La nuova gigafactory di Tesla in costruzione in Germania (Epa)
1' di lettura
Tesla sta per lanciare un aumento di capitale fino a 5 miliardi di dollari, secondo quanto si apprende dai documenti presentati alla Sec; le banche, tra cui Goldman Sachs, Bofa, Citigroup, Morgan Stanley e Wells Fargo, venderanno le azioni in base alle direttiva di Tesla. L’obiettivo dell’operazione è rafforzare il bilancio per tirarsi fuori gradualmente dalle secche del debito. E la tempistica è spiegata, ha commentato Dan Ives di Wedbush, dal fatto che in questo momento la casa californiana è «in una chiara posizione di forza».
Nel premercato, il titolo ha perso i guadagni iniziali ed è in flessione di circa il 3% (era arrivato al +7,9%). Dall'inizio dell'anno, il titolo ha guadagnato quasi il 500%; dall'annuncio, l'11 agosto, dello split 5x1, operativo ieri, il titolo ha guadagnato l'81,3%, compreso il +12,6% di ieri.
Ora, la capitalizzazione di Tesla è di circa 464 miliardi. La corsa del titolo ha permesso all'amministratore delegato Elon Musk di diventare la terza persona più ricca al mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index, con 115 miliardi di dollari di patrimonio.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy