How to Spend it
Pubblicità

How to Spend it

Navigare in acque tranquille

di Bianca Ascenti

Immagine non disponibile
Oasis 40 m di Benetti, in partnership con studio RWD e Bonetti/Kozerski

Oasis 40 m di Benetti, in partnership con studio RWD e Bonetti/Kozerski

Fra desiderio di libertà e rispetto del distanziamento, la risposta è il viaggio in barca e i nuovi yacht si distinguono per versatilità, sinergie con il settore auto e collectible design. Nella lenta ripresa del mercato, la nautica italiana guarda già al futuro, puntando su una distribuzione degli spazi ancor più attenta alla privacy e sulla personalizzazione estrema. Per dar vita a rifugi confortevoli non solo per le vacanze.

15 agosto 2020
Pubblicità

1' di lettura

Navigare è necessario? Certamente è sicuro, almeno in tempi di pandemia: non a caso, chi ha potuto permetterselo, ha atteso la fine della tempesta virale a bordo di un'imbarcazione, oppure ne ha acquistata o affittata una in vista dell'estate. Questo farebbe pensare a un'impennata nelle vendite, ma le cose non stanno esattamente così, perché la crisi economica innescata dal Covid-19 ha abbassato molte saracinesche del settore e si teme che tante restino giù per sempre. Si salvano, come spesso accade in tempi di recessione, i fornitori di beni di lusso, in questo caso super e megayacht, di cui, fortunatamente, il nostro Paese è produttore leader a livello globale.

Ne è convinto Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo: «Il gap tra i cantieri saldi e quelli traballanti sarà ancora più profondo dopo questa crisi e, purtroppo, non tutti riusciranno a superarla». Nonostante il periodo di lockdown, il cantiere non ha subito cancellazioni, registrando, al contrario, una crescita negli ordini. «Dopo lo stop forzato ci siamo impegnati al massimo, nel rispetto dei più severi protocolli sanitari, al fine di mettere in acqua le tre novità del 2020: il Sanlorenzo SX112, ammiraglia (34 m) della gamma crossover SX,firmata da Piero Lissoni (interni) e Studio Zuccon International Project (esterni); il 44 Alloy e il 62 m Steel (nella foto qui sopra), che mira a ridefinire gli standard nel settore dei superyacht in metallo».

Pubblicità

--> continua su How To Spend It

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy