di Claudio Celio
(Comugnero Silvana - stock.adobe.com)
1' di lettura
Va in archivio con un risultato positivo il primo giorno di collocamento del nuovo BTp Italia lanciato dal Tesoro. La domanda dei risparmiatori italiani ha raggiunto i 4,01 miliardi di euro mentre i contratti della sedicesima emissione, destinata a finanziare i provvedimenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, sono stati 109mila.
Per il BTp Italia si tratta di una partenza slanciata visto che per trovare una emissione con un livello più elevato di ordini retail nella prima giornata bisogna risalire al BTp Italia emesso nell'aprile 2014 (6,7 miliardi). Nell'emissione precedente, la 15ma, la prima giornata si chiuse con ordini retail per 1,99 miliardi. Domani e dopodomani saranno ancora giornate riservate ai piccoli risparmiatori mentre giovedi' 21 l'emissione si chiuderà con la giornata riservata agli investitori istituzionali.
Il titolo, che ha una durata quinquennale e una scadenza fissata al 26 maggio 2025, prevede uno rendimento minimo garantito dell’1,40%. Rispetto alle emissioni precedenti questo BTp Italia riconosce, al risparmiatore che lo conserverà fino alla scadenza, un premio fedeltà dell’8 per mille (doppio rispetto ai valori precedenti).
(Il Sole 24 Ore Radiocor)
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy