Italia
Pubblicità

Italia

Dai bonus alla distanza sociale, le nuove regole per la ripartenza in dieci domande

di Pierangelo Soldavini

Immagine non disponibile

22 maggio 2020
Pubblicità

2' di lettura

L'Italia esce dal lockdown con nuove regole che cambiano i comportamenti e le abitudini di tutti. Ma anche con incentivi e dispositivi per il rilancio dell'economia.

Vai al quiz e mettiti alla prova

Pubblicità

PER APPROFONDIRE I TEMI
Domanda 1: Con la fine del lockdown si allentano diverse regole sui comportamenti dei cittadini. Sono liberalizzati i movimenti all'interno della regione. Per quanto riguarda i movimenti tra diverse regioni:
Domanda 2: Rimane l'obbligo di indossare mascherine in luoghi al chiuso accessibili al pubblico e laddove non sia possibile garantire la distanza di sicurezza. Sono permesse anche le mascherine autoprodotte?
Domanda 3: È possibile svolgere attività sportiva e motoria in luoghi pubblici?
Domanda 4: Rimangono chiuse scuole di ogni ordine e grado e sospesa la frequenza alle università.
Domanda 5: Il BTp Italia per l'emergenza sanitaria ha battuto qualsiasi record per una singola emissione di titoli italiani con una raccolta di 22,3 miliardi di euro. Qual è la componente che ha sottoscritto la quota maggiore?
Domanda 6: Nel corso del periodo di lockdown gli italiani hanno triplicato i fondi depositati sui conti correnti bancari arrivando a quasi 17 miliardi di euro. C'è un paese che ha però superati l'Italia. Quale?
Domanda 7: La proposta franco-tedesca per un fondo straordinario da 500 miliardi di euro per contrastare gli effetti dell'emergenza sanitaria in Europa, se accettata. potrebbe portare a una svolta nella storia europea. Quale?
Domanda 8: Il Comune di Milano ha lanciato un servizio innovativo via web per rispondere 24 ore su 24 ai dubbi e ai quesiti dei cittadini sull'epidemia. Quale piattaforma viene utilizzata?
Domanda 9: L'incentivo per biciclette, monopattini elettrici e dispositivi di micromobilità può essere fruito mediante applicazione specifica che sarà predisposta dal ministero dell'Ambiente. Attraverson quale strumento sarà accessibile?
Domanda 10:Il decreto Rilancio ha varato anche il nuovo piano di salvataggio di Alitalia con 3 miliardi di euro, una somma pari a quella investita negli ospedali e il doppio della scuola. Quanto è costata a ogni italiano la compagnia in 45 anni?

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy