di E.Sg.
(kinwun - stock.adobe.com)
1' di lettura
«La Fondazione Enpaia, l’ente di previdenza degli addetti e gli impiegati nell’agricoltura, ha effettuato un secondo round di investimenti nel venture capital, per complessivi 15 milioni di euro, in LVenture, Eureka e AVM Gestioni Cysero-Kilometro Rosso. Enpaia aveva già investito in Vertis e Mito Progress Tech».
È quanto ha dichiarato il presidente di Enpaia Giorgio Piazza, che aggiunge: «Con questi ulteriori investimenti perfezioniamo la percentuale che abbiamo deciso di dedicare al venture capital, che è ricompresa nell'asset class Fia. Abbiamo previsto cinque iniziative, allo scopo di effettuare la massima diversificazione in settori chiave del venture, come i materiali avanzati, la robotica, la cybersecurity, il digitale e in generale nelle attività che hanno come vocazione il trasferimento tecnologico nelle attività produttive».
L’agritech ha «il potenziale per aumentare i livelli di produttività» e «permetterà di aiutare il soddisfacimento dell'offerta alimentare rimanendo competitivi sul mercato», sottolinea Piazza, ribadendo che «gli oltre 190 miliardi disponibili per l'Italia con il Recovery Plan contribuiranno a mettere in moto un circolo virtuoso del quale beneficeranno tutti i settori chiave delle nostre eccellenze produttive».
«Per questi motivi – conclude Piazza – Enpaia si è affidata a iniziative dove i compagni di viaggio presenti nella compagine degli investitori sono Cdp Venture, una squadra di professionisti affermati specializzata nel venture capital, oltre a noti imprenditori e manager italiani di grande esperienza. Gli investimenti in venture capital e nei Fia contribuiranno a sostenere il livello di rendimento delle nostre gestioni, tenuto conto degli interessanti ritorni attesi che ci prospettano».
Emiliano Sgambato
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy