di Redazione Scuola
2' di lettura
Una nuova organizzazione della didattica in presenza. Per consentire il rientro a scuola, seppure con la dovuta alternanza, per intere classi. È l'obiettivo della protesta che, con diverse modalità, a tre giorni dalle nuove disposizioni della Regione Campania sta diventando trasversale a numerose scuole superiori del territorio.
Monda l’onda della protesta
Tra le scuole di Napoli e provincia, a titolo di esempio, si possono citare i licei Tito Lucrezio Caro, Vittorio Emanuele II, Alberti, Majorana, Giordano Bruno, Segre e gli Istituti Giordani, De Nicola, Pagano, Leonardo Da Vinci, Nautico di Bagnoli. In comune, tra tutti i collettivi studenteschi, la richiesta al presidente della Regione Vincenzo De Luca di integrare le raccomandazioni sull'organizzazione della didattica in presenza, prevedendo altre modalità tra le quali appunto la rotazione settimanale tra classi intere.
Le iniziative al Tito Lucrezio Caro
Ieri il collettivo del liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli ha promosso il terzo giorno consecutivo di sciopero, attraverso l'organizzazione di un'assemblea permanente in modalità online. Gli studenti chiedono che il rientro in presenza, scattato come da disposizioni regionali il 1° febbraio, avvenga con rotazione settimanale di intere classi e non secondo il modello attualmente adottato che prevede 50% in presenza e 50% in Dad dell'intera platea scolastica. Una soluzione che, secondo il collettivo del Tito Lucrezio Caro, eliminerebbe o ridurrebbe una parte dei problemi emersi dall'attuale didattica mista in termini tecnici ed organizzativi e agevolerebbe il ritorno dei ragazzi appartenenti a una stessa classe a dinamiche più sane di interazione e di partecipazione emotiva alla vita scolastica. Ritenute a maggior ragione necessarie per gli alunni che frequentano l'ultimo anno del ciclo di studi e si avviano all'esame di maturità.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy