di Marcello Frisone
Sci, i mondiali di Cortina si svolgeranno nel 2021
2' di lettura
Un altro sponsor per i Mondiali di sci. Su un budget complessivo di 40 milioni, vale più di 2 milioni di euro l'intervento di Telepass a favore della Fondazione Cortina 2021, organizzatore dei Campionati del mondo di sci in programma fra il 7 ed il 21 febbraio 2021. Un evento che nella scorsa primavera ha rischiato di saltare a causa del Covid-19 , così come tante altre competizioni mondiali sparse nel mondo, ma che poi in estate è stata confermata. Per Cortina, inoltre, è una sorta di fase “preparatoria” all’altro importante evento in programma tra 6 anni: i Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
L'ingresso tra i finanziatori di Telepass (società dei pagamenti autostradali, 51% Atlantia e 49% Partners Group), che si pone come main sponsor, rientra in un budget complessivo che ha superato i 40 milioni di euro e nei quali sono compresi 29 milioni di franchi svizzeri corrisposti dalla Federazione internazionale di sci (Fis) e da Infront Sports & Media, società elvetica che detiene i diritti televisivi, e una dozzina di milioni di euro raccolti dalla fondazione da supporter economici e tecnici del territorio.
La nuova sponsorizzazione è stata presentata il 19 novembre a Cortina d'Ampezzo dall'amministratore delegato di Telepass, Gabriele Benedetto, e da Valerio Giacobbi, top manager di Fondazione Cortina 2021. In apertura hanno portato un saluto il sindaco della città ampezzana, Giampietro Ghedina, il presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton, e il commissario di governo Cortina 2021, Valerio Toniolo. «Per noi - ha detto Giacobbi - il rapporto con Telepass è una cosa molto importante perché condividiamo la passione per l'innovazione. Iniziano delle relazioni che poi rimangono, degli strumenti per consentire alle nostre zone di montagna di disporre di nuove tecnologie ed essere al passo con i tempi».
«Noi - ha ricordato Benedetto - siamo un'azienda che da 30 anni muove 12 milioni di italiani, quattro dei quali, abbiamo rilevato, si muovono verso la montagna. Questa operazione con Fondazione Cortina 2021 - ha concluso - l’ad di Telepass si inserisce in un momento storico particolare, dato l'arrivo del nostro nuovo socio svizzero, Partners Group, e il contestuale lancio di una campagna di rebranding».
Marcello Frisone
Redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy