IL
Pubblicità

IL

«Ahia!» Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha scritto un romanzo crossmediale

di Francesco Prisco

Immagine non disponibile
Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (foto Sabrina Conforti SCstile)

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (foto Sabrina Conforti SCstile)

L’esordio letterario del frontman della band bergamasca «continua» nell’Ep omonimo. E ha una morale ispirata dalla Bibbia. O forse da Spiderman

10 novembre 2020
Pubblicità

3' di lettura

Lo avete mai visto Spider-Man: un nuovo universo? Sì, proprio il film animato di due anni fa in cui abbiamo scoperto che il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere non è Peter Parker, anzi: non è solo Peter Parker, ma può essere anche un adolescente afroamericano di Brooklyn, può essere Spider-Man Noir, Spider-Ham o Peni Parker, tante versioni della stessa storia quanti possono essere gli universi paralleli. Quando apri Ahia!, libro di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari (Mondadori, euro 17, pp. 144), è esattamente a quello che ti viene da pensare.

Da un cantante italiano di 26 anni ti aspetteresti la classica autobiografia autoindulgente, con foto della prima chitarra e della prima comunione. Ma Riccardo Zanotti, nel panorama dell’It pop che qualcuno chiama indie, si conferma una felice anomalia: eccolo che tira fuori dal cassetto un romanzo della montagna che non ha nulla di autobiografico. A meno che non lo si voglia considerare il racconto della sua vita in negativo, proprio come succede in Spider-Man: un nuovo universo. Zanotti da grande avrebbe dovuto fare l’ingegnere, ma ha prevalso chitarra. Giovanni Cerioni, protagonista del suo libro, è un ingegnere che la chitarra la strimpella senza troppa convinzione nei momenti di solitudine, per non pensare alle cose serie. È cresciuto senza conoscere l’identità del padre. Sua madre se n’è andata e, sul letto di morte, gli ha fatto una rivelazione e insieme espresso un desiderio: suo padre è Fabrizio Santi, cantautore parecchio in voga tra gli anni Ottanta e i Novanta, irrimediabilmente caduto nel dimenticatoio. Il ragazzo dovrà convincerlo a partecipare al funerale della madre.

Pubblicità

Hai detto fregati: non è uno scherzo stanare questa specie di poeta minore consegnatosi a un destino di autoreclusione nel profondo della morena. A Soterio, cittadina immaginaria che etimologicamente rimanda a una funzione di salvezza. Il ragazzo obbedisce al comandamento: affitta un suv e parte infilando, uno dopo l’altro, tornanti che un po’ ricordano quelli dei pizzi della Val Seriana, habitat naturale dei Pinguini. Trova l’ennesimo perdente del canzoniere di Zanotti: un uomo vulnerabile dal quale nessuno, forse, comprerebbe una macchina usata. Un uomo che aspetta il suo uomo – nel senso di spacciatore – in compagnia della sua donna che forse non è la sua donna, ma si sa che i cantanti sono così. Perdendosi nella morena, Giovanni troverà una storia che nessuno aveva avuto il coraggio di raccontargli. Più che un romanzo autobiografico, Ahia! vuol essere un esperimento esoterico, metafisico e crossmediale.

Chi conosce la poetica dei PTN, sa bene che in ogni a capo può esserci un segno, un simbolo, una citazione. Succede anche nel libro, tra eremiti ornamentali, diabolici intervalli di quarta aumentata e campanelli di ville che suonano la cadenza piccarda. È la riflessione intorno a un Dio che può salvare con una parola sola. E magari, nel giorno in cui si troverà a giudicarti, inciamperà, si sbuccerà un ginocchio, pronuncerà un «ahia» e tu sarai salvato. È un libro che continua in un disco – l’Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, in uscita il 4 dicembre per Sony Music – dove ogni canzone contiene un rimando alla storia di Giovanni. Un libro che ha un bel passo, lo stesso delle canzoni di Zanotti. E una morale: «Se non cerchiamo la verità, sarà lei a trovare noi. No, non è la Bibbia: è Spiderman. O forse Superman».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy