Arteconomy
Pubblicità

Arteconomy

Miart spostata a settembre 2021

di Silvia Anna Barrilà e Nicola Zanella

Immagine non disponibile

Appuntamento dal 16 al 19 in concomitanza con la fashion week e dopo il Salone del Mobile. Molte le fiere internazionali rinviate dai primi mesi del 2021 alla tarda primavera. Arte Fiera di Bologna rinvia l’evento al 2022

14 dicembre 2020
Pubblicità

3' di lettura

Finalmente questo difficile 2020 volge al termine, ma il 2021 non sarà rose e fiori. Grandi sono le speranze riposte sul vaccino, ma la situazione non cambierà da un giorno con l'altro, tanto che miart, secondo indiscrezioni, mette già le mani avanti e sposta l'edizione dell'anno prossimo da aprile a settembre. Sarà ufficiale ad ore che l'edizione 2021 della fiera milanese si terrà dal 16 al 19, dopo Il Salone del Mobile (5-10 settembre) e in concomitanza con lafashion week dal 17 al 19 settembre 2021 (con preview il 16 settembre). L’edizione “fisica” sarà arricchita e completata da una experience digitale grazie a una piattaforma online. Come tutti gli anni, miart sarà l'epicentro della Milano ArtWeek, un ricco calendario, di eventi e inaugurazioni, promosso con il Comune di Milano Cultura, che riunisce le maggiori istituzioni pubbliche e fondazioni private della città. Non ci sono ancora dichiarazioni e motivazioni ufficiali da parte della fiera e del suo neodirettore Nicola Ricciardi, ma, secondo quanto risulta ad arteconomy24, molte gallerie italiane non avrebbero partecipato. D'altro canto, la fiera non era disposta a abbassare la qualità dell'offerta allargando a tutti. Il termine per l'invio delle application si è chiuso il 26 novembre e le gallerie partecipanti dovevano essere annunciate a gennaio. Evidentemente a molti non sembrava possibile fare una fiera al 100% ad aprile, per cui miart ha voluto giocare d'anticipo dimostrando di voler andare incontro alle necessità dei galleristi.

Le altre fiere del 2021

Pubblicità

Così anche l'appuntamento con Arte Fiera a Bologna era troppo vicino a gennaio per essere mantenuto, per cui la fiera vi ha già rinunciato quest’anno e rinviandolo al 2022. La prima fiera in Italia dovrebbe essere Mia Fair , la fiera della fotografia di Milano, rinviata al 29 aprile fino al 3 maggio nella nuova location del SuperStudio Maxi, seguita da Nuvola a Roma che è in programma dal 6 al 9 maggio.

Le altre fiere internazionali che per ora confermano il calendario previsto sono le date di Art Rotterdam , dal 4 al 7 febbraio 2021, dal 24 al 29 marzo a Parigi il Salon du Dessin , e dal 22 al 25 aprile Art Brussel . Di certo anche il nuovo anno richiederà flessibilità nella pianificazione delle fiere d’arte, in tante hanno deciso di far slittare le date augurandosi che il vaccino possa bloccare il Covid: Tefaf Maastricht che attrae i collezionisti da Europa e America ha posticipato l’evento di marzo al 31 maggio sino al 6 giugno, Tefaf New York, invece è confermata dal 7 al 10 maggio. Anche Art Basel Hong Kong è stata già spostata da marzo a maggio, dal 21 al 23, nella speranza di agevolare la partecipazione internazionale; ZonaMaco a Città del Messico è stata spostata da febbraio ad aprile dal 28 al 2 maggio, Investec Cape Town Art Fair , la fiera italiana sull’arte contemporanea africana, da febbraio slitta dal 21 al 23 maggio.

Altre altre fiere internazionali che normalmente sono calendarizzate per inizio anno sono Arco Madrid , spostata a luglio e si terrà dal 7 all'11, e Frieze Los Angeles , che si terrà nella settimana del 26 luglio, mentre a febbraio ci sarà una tre giorni di programmazione digitale per celebrare il 30° anniversario di Frieze , che dà appuntamento a New York dal 7 al 9 maggio. Anche lArmoryShow solitamente a marzo ha rimandato l’appuntamento a settembre dal 9 al 12. E speriamo che queste date non debbano ancora slittare!

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy