di Antonella Olivieri
Alessandro Valeri, fondatore di Intermonte
2' di lettura
Alessandro Valeri, fondatore e socio di Intermonte (una delle principali società di intermediazione di Piazza Affari), come tutti in questo periodo lavora da casa. Ma la sua passione è sempre stata la musica. Così, invece di sgolarsi dal balcone, ha pensato bene di riunire il suo complesso, i Lokomotion, per suonare e cantare (da remoto, si intende) il brano Vita di Lucio Dalla e Gianni Morandi, insieme con Andrea Griminelli, considerato uno dei migliori flautisti classici al mondo, che è di Reggio Emilia, come la moglie e molti amici di Valeri.
L'obiettivo – con il video pubblicato su Youtube - è di raccogliere 200mila euro con donazioni da 10 euro a sostegno della campagna lanciata dalla Fondazione Grade (ricerca e assistenza per le malattie onco-ematologiche) a favore del Pronto soccorso e rianimazione dell'Ospedale di Reggio Emilia Santa Maria Nuova che, in prima linea nella lotta al coronavirus, ha bisogno di dotarsi di strumenti per fronteggiare l'emergenza.
Alessandro Valeri, fondatore di Intermonte, con Sting al concerto di beneficenza di Reggio Emilia del 19 novembre 2019
Non è la prima volta che Griminelli e Valeri scelgono il linguaggio della musica per sensibilizzare alla solidarietà. Lo scorso 19 novembre, per festeggiare il 60esimo compleanno di Griminelli, nella città emiliana si è tenuto un maxi concerto di beneficenza con amici musicisti arrivati anche dall'estero, a partire da Sting, che è stato testimone di nozze del flautista reggiano.
«La canzone Vita ha un suo senso: “Vita in te ci credo”, è un passaggio del brano. Quando vedo nero penso a chi sta peggio di noi e mi passa subito», così Valeri motiva la scelta. «Un piccolo contributo da tanti amici conta eccome ed è un pensiero a favore degli ospedali (quello di Reggio Emilia come tutti gli altri) che stanno gestendo questa emergenza senza attrezzature adeguate alle dimensioni del problema», ha sottolineato il broker, spiegando che si è scelto di sollecitare piccole donazioni «per coinvolgere quanta più gente comune possibile e far avvicinare molti a una struttura che lavora con impegno e abnegazione aiutando i più sfortunati, senza mai farsi troppa pubblicità».
Il flautista Andrea Griminelli con Sting al concerto di beneficenza a Reggio Emilia del 19 novembre 2019
Si può donare tramite bonifico (Iban in fondo al video) o entrando nel sito della Fondazione Grade di Reggio Emilia (www.grade.it)
Antonella Olivieri
inviato
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy