di Giulia Paganoni
2' di lettura
Adrenalina ai massimi giri fino alla fine. La stagione 2020 del Campionato Italiano rally ha vissuto non poche difficoltà, come la disciplina in generale, e tanti, tantissimi colpi di scena.
Alla fine il duello per l'assoluta era tra Crugnola su Citroën C3 R5 e Basso su Volkswagen Polo.
Il Rally Tuscan Rewind è stato l'ultimo appuntamento del Cir2020 e anche quello decisivo. I protagonisti erano già stati annunciati dalle altre gare, Andrea Crugnola con Pietro Ometto su Citroen C3 R5 e Giandomenico Basso insieme a Lorenzo Granai su Volkswagen Polo R5.
I due equipaggi sono arrivati sulla terra toscana con soli quattro punti in favore della secondi ma con una grossa opportunità per i primi: il coefficiente 1,5 della gara.
Sin dai primi passaggi sulle prove speciali, Basso non ha trovato il giusto feeling con la sua Vw Polo, mentre Crugnola ha iniziato a spingere imponendosi alla testa della corsa e riuscendo poi, con grande professionalità, a gestire il vantaggio accumulato.
Sulla pedana d'arrivo, l'equipaggio della Citroën ha festeggiato la seconda posizione assoluta, dietro al boliviano Bulacia vincitore del titolo italiano terra, e il tanto atteso titolo italiano. Mentre Basso-Granai sono stati costretti sull'ultima ps al ritiro a causa della rottura di un cerchio.
L'undicesima edizione della gara Toscana, oltre ad assegnare due dei titoli più ambiti (Cir e Cirt) ha deciso anche quello del due ruote motrici. Il titolo è andato a Paolo Andreucci, quest'anno in gara sempre con Anna Andreussi con la debuttante Peugeot 208 Rally4, auto nata dalla versione di serie della nuova generazione della citycar 208.
Il titolo costruttori due ruote motrici è stato assegnato al marchio Ford con 140 punti.
Il campionato italiano rally è stato assegnato a Crugnola-Ometto con 67,5 punti, seguiti da Basso-Granai a 49 e Signor-Pezzoli a 40.
Mentre il due ruote motrici è andato ad Andreucci-Andreussi con 67,5 punti, seguiti da Nicelli a 50 e Campanaro a 48.
L'appuntamento con il Campionato Italiano Rally è al prossimo anno!
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy