di Lucilla Incorvati
2' di lettura
In fatto di sostenibilità la montagna oggi è più che mai all’avanguardia. È un laboratorio di stili di vita e, rispetto a territori più antropizzati come la pianura e la città, mette davvero al centro la qualità della relazione tra l'uomo e la natura. Parte da qui la seconda edizione dei Winning Ideas Mountain Awards, promosso dal laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti, a 2.778 metri di altitudine nelle Dolomiti di Cortina D’Ampezzo dove si vuole fare innovazione, si sperimentano tecnologie sostenibili e si testano prodotti, idee, modelli di microsocietà e di lavoro.
Rispetto all'edizione 2019, la principale novità è la possibilità di autocandidatura: ingegneri, artisti, designer, aziende, realtà grandi e piccole sono invitati a fare conoscere a un pubblico più ampio le buone idee e le buone pratiche che cambieranno il mondo della montagna. Per partecipare alla selezione basta presentare il proprio progetto sul sito ufficiale del concorso lagazuoiwima.org/IT/proponi-la-tua-winning-idea. Parallelamente sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti nel panorama nazionale.Le proposte vincitrici saranno esposte al Lagazuoi EXPO Dolomiti a 2.778 metri di altitudine, con vista su un orizzonte di vette, nei mesi di febbraio e marzo 2021. «Ad individuare i vincitori di ogni categoria saranno quattro giurie, una per ambito, composte da studenti e dottorandi universitari selezionati per profilo, ambito di studi e competenza - sottolinea Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti - il nostro obiettivo è dare spazio a chi traccia nuove strade e dà vita a idee pionieristiche, oltre che contribuire a rinnovare l'immagine della montagna puntando su sostenibilità, innovazione tecnologica, ambiente, turismo».
Quatto le categorie del concorso: 19 abbigliamento e attrezzature da montagna. Le migliori proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari; 2) turismo di montagna innovativo e sostenibile. Economia, ambiente, cultura: nuovi valori che qualificano i territori di montagna. Forme di turismo che soddisfano i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo proteggono e migliorano le opportunità per il futuro; 3) •Innovazione digitale & App: idee per rinnovare l'esperienza della montagna. Dallo sport al turismo, il mondo della montagna si sviluppa attraverso l'innovazione e le tecnologie digitali.; 4) Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili. Il mondo del food è al centro di una rivoluzione che coinvolge la produzione alimentare, le abitudini di consumo, la lotta agli sprechi. Tutti ambiti in cui si può fare la differenza.
Lucilla Incorvati
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy