dice il ct della Nazionale Roberto Mancini in conferenza stampa.

Variante Gb: tenere aperte le frontiere Schengen

La nuova variante del coronavirus e le ultime misure nazionali imposte per farvi fronte come quelle sul trasporto di passeggeri e merci e dal Regno Unito. Sono stati i temi della riunione degli esperti Ue, convocata dalla presidenza tedesca. I partecipanti si sono scambiati informazioni e hanno dato il loro sostegno ad un'azione rapida verso un approccio coordinato dell'Ue in relazione alle misure applicate ai collegamenti con il Regno Unito. Lo si apprende a Bruxelles. Gli Stati membri hanno anche sottolineato l'importanza di mantenere aperte le frontiere all'interno dell'area Schengen.

Questa sera il via libera Ue al vaccino

La Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. “Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera”, ha scritto su Twitter la presidente Ursula von der Leyen.

Ema, garantiamo a cittadini sicurezza ed efficacia vaccino

“Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia”. Così la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. “Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto - Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari”.

Variante Gb, Londra lavora a ripresa traffico merci

La ripresa del traffico merci attraverso la Manica, bloccato in particolare dalla chiusura imposta dalla Francia in seguito all'allarme sulla cosiddetta 'variante inglese' del Covid, potrebbe essere questione di poche ore. Lo ha detto oggi un portavoce di Boris Johnson, riconoscendo come comprensibili le preoccupazioni sanitarie su trasporti e viaggi di Parigi e degli altri Paesi europei, ma precisando che il governo britannico “sta lavorando a contatto incredibilmente ravvicinato con i partner internazionali”, in primo luogo “la Francia”, per “minimizzare i disagi al più presto possibile”. Il portavoce ha poi ribadito che le scorte “della maggior parte degli alimenti” d'importazione non sono a rischio sull'isola e ha invitato a nome del premier la gente a “non farsi prendere dal panico” e a evitare accaparramenti di prodotti essenziali nei supermercati.

Ema: niente indica che vaccino non funzioni contro la variante

“Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid”: lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco (Ema).

Speranza: ok di Ema a vaccino apre fase nuova

«L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia». Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Italia, nessuna variazione al piano vaccini

I casi emersi in merito alla variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna non porteranno ad alcuna variazione al Piano vaccini in Italia e al suo cronoprogramma, che prosegue come previsto. E' quanto si apprende da fonti vicine al Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.

Von der Leyen: vaccino, ora agiremo velocemente

“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente”. Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Ema, via libera al vaccino Pfizer-BioNTech

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica l'Ema. Secondo l’agenzia i benefici che porterà il vaccino sono molto più grandi rispetto agli eventuali rischi. Così l’Ema in una nota dove si comunica il via libera al vaccino sviluppato dalla americana Pfizer in collaborazione con l’azienda tedesca BioNtech. Le vaccinazioni in Europa (Italia compresa) prenderanno il via il prossimo 27 dicembre. L’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio è finalizzata a prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle persone a partire dai 16 anni di età. Lo comunica la stessa Agenzia sottolineando che il suo parere scientifico «apre la strada alla prima autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino Covid-19 nella Ue da parte della Commissione europea, con tutte le garanzie, i controlli e gli obblighi che ciò comporta». La decisione della Commissione è attesa entro sera.

In Basilicata 111 nuovi positivi e quattro morti

Centoundici dei 1.649 tamponi analizzati in Basilicata nel fine settimana scorso sono risultati positivi, ma solo 96 riguardano persone residenti in regione: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che si sono registrati anche altri quattro decessi. In due giorni sono guarite 105 persone, portando a 3.742 il totale delle persone che hanno superato il coronavirus, mentre il totale delle vittime è salito a 220. I lucani “attualmente positivi sono 5.788”, 5.689 dei quali sono in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e Matera sono 99, otto delle quali sono in terapia intensiva (quattro a Potenza e quattro a Matera). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 174.938 tamponi, 162.780 dei quali sono risultati negativi.

Cina punta ad alto tasso di vaccinazione

La Cina erigerà una barriera immunitaria contro il nuovo coronavirus attraverso elevati tassi di vaccinazione. Lo ha annunciato Wang Huaqing, a capo degli esperti del programma di immunizzazione del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le ricerche, ha spiegato Wang, indicano che la soglia di immunità di gregge per il nuovo coronavirus è pari a circa il 70%. Le fasce più a rischio della popolazione, ha aggiunto l'esperto, stanno ricevendo le prime dosi dei vaccini, che saranno in seguito resi disponibili ad altri gruppi sociali in tutto il Paese. Secondo Wang, quando i tassi di vaccinazione sono sufficientemente elevati, si può parlare di una barriera immunitaria contro un virus.

Lazio, 531 test a Fiumicino e Ciampino su voli da Regno Unito

«All'aeroporto di Ciampino nella giornata di ieri sono stati effettuati 180 test per i passeggieri di rientro dal Regno Unito. Una persona è stata posta in isolamento in attesa del tampone molecolare di convalida inviato allo Spallanzani. Pertanto nella giornata di ieri sono stati eseguiti 531 test negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino». Lo comunica l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.

In Serbia vaccinazioni al via tra pochi giorni

Il piano di vaccinazioni in Serbia prenderà il via tra pochi giorni, ha detto oggi la premier Ana Brnabic. Citata dai media, Brnabic ha confermato che Belgrado ha firmato contratti con tre fornitori di vaccino anti-Covid: Pfizer (Usa), Sputnik (Russia) e Sinovak (Cina). "Mi aspetto che tutti e tre questi vaccini arrivino in determinate quantità entro la fine dell'anno", ha osservato la premier, aggiungendo che il piano di vaccinazioni è stato messo a punto dall'Istituto di salute pubblica 'Batut'. Nei giorni scorsi il presidente Aleksandar Vucic aveva detto di sperare che in Serbia le vaccinazioni potranno cominciare unitamente ai Paesi Ue. (ANSA).

Variante Gb: 3 positivi sul Londra-Palermo,doppi controlli

"L'efficacia dei doppi controlli subito messa in atto dalla nostra organizzazione sanitaria in aeroporto, ci ha consentito in poche ore di individuare con certezza al riscontro del tampone molecolare, 3 positivi e 2 dubbi. Oltre al volo proveniente da Londra, ieri il lavoro è stato incessante con ben 2.999 tamponi rapidi e 3 positivi. Un lavoro che prosegue nell'interesse della collettività e di un sistema che in Sicilia sta fornendo un quadro chiaro su tutti i passeggeri in arrivo". Lo sottolinea in una nota il Commissario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, dopo che i controlli da parte dei medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf hanno individuato tre positivi e due casi dubbi al tampone molecolare tra i 134 passeggeri e i sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair proveniente da Londra atterrato ieri sera a Palermo che adesso si trovano tutti in quarantena. In precedenza erano stati sottopostri ai test antigenici rapidi che avevano dato esito negativo.

Usa, ieri 189.000 nuovi casi, morte più di 317.000 persone da inizio pandemia

Ieri, gli Stati Uniti hanno registrato oltre 189.000 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University, in leggero calo rispetto al giorno precedente, quando erano stati 196.295, e a una settimana prima, quando erano stati 191.142. Il numero di nuovi casi tende a essere più basso all'inizio della settimana, visto che meno persone si sottopongono al test nel weekend. I ricoverati erano 113.663, secondo il Covid Tracking Project, poco meno dei 113.929 di sabato e dei 113.955 di venerdì, dopo il record di 114.459 di giovedì; ieri, i ricoverati in terapia intensiva erano 21.761. In tutto, oltre 17,84 milioni di persone hanno contratto il virus negli Stati Uniti e oltre 317.000 persone sono morte. Oggi, è atteso l'inizio della somministrazione del vaccino di Moderna, una settimana dopo l'inizio della somministrazione del vaccino di Pfizer e BioNTech.

Puglia, 45mila sanitari aderiscono a vaccinazione

Sono 45mila gli operatori sanitari pugliesi che si sono registrati sul sito regionale per rendersi disponibili alla vaccinazione contro il Covid-19. Il dato è aggiornato alle ore 13 di oggi e comunicato dalla Regione Puglia. “L'adesione - commenta l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco - può essere considerata ottima. Nelle prossime ore sul modulo di adesione aggiungeremo quelle categorie che in prima battuta non sono state considerate fra quelle incluse nella fase 1. Queste adesioni saranno accolte sub-iudice, nelle more di un ampliamento delle categorie da parte del governo centrale in base alla disponibilità di dosi di vaccino”. Sono 95mila i pugliesi che hanno diritto ad essere vaccinati in prima battuta tra il 27 dicembre e i primi 15 giorni di gennaio, tra questi anche 20mila tra ospiti e dipendenti delle Rsa che, però, non erano obbligati a compilare il modulo online per prenotarsi.

Test rapido non è semaforo verde, video Iss per Natale

La negatività a un test rapido per scoprire se si è positivi al Sars-Cov-2 “non è un semaforo verde” per andare a visitare parenti per Natale. A sottolinearlo, in vista delle festività, è l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in un breve video realizzato sottoforma di cartone animato e adatto anche ai bambini. Quest'anno a Natale “serve maggiore responsabilità e rispettare le semplici regole per proteggersi e proteggere gli altri dall'epidemia Covid-19”, spiega l'Iss nel video di un minuto pubblicato sul portale web e sui social media per ricordare le norme di precauzione necessarie evitare un rialzo dei contagi. “Evita contatti ravvicinati con chi non vive con te e mantieni il distanziamento di almeno un metro” è la prima raccomandazione. La seconda riguarda un abitudine spesso dimenticata: “Lava sempre le mani la mascherina prima di indossare la mascherina e dopo averla tolta”, oltre a indossarla correttamente coprendo naso e bocca fino sotto il mento. Per assicurare il ricambio di aria, inoltre, “arieggia i locali aprendo una o più finestre per 5/10 minuti ogni ora”. Quanto al test rapido, da alcuni in questi giorni usato come un 'lasciapassare' per incontrare parenti o amici, bisogna essere consapevoli che “non da la certezza di non trasmettere il virus ai propri cari”.

Mosca congela i collegamenti aerei con la Gran Bretagna

La Russia ha deciso di interrompere momentaneamente, per almeno una settimana, i collegamenti aerei con la Gran Bretagna a partire dalla mezzanotte tra oggi e domani. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus russo ripreso dall'agenzia di stampa statale Ria Novosti. “Per evitare di far arrivare e di diffondere la nuova infezione da coronavirus, il centro operativo ha deciso di interrompere temporaneamente la comunicazione aerea con il Regno Unito a causa del peggioramento della situazione epidemiologica”, fa sapere il centro anticoronavirus russo.

Immagine non disponibile

Heathrow, il Terminal 5 quasi deserto

62 passeggeri da Gran Bretagna positivi all'aeroporto di Hannover

Sessantadue passeggeri provenienti dall'Inghilterra sono risultati positivi al Covid-19 all'aeroporto di Hannover. Le analisi di laboratorio per verificare se si tratta della variante del virus sono ancora in corso. I passeggeri sono stati portati in un luogo separato per trascorrere la quarantena. Altri 77 passeggeri in transito dall'aeroporto di Berlino BER e diretti in Polonia sono ancora fermi in attesa dei risultati dei test. Lo riferiscono i media tedeschi. Intanto un portavoce del ministero della Sanità ha precisato che la Germania chiuderà i suoi cieli fino al 31 dicembre ai voli provenienti dalla Gran Bretagna. Ieri la Germania avevano annunciato lo stop senza indicare una scadenza.

Astrazeneca: memorandum con istituto russo Gamaleya per combinazione vaccini Covid

AstraZeneca ha firmato un memorandum di cooperazione con l'Istituto Gamaleya, gestito dallo stato russo, affinchè gli sviluppatori di farmaci possano verificare se una combinazione dei loro vaccini anti Covid-19 può aumentare l'efficacia nella lotta alla pandemia. Il vaccino AstraZeneca a due dosi, sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford, utilizzerà uno dei due componenti dello Sputnik V di Gamaleya in una sperimentazione clinica. “Tale cooperazione può avere un effetto potente, una sinergia sia per aumentare l'efficienza e l'affidabilità del vaccino stesso sia per la sua maggiore disponibilità”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

Immagine non disponibile

Il presidente russo Vladimir Putin in videoconferenza per il memorandum di intenti sulla cooperazione firmata tra la britannica AstraZeneca e il Gamaleya Institute russo che ha sviluppato il vaccino Sputnik V

Da conto loro i funzionari russi hanno affermato,oggi, che lo Sputnik V può essere efficace contro la nuova variante virus, che è stato trovata nel Regno Unito, perché ha successo nonostante le precedenti mutazioni. Il Russian Direct Investment Fund, il fondo sovrano della Russia che ha sostenuto il vaccino Sputnik V, ha affermato che le sperimentazioni della combinazione tra il vaccino Oxford-AstraZeneca e l'iniezione russa inizieranno presto in tre paesi, incluso il Medio Oriente. La firma del memorandum è arrivata oggi dopo che la Russia ha registrato un nuovo aumento record di contagi con 29.350 casi e portando il totale nazionale a quasi 2,9 milioni, il quarto più alto al mondo dopo Stati Uniti, India e Brasile

Variante Gb: Zaia, sequenzazione per 'capire' nuovo Covid

Per gli eventuali tamponi con la variante Gb verrà fatta “la sequenzazione del virus per costruirne la mappa genetica anche per vedere se nel passato la variante era giunta”. Lo ha precisato il presidente del Veneto Zaia. “La certezza - ha aggiunto - è che la sequenzazione funziona perché i test, anche con questa versione, sono in grado di risalire all'origine ed eventuale variante del Covid”. Per Zaia si può vedere se la variante è entrata in Veneto già in passato perché i test sono validi e possono essere utilizzati sui campioni archiviati che sono da sempre sotto costante esame per ricostruire il Covid in generale.

Veneto, 2.583 nuovi casi e 47 decessi

Scende leggermente rispetto agli ultimi giorni il conto dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 2.583 nuovi contagiati in 24 ore, che portano a 219.506 il totale dall'inizio dell'epidemia. Secondo il Bollettino regionale, inoltre, vi sono 47 nuove vittime rispetto a ieri, con il totale a 5.481. Cresce ancora la pressione sulle strutture ospedaliere, con 21 nuovi ricoveri nei reparti ordinari (totale 2.901) e 5 nelle terapie intensive, che attualmente hanno 375 pazienti.

Fontana, il 27 in arrivo a Niguarda i primi 1.620 vaccini per Lombardia

“I primi 1620 vaccini arriveranno il 27 mattina all'Ospedale Niguarda e da qui i vaccini saranno distribuiti nelle altre 11 province dove verranno simbolicamente inoculate ai primi cittadini della regione che fanno parte del mondo della sanità e in generale di chi si dedica a proteggere la salute dei nostri cittadini. Poi entro fine anno o ai primi del 2021 inizierà ad arrivare la fornitura sostanziale per consentire la vaccinazione di tutti gli abitanti della Regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nella conferenza stampa di fine anno. Fontana ha inoltre spiegato che è già stato predisposto un piano vaccinale per la regione che ha anche individuato i 65 luoghi di stoccaggio dei vaccini.

Regione Fvg,un positivo su ultimo volo Londra-Trieste

Sono 90, dei 136 passeggeri del volo Londra-Trieste atterrato ieri pomeriggio al Trieste Airport, subito dopo l'ordinanza di blocco dei collegamenti aerei provenienti dal Regno Unito, quelli sottoposti a tampone antigenico rapido e molecolare e uno di loro soltanto è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato nella tarda serata di ieri il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, il quale ha spiegato che “la persona risultata positiva, un cittadino italiano, è asintomatica” e viene trasferita in un Covid hotel dell'isontino, dove rimarrà il tempo necessario alla sua negativizzazione. Riccardi ha precisato che “tutte le persone a bordo dovranno comunque sottoporsi alla quarantena fiduciaria prevista per chi arriva da Paesi a rischio. Molti passeggeri erano in transito per diverse destinazioni, tra cui Croazia e Slovenia e altre regioni italiane, e hanno quindi potuto proseguire il proprio viaggio”.

Svizzera, 10mila nuovi casi in tre giorni

La Svizzera ha registrato 10.002 casi di coronavirus in tre giorni, portando il bilancio totale della pandemia a 413.991.

Variante Gb: Macron chiede di 'raddoppiare vigilanza'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, chiede di «raddoppiare la vigilanza», dopo una «mutazione problematica» del coronavirus che ha imposto la sospensione per 48 ore di tutti gli arrivi in provenienza dal territorio britannico. Questa «mutazione problematica del virus, con una forma molto più aggressiva» mostra «la complessità di questo virus, oserei dire la sua aggressività, la sua creatività e l'umiltà di cui dobbiamo sempre dar prova», ha commentato il capo dello Stato, intervenendo in videoconferenza al consiglio dei ministri.

Immagine non disponibile

Macron, positivo al coronavirus, continua a lavorare in videoconferenza

Fontana, tutto pronto per piano vaccinale

«E' già stato predisposto il piano vaccinale che comprende 65 posti di stoccaggio, è tutto preparato, varieranno le modalità visto che certi vaccini hanno certe necessità, altri ne hanno altre ma è stato tutto assolutamente previsto, compresi i luoghi dove si faranno le vaccinazioni che potranno anche essere gli ospedali»: è quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito al piano vaccinale anti covid

Ministro Francia, su Gb decisione Ue in prossime ore

«Nelle prossime ore, al livello europeo, attueremo un protocollo sanitario solido affinché i flussi dal Regno Unito possano riprendere. La nostra priorità: proteggere i nostri connazionali all'estero e i nostri concittadini». Lo scrive in un tweet il ministro francese responsabile dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari.

Variante Gb: identificati due casi in Australia

L'Australia ha rilevato due casi della variante di coronavirus identificata nel Regno Unito. Lo riporta il Guardian. Si tratta di due persone rientrate dalla Gran Bretagna in New South Wales che sono state subito messe in quarantena. Le autorità sanitarie australiane hanno precisato che due casi non hanno nulla a che vedere con il recente picco di contagi a Sydney.

Covid: tre positivi e due dubbi su volo Palermo Londra

Tre tamponi positivi e due dubbi: è questo il risultato dei test molecolari sui 134 passeggeri e sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. I tamponi antigenici rapidi effettuati dai medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf avevano dato esito negativo. I successivi controlli hanno purtroppo accertato la presenza di tre contagiati tra i passeggeri, che si trovano tutti in quarantena.

Iran blocca collegamenti aerei col Regno Unito

Anche l'Iran decide di sospendere i collegamenti aerei con il Regno Unito come misura precauzionale per contenere la diffusione della cosiddetta variante inglese del coronavirus. Lo stop, in vigore al momento per due settimane, è stato deciso del ministro della Salute. Lo ha annunciato il viceministro delle Infrastrutture Shahram Adamnejad, citato dall'agenzia Tasnim.

Variante Gb: caso sospetto Bari; analisi su tampone 25enne

Arriverà in mattinata nella sede distaccata di Putignano (Bari) dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata il tampone effettuato a una 25enne rientrata giovedì scorso da Londra a Bari con la febbre e risultata positiva al Coronavirus. L'Istituto dovrà verificare se si tratta della variante inglese del virus. “Il tampone arriverà in mattinata - spiega all'ANSA Antonio Parisi, dirigente del laboratorio di biologia molecolare della sede di Putignano dell'Istituto Zooprofilattico - lo metteremo in lavorazione innanzitutto per confermare la diagnosi molecolare e poi per accertare una eventuale presenza della nuova variante britannica del Coronavirus”. “Ad oggi - conclude - sono già stati sequenziati 190 genomi e nessuno presentava caratteristiche di questa variante inglese”.

Variante Gb:caso Italia, diversi contatti messi in isolamento

Sono stati rintracciati e messi in isolamento, in queste ore, diversi contatti stretti - familiari compresi - della donna italiana risultata positiva alla variante britannica del virus Sars-Cov-2, la quale si trova in isolamento a casa assieme al compagno. Per il trattamento della paziente - asintomatica - a quanto si apprende è stato applicato lo stesso protocollo previsto per qualsisi malato Covid.

Variante Gb: Ecdc, mutazione circola da novembre

La variante inglese del coronavirus circola già da un mese. Tre sequenze di campioni raccolti in Danimarca e uno in Australia, prelevati a novembre, sono infatti risultate essere collegate al focolaio inglese causato da questa mutazione. Il che indica che si è già “verificata una sua diffusione internazionale, anche se non se ne conosce l'estensione”. Lo spiega il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in un rapporto pubblicato sul suo sito.

Covid: 23 nuovi casi in Cina continentale

Altri 23 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 2 infezioni trasmesse a livello locale e 21 provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. I due nuovi casi d'infezione trasmessa a livello locale sono stati riportati rispettivamente in Liaoning e in Heilongjiang. Altri 4 casi sospetti, tutti provenienti dall'estero, sono stati segnalati ieri a Shanghai. Nelle ultime 24 ore nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato in Cina continentale. Altri 14 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi. Fino alla serata di ieri, la Cina continentale aveva registrato un totale di 4.136 casi di infezione arrivati da altri Paesi. Tra questi, 3.859 sono già stati dimessi da vari ospedali dopo essere guariti e 277 risultano ancora ricoverati. Non si segnalano decessi tra i casi positivi al coronavirus arrivati in Cina dall'estero.

Variante Gb: Asl Bari conferma accertamenti su caso sospetto

La Asl di Bari conferma all'ANSA che sono in corso accertamenti sul caso sospetto della variante inglese del Coronavirus per il quale è scattato l'allarme giovedì scorso, quando una 25enne è rientrata da Londra con la febbre. La giovane, che è stata sottoposta a tampone nel capoluogo pugliese, è risultata positiva al Coronavirus. Il test sarà ora analizzato dall'Istituto Zooprofilattico di Foggia per verificare se si tratta della variante inglese del virus. Anche tutti gli altri passeggeri del volo, appena rintracciati, saranno sottoposti alle stesse verifiche

Ucraina, 6.545 casi e 80 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 6.545 contagi di Covid-19 e 80 persone sono morte a causa della malattia: lo riferisce il ministro della Salute Maksim Stepanov precisando che 236 dei nuovi casi riguardano operatori sanitari. Dall'inizio dell'epidemia, in Ucraina sono stati registrati 970.993 contagi e 16.665 decessi provocati dal Covid-19.

Variante inglese, India sospende voli dalla Gran Bretagna fino a 31 dicembre

Il ministro all'Aviazione Civile indiano ha annunciato la sospensione temporanea di tutti i voli dal Regno Unito dalla mezzanotte del 22 dicembre fino al 31 dicembre, “in considerazione della nuova situazione” causata dalla scoperta della variante mutante del virus Covid19, e come richiesto ieri dal ministro alla Salute Harsh Vardan. I cieli indiani sono chiusi al traffico internazionale normale dallo scorso 24 marzo, ma con alcuni paesi, incluso il Regno Unito, da settembre sono stati riattivati voli speciali, nell'ambito delle cosiddette “travel bubbles”.

Impennata positivi, Elba anticipa chiusura scuole

Dopo l'impennata di contagi Covid 19 all'isola d'Elba, con ordinanza del vicesindaco di Portoferraio, Luca Baldi, è stata decisa la chiusura anticipata ad oggi di tutte e scuole di ogni ordine e grado, su tutta l'isola, e fino al 31 dicembre la chiusura di tutti gli asili e dei parchi pubblici oltre ai cimiteri, agli impianti sportivi comunali sia al chiuso che all'aperto . “La situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione - si legge in una nota del Comune di Portoferraio - per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell'intera Asl Nord Ovest”. Sull'isola infatti dal 15 dicembre si sono cominciati a registrare 14 nuovi casi positivi al giorno, il 17, 20 casi, il 18, 26 nuovi positivi, fino ai 33 del 19 tra cui lo stesso sindaco di Portoferraio Angelo Zini e due assessori della sua giunta, e ieri altri 23. Numeri nettamente fuori quota, per l'isola, rispetto agli standard dei mesi scorsi. Di fronte al verificarsi di tutti i casi positivi, il Comune di Portoferraio raccomanda alle famiglie e ai ragazzi atteggiamenti responsabili, l'utilizzo della mascherina e il distanziamento evitando assembramenti, mentre continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l'esecuzione dei tamponi.

Assessore umbro alla Salute il positivo virus

L'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, è risultato positivo al Covid- 19. Lo ha reso noto Palazzo Donini. Le condizioni di salute di Coletto sono definite “buone” ed è stata ricostruita la rete dei contatti per gli interventi di sanità pubblica conseguenti.

Variante Gb: Spallanzani avvia iter isolamento virus

E' stato avviata allo Spallanzani di Roma la procedura per l'isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante inglese. Lo rende noto l'Unità di Crisi del Lazio. Gli accertamenti saranno fatti sul test eseguito su un passeggero sbarcato ieri a Fiumicino e positivo al tampone.

Variante Gb: caso italiano asintomatico, sta bene

Sta bene ed è asintomatica la donna risultata positiva alla variante britannica del Covid. A quanto si apprende, la donna non è ricoverata ma è in isolamento con il compagno nella loro abitazione nella zona di Roma. Quest'ultimo, di orgini britanniche, è anche lui positivo ed asintomatico ed era rientrato alcuni giorni fa dal Regno Unito ma su di lui non è stata ancora conclamata la variante. La sua compagna invece ha una forte carica virale. Elemento, quest'ultimo, che avrebbe aiutato a sequenziare il genoma del virus SARS-CoV-2 con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.

La Polonia sospende i voli dalla Gran Bretagna

A causa della nuova versione di coronavirus da mezzanotte di oggi (lunedi) saranno sospesi tutti i voli dalla Gran Bretagna in Polonia. Lo ha reso noto Piotr Muller il portavoce del governo di Varsavia. Secondo i media solo per la giornata di oggi sono previsti 53 voli fra diverse località in Gran Bretagna e quelle polacche; insieme potrebbero arrivare circa dieci mila persone, una piccola parte della più numerosa comunità degli stranieri che vivono in Inghilterra. Il ministro della sanità ha invitato tutti i polacchi in arrivo dalla isole britanniche a presentarsi alle autorità sanitarie per eseguire il test per evitare il contagio con SARS-Cov-2.

Variante Gran Bretagna: Turchia blocca voli da 4 Paesi

Anche la Turchia decide una stretta per cercare di contenere la diffusione della cosiddetta variante inglese del coronavirus. Il governo di Ankara ha annunciato lo stop ai collegamenti aerei con Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi e Sudafrica, considerati al momento i Paesi più a rischio. I passeggeri dei voli già partiti o arrivati nelle ultime ore sono invece stati sottoposti a tampone obbligatorio in aeroporto e obbligati al rispetto delle regole di quarantena precauzionale.

Variante Gb: infettivologo,ha impatto modesto sul vaccino

La cosiddetta variante inglese del coronavirus “non è certo la prima e non merita tutto il clamore che gli viene dato. La mia sensazione è che abbia un impatto modesto sul vaccino e a livello clinico. La discussione dovrebbe tenersi su tavoli scientifici prima che sui media, soprattutto in una fase in cui dobbiamo convincere le persone a vaccinarsi”. A dirlo Massimo Andreoni, direttore dell'unità di malattie infettive di Tor Vergata, parlando a Radio Cusano Campus. Secondo il medico, “serve sempre quel minimo di cautela indispensabile rispetto a notizie che iniziano a circolare prima ancora che ci siano pubblicazioni scientifiche”. Questa sarà infatti “la decima o la quindicesima variante del virus di cui si parla. Adesso si descrive una variante che si trasmette più facilmente - continua - Questo è un virus a Rna, quindi ha una grande capacità di mutare per sua natura. Se si diffonde un po' di più, ma clinicamente non è più aggressivo, è interessante, ma non merita tutto il clamore che gli viene dato. Ai fini della cura dovrebbe rispondere ai pochi farmaci che abbiamo in questo momento a disposizione”. Anche l'impatto sul vaccino dovrebbe essere “modesto”, prosegue Andreoni, secondo cui “sarebbe stato più intelligente se la discussione si fosse tenuta su tavoli scientifici anziché sui media. In una fase in cui dobbiamo convincere le persone a vaccinarsi, non è infatti il caso di creare tutte queste preoccupazioni e questi dubbi - conclude - Da quei pochi dati che abbiamo a disposizione, questa modifica della proteina spike sembrerebbe essere modesta e quindi non determinare la necessità di un cambiamento del vaccino. Ormai il vaccino si è capito come farlo, quindi anche se fosse necessario un nuovo vaccino sapremmo farlo rapidamente”.

Francia, 'situazione fragile se non precaria'

La Francia è in una situazione “abbastanza fragile, se non precaria”, riguardo al coronavirus e “non dobbiamo assolutamente cadere sul lato sbagliato”: questo l'avvertimento lanciato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, intervistato ai microfoni di radio Europe 1. “Non siamo in salita, quanto piuttosto in piano da una quindicina di giorni, questo significa che il virus non diminuisce piu', ma non siamo nemmeno dinanzi ad un massiccio aumento” dei casi. “Questa linea retta - ha proseguito il ministro - è ad un livello troppo elevato”, ancora distante dall'obiettivo di “5.000 casi al giorno che auspicavamo di poter raggiungere per riprendere il controllo sulle catene di contaminazione del virus”. “Siamo sopra ai 10.000 casi, questo significa che la situazione è abbastanza fragile, se non precaria, non dobbiamo assolutamente cadere sul lato sbagliato”. Quanto alla sospensione per 48 ore dei viaggi col Regno Unito, dopo l'apparizione di una nuova variante del Covid-19, Véran ha detto che bisognava far valere il “principio di precauzione”. E' stata “una decisione difficile ma doverosa”, ha sottolineato, da parte sua, il portavoce del governo, Gabriel Attal, intervistato a sua volta da radio RTL.

Variante Gb: Sturgeon, Johnson allunghi transizione Brexit

La first minister scozzese Nicola Sturgeon ha chiesto al premier britannico Boris Johnson di lavorare per un'estensione del periodo di transizione della Brexit per concentrare tutti gli sforzi del governo sulla variante del Covid. “E' adesso imperativo che il Primo Ministro cerchi un accordo per estendere il periodo di transizione della Brexit. Il nuovo ceppo di coronavirus - e le sue varie implicazioni - ci impone di affrontare una situazione profondamente grave e richiede la nostra attenzione al 100%. Sarebbe inconcepibile aggravarlo con la Brexit”, ha scritto Sturgeon su Twitter.

Immagine non disponibile

La first minister scozzese Nicola Sturgeon

Lazio, un passeggero positivo in volo Fiumicino da Regno Unito

«Il bilancio dell'attività svolta nella giornata di ieri all'aeroporto di Fiumicino per i passeggeri di rientro dal Regno Unito: sono stati sottoposti a test 351 passeggeri, di cui uno confermato positivo al tampone molecolare. È stato immediatamente posto in isolamento e si è avviata, presso l'Inmi Spallanzani di Roma, la procedura per l'isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante. Il piano dei controlli ha funzionato, in pochi minuti si sono organizzati i flussi e il servizio è stato eccellente». Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. «Un ringraziamento - aggiunge - è dovuto alle unità mobili Uscar, alla preziosa collaborazione di Aeroporti di Roma e all'Usmaf. È stata emanata l'indicazione a tutti i laboratori della Rete Coronet del Lazio di mettersi in contatto con il laboratorio regionale di riferimento dell'Istituto Spallanzani nel caso di positività al tampone molecolare di soggetti provenienti dal Regno Unito».

Immagine non disponibile

Variante Gb: caso sospetto a Bari, 25enne rientrata da Londra

Un caso sospetto della nuova variante britannica del Covid-19 è all'esame delle autorità sanitari pugliesi: riguarda una ragazza 25enne rientrata giovedì scorso a Bari da Londra con la febbre. La giovane, sottoposta a tampone nel capoluogo pugliese, è risultata positiva al Coronavirus. La notizia è riportata da Repubblica. La ragazza, secondo quanto scrive il quotidiano, è rientrata giovedì scorso con un volo Ryanair molto affollato. Il passaggio al termoscanner ha evidenziato che aveva la febbre e agli operatori dell'Usmaf (Ufficio sanitario marittimo e aereo di frontiera) la giovane ha detto di avere avuto sintomi para-influenzali già in Inghilterra dove si era sottoposta a un tampone del quale non aveva avuto l'esito prima di partire. La ragazza, che ora si trova in isolamento e in buone condizioni, è stata sottoposta a un tampone a Bari, risultato positivo al Coronavirus. Il tampone verrà esaminato nelle prossime ore dall'Istituto Zooprofilattico di Foggia per verificare se si tratta della variante inglese del virus. Gli altri passeggeri del volo saranno convocati nelle prossime ore per essere sottoposti al tampone.

Petrolio: con nuova variante Covid torna allarme domanda, Wti e Brent -3,6%

Le notizie sulla “variante inglese” del Covid-19, che ha una capacità di trasmissione più elevata, e le conseguenti misure restrittive già introdotte (nuovi lockdown e stop di vari Paesi, tra cui l'Italia, ai voli da e per il Regno Unito) hanno messo il freno al petrolio. Il rischio è che ci siano ulteriori ricadute su una domanda di energia che già fatica a riprendere quota nonostante il sostegno promesso dall'Opec+ nelle scorse settimane. Al momento i future del Wti febbraio cedono il 3,62% a 47,47 dollari al barile, mentre quelli del Brent di pari scadenza cedono il 3,65% a 50,32 dollari. “Wti e Brent guadagnano finora il 5% in dicembre e nell'ultima settimana hanno toccato i massimi in nove mesi”, ma le ultime notizie “fanno aumentare di nuovo l'ansia dei mercati”, perché “la strada verso la normalità si dimostra accidentata”, hanno detto gl ianalisti di Julius Baer.

Virologo, possibile variante sia anche in Germania

“La variante del coronavirus era presente a fine settembre in Inghilterra ed è stata osservata per la prima volta ad ottobre. Ora è stata riscontrata in Italia, Olanda, Danimarca e addirittura in Australia. Perché non dovrebbe essere anche qui?” in Germania: lo ha detto il virologo e direttore dell'ospedale Charité di Berlino Christian Drosten a Deutschlandfunk, secondo quanto riferisce Welt online. Il virologo non ha espresso grande preoccupazione e ha riferito di attendere questa settimana la pubblicazione dei dati degli scienziati inglesi prima di esprimersi sulla potenziata capacità di contagio e sugli effetti di questa mutazione.

Variante Gb: Romania stop voli 14 giorni con Regno Unito

La Romania ha sospeso da oggi per 14 giorni i voli con il Regno Unito per contenere la diffusione della variante del coronavirus apparsa in Gran Bretagna. Nel darne notizia i media regionali aggiungono che le persone in arrivo in Romania dal Regno Unito dovranno osservare un periodo di quarantena.

Nuovo picco di casi in Russia, 29.350 contagi in 24 ore

Sono 29.350 i nuovi casi di Covid-19 rilevati in Russia nelle ultime 24 ore: il numero più alto registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, secondo cui 493 persone sono morte a causa della malattia nell'ultima giornata. Le zone col maggior numero di nuovi casi sono Mosca, con 7.797 contagi in un giorno, San Pietroburgo con 3.752 e la regione di Mosca con 1.523. Stando ai dati ufficiali, in Russia si sono finora registrati in tutto 2.877.727 casi di Covid-19 e 51.351 decessi provocati dal morbo.

Variante Gb: Argentina e Colombia sospendono voli

L'Argentina e la Colombia hanno annunciato la sospensione a partire dei voli da e per la Gran Bretagna a causa delle notizie riguardanti la presenza in quel Paese di una mutazione del Covid-19. Rendendo nota la decisione, il ministero della Salute argentino ha indicato che l'unica eccezione “riguarda l'arrivo oggi alle 9 (le 13 italiane) di un volo di British Airways, i cui passeggeri e membri dell'equipaggio dovranno in ogni caso compiere una quarantena di sette giorni”. In una intervista televisiva, il ministro della Salute, Ginés González García, non ha nascosto la sua preoccupazione per quanto accade in Gran Bretagna e anche per l'aumento dei contagi nei Paesi vicini all'Argentina. Intanto una simile misura è stata anche annunciata a partire da oggi in Colombia dal presidente Iván Duque, il quale ha precisato che tutti i passeggeri giunti negli ultimi otto giorni dalla Gran Bretagna dovranno osservare una quarantena di 14 giorni. Lo stesso, ha aggiunto, dovranno fare i passeggeri che arrivino in Colombia e nelle due settimane precedenti abbiano visitato una località britannica.

Gravina, spero a gennaio ritorno tifosi in stadi

“Il campionato sta andando abbastanza bene ma è privo di un elemento fondamentale, il pubblico, e questo si vede e si sente. Quando potrà ritornare ancora non lo so, ma io mi auguro che da gennaio il calcio possa cominciare a ritrovare i suoi tifosi. Un passo che accoglieremo con gratitudine e come segno di serenità dopo momenti tanto difficili”. Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ospite a 'Radio anch'io Sport' su Radio1 Rai.

Biden e la moglie Jill si vaccinano oggi

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden e la moglie Jill si vaccinano oggi, dopo che due persone dello staff del prossimo presidente americano si sono infettati portando il virus

Immagine non disponibile

Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti

«Non abbiamo garanzie», sciopero dei medici in Kenya

I medici in Kenya hanno indetto uno sciopero per protestare contro la carenza di assicurazioni ed equipaggiamento anti-Covid. “Il governo del Kenya ha abbandonati gli operatori sanitari negli ultimi otto mesi”, ha denunciato il principale sindacato su Twitter sottolineando anche la grave carenza di medici nel Paese.

Virus «fuori controllo» in Gran Bretagna

A più di 16 milioni di britannici è stato chiesto di rimanere a casa mentre da ieri a Londra e nel sud est dell’Inghilterra è stato ripristinato il lockdown totale, misura della strategia Johnson per contenere il virus mutato «fuori controllo»: la Gran Bretagna registra la più drammatica impennata di contagi da quando è iniziata la pandemia. L’Ue ha bloccato i voli, gli Stati Uniti non pensano di adottare analoga misura ma il governatore di New York Cuomo ha espresso preoccupazione per i passeggeri provenienti dal Regno Unito in arrivo a New York.

Immagine non disponibile

Natale cancellato, scrivono in prima pagina i giornali inglesi

Ministro Gb, rimborseremo biglietti per vacanze Natale

Il governo britannico rimborserà il costo dei biglietti di treni e pullman acquistati per il periodo 23-27 dicembre. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, in un'intervista a Skynews precisando che la misura riguarderà le prenotazioni effettuate dal 24 novembre, cioè dopo che era stata annunciata la possibilità di viaggiare in quei quattro giorni nell'ambito di un allentamento delle misure per Natale poi cancellato.

Giappone: Governo approva budget record da 106.600 miliardi di yen

Il governo giapponese ha approvato un budget record. La bozza approvata lunedì, per l'anno fiscale 2021, vale 106.600 miliardi di yen (840 miliardi di euro). È superiore del 3,8% rispetto al budget attuale. Le conseguenze della pandemia da Covid si riflettono nel previsto aumento della spesa di budget insieme alle misure per l'invecchiamento della popolazione e le spese per la Difesa. Il governo del primo ministro Yoshihide Suga sta pianificando, infatti, progetti di armamenti estremamente costosi. Sono previsti 57,6 miliardi di yen per una nuova generazione di jet da combattimento e 33,5 miliardi di yen dovranno confluire nello sviluppo di un nuovo tipo di missile. Il segretario di gabinetto Katsunobu Kato ha giustificato questi piani con il fatto che “il contesto di sicurezza sta diventando sempre più duro”. Suga vuole anche creare una riserva di 5,5 miliardi di yen nel nuovo budget per eventuali ulteriori misure nella lotta al coronavirus. È il nono anno consecutivo che il bilancio nazionale del Giappone cresce. Il bilancio dovrebbe essere approvato dal parlamento in primavera.

Negativi i passeggeri volo Londra-Palermo

Sono risultati tutti negativi al test rapido effettuato nell'aeroporto Falcone Borsellino i 134 passeggeri e i sei uomini d'equipaggio giunti ieri sera a Palermo con un volo della compagnia Ryanair proveniente da Londra Stansted. Adesso bisognerà attendere l'esito del tampone molecolare effettuato sempre ieri sera nell'area Covid dello scalo da parte dei medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf; i passeggeri dovranno comunque osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie, coordinate dal commissario per l'emergebza Covid a Palermo Renato Costa, hanno acquisito le liste passeggeri per monitorare l'andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell'aereo. Quello di ieri sera è stato l'ultimo volo in arrivo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio 2021, per effetto dell'ordinanza del ministero della Salute, pubblicata ieri “che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato” dopo che è stata individuata in quel Paese la nuova variante del Coronavirus.

10.000 invitati a nozze in Malesia, ma tutti in auto

Ci sarebbero dovuti essere solo 20 invitati per via delle limitazioni anti-coronavirus e invece ad un matrimoni vicino Kuala Lumpur, in Malaysia, se sono arrivati 10.000. Nessuna regola infranta però, perche' gli ospiti erano tutti a bordo delle proprie auto, con i finestrini rigorosamente alzati. Lo riporta la Bbc. A regalare alla propria fidanzata, Oceania Alagia, le prime nozze drive-thru della storia Tengku Muhammed Hafiz, figlio dell'ex ministro Tengku Adnan che il giorno dopo la cerimonia è stato condannato a 12 anni di carcere con l'accusa di corruzione appropriazione indebita di mezzo milioni di dollari. “Mi dicono che ci sono più di 10.000 auto, siamo molto onorati”, aveva scritto su Facebook il politico durante le nozze. Ci sono volute circa tre ore per far sfilare davanti agli sposi tutti gli invitati che poi hanno ricevuto a bordo delle loro auto anche la cena preconfezionata proprio come fossero adnati ad un fast-food sull'autostrada. In Malaysia sono stati registrati dall'inizio della pandemia 92.000 casi di Covid-19 e circa 430 vittime.

Variante Gb: Olanda blocca i traghetti britannici

I passeggeri dei traghetti britannici non possono sbarcare in Olanda da domani: lo ha annunciato il governo olandese, nell'ambito delle misure per fronteggiare la variante britannica del Covid-19. Stamane - ricordano i media locali - l'Aja aveva già bloccato i voli dal Regno Unito.

Chiuso ai camion terminal traghetti di Dover

Il terminal dei traghetti nel porto di Dover è “chiuso a tutto il traffico con conducente in partenza dal Regno Unito fino a nuovo avviso” a causa delle restrizioni alle frontiere in Francia. Lo riporta Skynews. La coda si era formata in vista dello scoccare della Brexit il 31 dicembre.

La nuova variante del virus è già in Italia, Gran Bretagna isolata

La variante 'inglese' del Covid che si propaga più velocemente fa paura e crea ulteriore scompiglio in un continente già alle prese con una complicata gestione della pandemia durante le feste di Natale: così praticamente tutta Europa, inclusa l'Italia, ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Ma la mutazione del virus circola già nel Continente e in serata l'Italia ha annunciato di aver riscontrato un soggetto positivo alla nuova variante. “Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l'aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute”, ha fatto sapere lo stesso ministero in una nota. La variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna è stata tra l'altro già rintracciata anche in Olanda, Danimarca, Australia e forse Sudafrica. “E' fuori controllo”, hanno ammesso le autorità a Londra, tanto da far raddoppiare i contagi nel Regno in appena una settimana. Il nuovo ceppo del Covid spaventa soprattutto perché è altamente contagioso - fino al 70% in più a Londra e nel sud-est dell'Inghilterra - tanto da costringere il governo britannico ad imporre il lockdown nella capitale. L'Oms ha fatto sapere di essere in “stretto contatto” con gli uomini di Boris Johnson, e nel frattempo ha invitato tutti i governi europei a “rafforzare le proprie procedure di controllo e prevenzione”. Non è ancora detto che la malattia sia più letale, anzi c'è chi lo esclude, ma c'è la possibilità che “incida sui metodi diagnostici”, ha avvertito l'organismo Onu. Quanto al vaccino, invece, secondo l'università di Oxford (che sta lavorando al farmaco con AstraZeneca) la nuova variante “non preoccupa”. Per evitare brutte sorprese, comunque, le cancellerie europee hanno deciso di correre ai ripari, di fatto isolando la Gran Bretagna. La stretta, come spesso accade in ambito Ue, è avvenuta in ordine sparso. Ha iniziato l'Olanda, sospendendo i voli con Londra fino al primo gennaio. Poi è stato il turno del Belgio (anche i treni) e dell'Italia. L'ordinanza, annunciata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e firmata dal titolare della Salute Roberto Speranza, è già entrata in vigore, fino al 6 gennaio. E l'ultimo volo della British da Londra è atterrato nel pomeriggio a Fiumicino. Una decisione preso dopo un “confronto con gli scienziati”, ha spiegato Speranza. Lo stop ai voli è stato deciso anche dalla Germania che, come presidente di turno dell'Ue, si è attivata per fare il punto della situazione con i partner. Convocando una videoconferenza a cui hanno partecipato Angela Merkel, Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen e Charles Michel (assente l'Italia) nel tentativo di trovare una risposta comune a questa nuova emergenza. Il confronto è proseguito a livello degli sherpa. L'orientamento generale, secondo quanto filtra dal governo tedesco, sembra essere quello di uno stop ai voli con Londra da parte di tutti i 27, anche con una limitazione dei traghetti e dei collegamenti stradali attraverso il tunnel sotto la Manica, mentre solo il trasporto merci continuerà a funzionare normalmente. Francia e Irlanda sono già andate oltre, interrompendo tutti i collegamenti “per almeno 48 ore”. La cautela è d'obbligo, considerando che in Gran Bretagna c'è stato un aumento di oltre il 50% dei contagi in una settimana. La variante appare “fuori controllo”, ha del resto ammesso il ministro della Salute Matt Hancock, avvertendo che le restrizioni “potrebbero durare mesi, fino a quando il vaccino non sarà ampiamente distribuito”. La chiusura nei confronti della Gran Bretagna evoca il drammatico scenario della scorsa primavera, quando il crescente impeto della prima ondata della pandemia costrinse l'Europa a blindare i propri confini, interni ed esterni. E potrebbe andare anche peggio, con una rottura completa tra Londra e l'Ue nel caso di un no deal sugli accordi commerciali post-Brexit. Come se non bastassero le durissime restrizioni alla mobilità reintrodotte in questi ultimi giorni in tutta Europa, che di fatto hanno cancellato il Natale.

Variante inglese: Arabia Saudita ferma voli internazionali

L'Arabia Saudita ha sospeso ieri i voli internazionali e l'accesso attraverso valichi terrestri e porti al proprio territorio per almeno una settimana, a seguito della comparsa di una nuova variante del coronavirus nel Regno Unito. Il regno saudita “sospende tutti i suoi voli internazionali - salvo casi eccezionali - per un periodo di una settimana che può essere prorogato di un'altra settimana”, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale saudita Spa citando il ministero dell'Interno. “Anche l'ingresso nel regno via terra o via mare sarà sospeso per una settimana, con possibile proroga di un'altra settimana”, ha aggiunto l'agenzia. Inoltre, tutti i passeggeri che sono arrivati ;;dopo l'8 dicembre dall'Europa o da qualsiasi altra regione del mondo in cui è stata segnalata la nuova variante del virus dovranno isolarsi per due settimane. L'Arabia Saudita ha iniziato giovedì una massiccia campagna di vaccinazione contro il nuovo coronavirus.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy