How to Spend it
Pubblicità

How to Spend it

Le cinque creme da provare nel 2021: elisir efficaci grazie alla scienza

di Caterina Maconi

Immagine non disponibile

Anni di studi e di ricerche distillati in un concentrato rigenerante e ringiovanente. Le grandi case cosmetiche puntano su nuove formulazioni hi-tech, con funzionalità diverse.

24 dicembre 2020
Pubblicità

2' di lettura

Hanno formulazioni altamente specifiche, spesso frutto di anni di studi e tentativi di mettere a punto ricette perfette, in alcuni casi protette da brevetto. Esistono creme considerate vere pietre miliari, e non solo perché sono sul mercato da decenni. Resistono a qualsiasi tipo di tendenza o moda, sono riconosciute universalmente come elisir efficaci, un vero supporto sia per donne sia per uomini che decidano di portare avanti interventi beauty mirati.

Si tratta di prodotti che sono più che iconici, sono entrati nella storia cosmetica ed è facile individuarli fin dal packaging sugli scaffali delle profumerie di tutto il mondo. Scienza, sperimentazioni in laboratorio e test costituiscono una sequenza di passaggi obbligata per queste creme: servono anni, errori, ripensamenti e nuove intuizioni per trovare l'equilibrio ideale, che equivale a raggiungere il maggior punto di efficacia. La ricerca continua è forse l'unico ingrediente che accomuna tutti i concentrati perfetti.

Pubblicità

Così, tra i numerosi pregi che vanno attribuiti a questa tipologia di prodotti di alta gamma, c'è la precisione delle uscite. Non assistiamo a un affastellamento disordinato di novità: se il tempo e la pazienza sono la loro cifra, possono volerci molti anni prima di assistere al lancio di un inedito. Questo non significa che non evolvano. Ma lo hanno fatto con sapienza e per gradi, mantenendo la loro riconoscibilità, indice di garanzia ed efficacia.

In questi casi, cambiare non è sinonimo di progredire, disconoscendo il proprio background. Al contrario, i nuovi ritrovati si affiancano ai “pezzi” più noti, completando l'offerta e arricchendola con diverse caratteristiche per un pubblico sempre più allargato e quindi variegato, con esigenze mutate. Come mutati sono i tempi: oggigiorno salute e bellezza sono inseparabili, la finalità non è più solo curare, ma soprattutto prevenire e rigenerare.

Ormai è prassi fra i ricercatori delle maggiori case cosmetiche riprendere trattati e scoperte scientifiche di discipline diverse, anche distanti tra loro, per raggiungere l'obiettivo di un benessere allargato a 360 gradi. Tra fisica, biologia e medicina, non c'è barriera che tenga per arrivare alla formula ideale, quasi la pietra filosofale della tradizione alchemica.

Investire in bellezza per il nuovo anno

5 foto

ADVANCED NIGHT REPAIR SYNCHRONIZED MULTI-RECOVERY COMPLEX Sfruttando la nuova tecnologia ChronoluxTM Power Signal, ispirata dalla scienza dell'epigenetica, questo siero di Estée Lauder brevettato fino al 2033 penetra velocemente in profondità e riduce l'aspetto dei segni di invecchiamento cutaneo. La pelle appare più liscia, radiosa e tonica. E aumenta la sua naturale capacità di rinnovamento di nuove cellule e la produzione di collagene. Funziona notte e giorno, quando si può aggiungere qualche goccia a fondotinta e bb cream (Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery Complex di Estée Lauder, 50 ml, 135 euro).   
GLOBAL-REPAIR CREAM Un trattamento multi-attivo concentrato, formulato ad hoc per la pelle devitalizzata, ispirato a 5 tecniche di medicina estetica per un effetto anti-età intensivo e visibile. È la nuova crema di Filorga per un'azione intensiva su pelli che hanno perso nutrienti e tono, presentano rughe profonde, mancanza di uniformità e rilassatezza: 3 attivi super nutrienti intervengono per restituire elasticità e vitalità, 50 meso-ingredienti e 4 booster cellulari, ispirati alle tecniche di medicina estetica, agiscono in sinergia su tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo (Global-Repair Cream di Filorga, 50 ml, 109 euro). 
THE MOISTURIZING SOFT CREAM Crema ultra morbida dalla texture soffice e lussuosa, rimpolpa in profondità per una luminosità estrema. Il Miracle Broth™ - il leggendario elisir presente in tutti i prodotti di La Mer – infonde nella pelle le sue energie rigeneranti provenienti dal mare. Un'avanzata tecnologia di assorbimento, le sfere Idratanti, permettono a questa nuova formula di penetrare nella cute per ripristinare la sua idratazione e forza. Ideale per pelli miste e più secche (The Moisturizing Soft Cream di La Mer, 60 ml, 305 euro). 
ULTIMUNE POWER INFUSING CONCENTRATE Shiseido ha creato la versione 2.0 di Ultimune, ancora più efficace grazie alla nuova ImuGeneration TechnologyTM, frutto di 25 anni di ricerca. Si tratta di un siero che arricchito con estratti di fungo Reishi antiossidante e radice di Iris, rinforza la pelle, ne ripristina la tonicità e la protegge contro i danni quotidiani, facendola apparire più levigata, luminosa ed elastica, in grado di preservare il proprio stato ottimale anche in condizioni difficili (Ultimune Power Infusing Concentrate di Shiseido, 50 ml, 123,50 euro). 
SISLEŸA L'INTEGRAL ANTI-ÂGE LA CURE Impulso, rinnovamento, consolidamento e rinascita sono i quattro tempi di questo portentoso ritrovato firmato Sisleÿa. Corrispondono ciascuno a quattro creme che devono essere scrupolosamente applicate in sequenza, una per settimana. La formula è stata costruita ripercorrendo la scoperta del premio Nobel per la Medicina 2016, Yoshinori Ohsumi, e si basa su una profonda conoscenza dei meccanismi cellulari viventi e fondamentali. Le creme agiscono per ridare energia vitale alla pelle, ridonarle luminosità, rigenerarla profondamente (cofanetto con il programma di trattamento anti-età di quattro settimane Sisleÿa L'Intégral Anti-Âge La Cure 4 x 10 ml, 910 euro). 
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy