How to Spend it
Pubblicità

How to Spend it

L'avventura di una vita: attraversare l'Oceano Atlantico a remi

di Fergus Scholes

Immagine non disponibile
Fergus Scholes e il suo equipaggio ad Antigua, 48 giorni dopo la partenza dalle IsoleCanarie, nel 2014.

Fergus Scholes e il suo equipaggio ad Antigua, 48 giorni dopo la partenza dalle IsoleCanarie, nel 2014.

Dalle Canarie ad Antigua, 3mila miglia e 48 ore in mare. Quattro amici hanno imparato quanto sia vitale il lavoro di squadra

30 novembre 2020
Pubblicità

3' di lettura

Cronaca di un'avventura no limits: un equipaggio di quattro amici deciso a compiere l'impresa sognata (e preparata) da una vita e una traversata a remi di 3mila miglia nell'Oceano Atlantico, dalle Isole Canarie ad Antigua. Tempo di percorrenza: 48 giorni, remando a turni di due ore alla volta, ininterrottamente. Rischi quotidiani con cui fare i conti: uomo in mare, mancanza di elettricità, onde alte nove metri. I preparativi: la traversata doveva avvenire in completa autosufficienza (in caso di bisogno, ci sarebbero voluti giorni per ricevere soccorso). Per questo sotto coperta abbiamo stivato razioni di cibo per 60 giorni. Avevamo studiato ogni dettaglio e predisposto meticolosamente l'attrezzatura: uno strumento multifunzione dimenticato o una batteria in meno avrebbero potuto compromettere l'impresa.

Immagine non disponibile

Ultimi controlli prima di partire per la traversata dell'Atlantico.

Pubblicità

La partenza: l'avventura in mare è cominciata sotto i migliori auspici, con il sole e il cielo blu di La Gomera, a 25° C. Per i primi quattro giorni tutto è filato liscio. Poi, improvvisamente, è arrivata una forte tempesta. Le onde alte e il vento facevano arretrare la barca. È stato necessario scendere sottocoperta e rifugiarci, tutti e quattro, nella minuscola cabina, grande come una tenda a due posti. Per tre giorni e tre notti siamo rimasti stipati lì dentro, come sardine, aspettando che il peggio passasse. Soffrivamo tutti il mal di mare. Il kit di pronto soccorso si è velocemente svuotato di compresse per la cinetosi, antidolorifici e integratori di sali minerali. L'unico contatto con il mondo esterno e con la terraferma era il nostro weather router, un marinaio esperto, di stanza sull'Isola di Wight, che ci comunicava le previsioni del tempo. Grazie a un localizzatore fissato sulla barca, era in grado di leggere, in tempo reale, le carte meteorologiche in base alla nostra posizione e indicarci, così, la rotta migliore. Parlavamo con lui grazie a un telefono satellitare Iridium, uno strumento di vitale importanza nel nostro kit. Senza questo dispositivo, le altre modalità di comunicazione disponibili erano piuttosto rudimentali: una radio VHF, con una portata di circa 35 miglia, o un EPIRB, un trasmettitore di localizzazione d'emergenza da azionare per allertare il servizio di salvataggio. Questo dispositivo era chiuso in una valigetta Peli, impermeabile e resistente agli urti in grado di proteggerlo anche se la barca si fosse capovolta.

Passata la tempesta, c'è stato poco tempo per rilassarsi. Occorreva ripartire. Chi non era di turno ai remi, doveva svolgere altri compiti per mantenere tutto in ordine e sotto controllo: attrezzatura da sistemare, cirripedi da rimuovere dallo scafo, rotta di navigazione da controllare, pasti da cucinare. Fra gli inconvenienti affrontati a bordo, le due grandi batterie della barca non sono mai state ben cariche per colpa dei pannelli solari difettosi – per alcune settimane non abbiamo potuto usare il dissalatore elettrico. Così ricorrevamo a un dispositivo manuale di scorta: immergendo un tubicino in mare e azionando una leva per mezz'ora, riuscivamo a ottenere una bottiglia di acqua potabile. Senza questo fantastico gadget la spedizione sarebbe finita poco dopo la partenza. L'arrivo: ad Antigua la barca portava alcuni segni di rattoppo e noi marinai eravamo decisamente più magri e più barbuti di quando eravamo partiti, ma felici di avercela fatta. Tante le lezioni imparate da questa avventura no limits: l'importanza del lavoro di squadra, la capacità di far fronte alle emergenze, l'impegno a non mollare. E poi, il perfetto kit di sopravvivenza: saperlo predisporre con tutto l'occorrente è fondamentale per la riuscita di qualunque impresa.

Dieci idee regalo per spiriti avventurosi pronti a mettersi alla prova

10 foto

GIACCA TIN CLOTH FIELD, FILSON  Fondata nel 1897 per produrre abbigliamento per cacciatori, taglialegna ed esploratori, Filson vanta una lunga tradizione di abiti da lavoro di alta qualità, ideali per qualsiasi esperienza outdoor. La sua field jacket è realizzata con un tessuto spesso (400 grammi), trattato con cera, fornito esclusivamente dagli esperti di cotone cerato British Millerain: il che significa un'ottima resistenza a strappi, forature, vento e pioggia. Essendo una giacca molto pesante, ci vuole un po' di tempo perché diventi comoda, ma una volta che l'avrete fatta vostra, sarà per la vita (circa 650 euro). 
SCARPONI UNICO COMBAT WP, NAGLEV  Con gli scarponi da escursionismo impermeabili di Naglev si può camminare praticamente all'infinito. La tomaia è realizzata con un unico pezzo di Kevlar leggero, un materiale quasi indistruttibile, che conferisce protezione e durata eccellenti, senza tuttavia compromettere il comfort. La fodera, la soletta e la suola sono realizzate con materiali naturali, come lana, fibra di cocco, pelle e gomma, e sono tutte parti sostituibili in caso di usura, nonché riciclabili o biodegradabili (210 euro).
BINOCOLO ULTRAVID BR 8X20, LEICA Questo binocolo sta nella tasca di qualsiasi pantalone, eppure, con il suo grado di ingrandimento 8x, è estremamente eclettico. L'ottica di qualità elevata permette un'esperienza visiva quasi senza difetti, è impermeabile fino a cinque metri e molto leggero, dato che pesa solo 240 grammi. La struttura in alluminio è ricoperta da un resistente strato di gomma per affrontare qualsiasi condizione (740 euro).
TORCIA LED P7R CORE, LEDLENSER Questa torcia, lunga quanto una mano, produce un fascio di luce fino a 300 metri, grazie ai suoi 1400 lumen. In alluminio aeronautico, oltre a essere resistente all'usura del tempo e alla corrosione (la garanzia è di sette anni), è anche a prova di infiltrazioni di polvere e acqua fino a un metro. Con una semplice rotazione, il fascio di luce si stringe su un punto o si allarga. Ricaricabile tramite punti di contatto magnetici, è l'accessorio indispensabile in qualsiasi avventura (99,90 euro).
PRIMO SOCCORSO, VSSL Quando non c'è tempo per pensare, basta prendere questo kit di primo soccorso e metterlo nello zaino o nel vano portaoggetti dell'auto per essere a posto. Il contenitore a forma di bomboletta è realizzato in alluminio aeronautico, è impermeabile e misura appena 22 centimetri di lunghezza per cinque centimetri di diametro. Ospita 46 mini oggetti attentamente selezionati, dalle pinzette ai nastri sterili per suture cutanee. In più, da un lato c'è una pratica luce da 200 lumen, dall'altro una bussola a olio, nel caso dovessero servire (circa 110 euro).
DEPURATORE, MSR GUARDIAN In grado di produrre oltre 10mila litri di acqua pulita, filtrando sedimenti, protozoi, batteri e virus presenti in qualunque pozza, questo depuratore estremamente resistente, ideato per le spedizioni militari, è facile da usare e si pulisce da solo. Pesa solo 480 grammi ed è alto appena 21 centimetri, così, dopo che aver riempito una bottiglia da 2,5 litri pompando acqua per un solo minuto, potrete riporlo comodamente nello zaino fino alla sosta successiva (circa 360 euro).
ATTREZZO MULTIFUNZIONE CHARGE+ G10, LEATHERMAN Questo piccolo miracolo d'ingegneria, che sta nel palmo di una mano e pesa solo 226 grammi, contiene 19 attrezzi in un unico gadget compatto. La lama del coltello è realizzata in acciaio inossidabile S30V, rinomato per la tenuta del filo e la resistenza alla ruggine, mentre l'impugnatura rossa permette una buona presa ed è incorruttibile. Basta inserirlo nell'involucro in nylon, attaccarlo alla cintura e, con 25 anni di garanzia, sarà il fidato compagno di viaggio a cui chiedere aiuto per uscire da qualsiasi situazione scomoda (249 euro).
PANTALONI 100 YEAR PANTS, VOLLEBAK Rame, fibre di carbonio e ceramica sono solo alcuni dei materiali che Vollebak utilizza per il suo abbigliamento innovativo e quasi indistruttibile. I pantaloni 100 Year Pants sono costituiti da un triplice strato di tessuto comprendente l'aramide (di solito utilizzato nei giubbotti antiproiettile dei militari), che li rende estremamente resistenti e ignifughi. Ciononostante, sono traspiranti, impermeabili, elastici e comodi. Presentano anche molte tasche, tra cui due grandi a soffietto e chiuse da zip sul davanti, oltre a rinforzi antistrappo intorno alle caviglie e spacchi laterali a cerniera e impermeabili per sentirsi più freschi (575 euro).
ZAINO ALPINO X2, BUILT TO SEND Gli zaini di Built To Send sono tra i più resistenti e durevoli che si possano trovare in commercio. Realizzato con un unico pezzo di tessuto, impiegato di solito in ambito militare, impermeabile e a prova di abrasioni e strappi, il vano principale dello zaino Alpine X2 è quasi privo di cuciture (ma con impunture triple dove serve). Ha una capacità di 30 litri, espandibile fino a 42, più una serie di gancetti e lacci esterni con un cordino elastico per tenere al sicuro l'attrezzatura. È adatto a essere portato anche per lunghi periodi, grazie alla cinghia lombare imbottita e allo schienale in schiuma, simile a quella utilizzata nei seggiolini eiettabili dei caccia (circa 331 euro).
CUSTODIA PER OGGETTI PERSONALI RUCK CASE R20, PELI Ruck Case è una valigetta a prova di acqua, polvere e urti, perfetta per conservare piccoli oggetti di valore. Ha le dimensioni di un grosso astuccio portapenne (anche disponibile in due versioni leggermente più grandi), che si infila comodamente in uno zaino e può contenere, per esempio, documenti, passaporti, schede SD e due smartphone. La valigetta si apre grazie a una serratura a scatto e all'interno è suddivisa in scomparti ben organizzati (da 107 euro).
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy