Tecnologia
Pubblicità

Tecnologia

L’equipaggio della Crew Dragon ora è sulla Iss

Lancio Crew Dragon Space X, il decollo

Incontro tra i due astronauti arrivati con la capsula di SpaceX e i tre occupanti della Stazione spaziale internazionale

31 maggio 2020
Pubblicità

1' di lettura

Storico abbraccio fra l'equipaggio della capsula privata Crew Dragon, con Doug Hurley e Bob Behnken, e quello della Stazione Spaziale Internazionale, con l'americano Chris Cassidy e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin. I cinque uomini ora a bordo segnano l'inizio di una nuova pagina dell'era spaziale, nella quale i voli orbitali non sono più appannaggio delle agenzie governative, ma potrebbero diventare accessibili e, in prospettiva futura, alla portata di molti.
La capsula Crew Dragon di SpaceX in precedenza si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale, Come previsto, la manovra è avvenuta in modo automatico. L'aggancio è avvenuto alle 16,16, con un anticipo di tre minuti, e tutto è andato come previsto: sono scattati i 12 ganci che assicurano la capsula alla Stazione Spaziale. Dopo le obbligatorie verifiche e l’apertura del portello, lo storico incontro.

Il capo dell Nasa: «Un momento fantastico!»

Pubblicità

«È un momento fantastico!», ha detto l'amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine parlando ai cinque astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, subito dopo l'arrivo della capsula Crew Dragon di Elon Musk. E in un tweet Bridenstine ha anche aggiunto: «Quando andremo sulla luna atterreremo sulla superficie con dei lander commerciali», riferendosi al programma Artemis, che prevede in pochi anni di far ritornare l’uomo sul nostro satellite.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy