Italia
Pubblicità

Italia

Proteste in Russia, oltre 4.500 arresti in 60 città

Putin: "Non introdurremo legge marziale in Russia"

Si moltiplicano le manifestazioni contro la guerra e gli appelli di pace. Secondo un sondaggio della Cnn, il 65% della popolazione non sarebbe d'accordo con l’attacco all’Ucraina

6 marzo 2022
Pubblicità

2' di lettura

In Russia si moltiplicano le manifestazioni contro la guerra in Russia e gli appelli di pace, scatenando la repressione delle forze dell’ordine. Il ministero degli Interni russo, citato dall’agenzia di stampa Interfax, aveva rilevato almeno 3.500 arresti. Il sito indipendente per i diritti civili Ovd-Info segnala oltre 4,500 arresti in circa 60 città diverse, a fronte dei quasi 11mila effettuati dall’inizio dell’invasione in Ucraina.

Il ministero degli Interni spiega che i manifesti sono stati condotti nei commissariati di polizia, dove «si sta decidendo se assicurarli alla giustizia» o meno. Secondo un sondaggio della Cnn, il 65% della popolazione non sarebbe d'accordo con la guerra in Ucraina.

Pubblicità

Appello dal carcere di Navalny

I manifestanti sono scesi in piazza in tutto il Paese rispondendo all’appello dell’oppositore in carcere, Alexei Navalny, che ha convocato la protesta alle 14.00 all’ora di Mosca e San Pietroburgo (le 12.00 italiane). Dall’inizio della guerra, 11 giorni fa, in Russia sono stati arrestati almeno 8mila manifestanti scesi in piazza per protestare contro l’invasione dell’Ucraina.

Ad Almaty una manifestazione contro la guerra

Ad Almaty, in Kazakistan, è in corso una manifestazione contro la guerra russa in Ucraina. Lo testimoniano una sfilza di post sui social media questa mattina. La giornalista dell’Economist Joanna Lillis, ad Almaty ha pubblicato una serie di foto della protesta su Twitter, con la didascalia: «Lenin vestito di blu e giallo alla manifestazione contro la guerra ad Almaty in Kazakistan». Attaccato alla mano alzata del padre della Rivoluzione Russa un grappolo di palloncini gialli e blu. Nella stessa foto si vede una manifestante con un cartello che recita: «No ai dittatori sanguinari».

Ong russa: arresti ai cortei antiguerra a Vladivostok e in Siberia

«Oltre 64 persone sono state arrestate durante le proteste contro la guerra in Ucraina svoltesi nella città portuale russa di Vladivostok e nella città siberiana di Irkutsk». Sono i dati forniti dall’organizzazione non governativa russa Ovd-Info che monitora le violazioni sui diritti umani e combatte la persecuzione politica e ripresi dal Guardian.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy