Italia
Pubblicità

Italia

Bankitalia, nuovo record del debito pubblico: sale a 2.582 miliardi

di Nicoletta Cottone

Governi e debito pubblico: come si è arrivati a 2.400 miliardi

A fine settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche aumenta di 3,8 miliardi rispetto al mese precedente

16 novembre 2020
Pubblicità

1' di lettura

É di nuovo record per il debito pubblico italiano. Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, a fine settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.582,6 miliardi, in aumento di 3,8 miliardi rispetto al mese precedente.

Bankitalia, poi, nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito” segnala che il fabbisogno del mese (20,9 miliardi) è stato solo parzialmente compensato dalla riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (-16,3 miliardi, a 84,5) e dall'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (che hanno complessivamente ridotto il debito di 0,8 miliardi).

Pubblicità

Diminuito il debito delle amministrazioni locali

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 4,4 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,6 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente stabile. Rispetto al mese precedente, la vita media residua del debito è rimasta sostanzialmente stabile, risultando pari a 7,2 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia è aumentata di 0,4 punti percentuali, al 20,5 per cento.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy