1' di lettura
Anche le università si sono trovate catapultate all'improvviso nel mondo dell'e-learning. A causa della pandemia globale che ha costretto a casa un miliardo e mezzo di studenti, di tutte le età.
In generale la risposta degli atenei è stata più pronta rispetto a quella delle scuole. Grazie anche all'esperienza maturata con i “Mooc”: i corsi online gratuiti e di massa che sono nati negli Stati Uniti e che in dieci anni hanno raggiunto 110milioni di studenti di mille università sparse in tutto il mondo.
Proprio i Mooc possono essere ora la chiave per la fase 2 delle università. Per gli atenei che hanno a disposizione una miriade di corsi nati, pensati e realizzati per il web. E soprattutto per gli studenti e i lavoratori che possono approfittare di questa pausa forzata e aggiornare le loro competenze. Grazie anche alla nuova Guida di 88 pagine del Sole 24 Ore “SMART EDUCATION. I MOOC delle Università, tutti i corsi online gratuiti”, in edicola con il quotidiano venerdì 17 aprile.
La guida, interamente dedicata ai corsi universitari online e realizzata in collaborazione con Federica Web Learning (centro di ateneo per il distance learning della Federico II di Napoli e piattaforma leader in Europa per numero di Mooc a disposizione), sarà disponibile a 0,50euro oltre al prezzo del Sole 24 Ore.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy