Italia
Pubblicità

Italia

Bollette, la fine della maggior tutela: ecco cosa cambia per piccole e micro imprese

di Celestina Dominelli

Bollette elettriche: cosa cambia dal 1° luglio per voltura e cambio fornitore

La delibera dell’Arera recepisce il nuovo tetto Antitrust fissato dal Mise per l’aggiudicazione delle aree ai singoli operatori. Ora si attende la pubblicazione del regolamento per le gare firmato dall’Acquirente Unico

29 gennaio 2021
Pubblicità

2' di lettura

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) ha recepito il decreto del ministero dello Sviluppo economico sulla fine della maggiore tutela per le piccole e alcune microimprese, scattata come noto dal 1° gennaio 2021, mentre resta confermata al 1° gennaio 2022 il passaggio al mercato libero per le famiglie e le imprese rimanenti. La delibera dell’Authority non modifica però la composizione delle aree territoriali su cui saranno articolate le aste che, alla fine del periodo di assegnazione transitoria, serviranno a decidere la ripartizione dei clienti non domestici tra gli operatori del mercato.

La fase di assegnazione provvisoria

Pubblicità

Come si ricorderà, infatti, dal 1° gennaio è partito il servizio a tutele graduali previsto e regolato dall'Autorità. In sostanza, sarà l'Arera a individuare il fornitore e fissare le condizioni del passaggio. Nella prima fase, dal 1° gennaio al 30 giugno 2021, il cliente resterà assegnato al medesimo fornitore del servizio di maggior tutela con il quale ha l'utenza attiva, ma a condizioni contrattuali della cosiddetta offerta Placet (a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela, in pratica prezzo fissato dal venditore ma struttura dello stesso e condizioni contrattuali disciplinate dall'Authority) e un prezzo sostanzialmente invariato se non per la parte di “spesa energia”.

Dal 1° luglio al via le aste territoriali

Dal 1° luglio in poi, invece, il cliente che non avrà ancora scelto sarà assegnato a un esercente selezionato attraverso aste territoriali. Le condizioni contrattuali saranno sempre quelle dell'offerta Placet, ma con costi diversi di commercializzazione e di sbilanciamento (definiti dall'Autorità prima delle aste) e un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste. Le bollette di tutti i clienti riporteranno comunque un avviso del proprio fornitore con le informazioni sul servizio a tutele graduali, le scadenze e i canali per informarsi. E, nel mese di giugno, il cliente che non avrà ancora individuato un fornitore nel mercato libero riceverà una comunicazione dall'operatore entrante (definito sulla base dell'asta del territorio al quale il cliente appartiene).

Modificato il tetto antitrust dal 50 al 35 per cento

Ora, con la nuova delibera, l’Autorità ha recepito le indicazioni formulate dal Mise. In particolare, sarà corretto dal 50% al 35% il tetto antitrust (in termini di volumi di energia elettrica) che riguarderà le aree aggiudicabili ai singoli operatori, mentre saranno estese le relative deroghe. Per esempio, recita la delibera, le deroghe trovano applicazione anche nei casi in cui, per una specifica area, tutti i partecipanti in graduatoria eccedono il vincolo di aggiudicazione del 35 per cento.

Il regolamento dell’Acquirente Unico: pronto il portale ad hoc

A valle della delibera dell’Arera, l’Acquirente Unico ha quindi pubblicato, lo scorso 29 gennaio, il regolamento, da cui decorre la deadline per lo svolgimento delle attività funzionali al completamento delle procedure di gara (tra cui anche quello per la presentazione delle istanze di partecipazione). L’Acquirente Unico, dopo questo primo passaggio e seguendo le indicazioni dell’Arera, si occuperà della verifica dei requisiti e, per svolgere questa attività, saranno necessarie due settimane. Le procedure concorsuali avverranno tramite un portale dedicato che consentirà aste multisessione.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy