di Enrico Bronzo
Mieli: “Fondamentale trasmettere ai giovani importanza cultura d’impresa”
1' di lettura
Il museo del Tempo dell’azienda Pennelli cinghiale di Cicognara (Mantova) spegne la sua prima candelina entrando in Museimpresa, un progetto unico a livello europeo che mette in rete oltre 100 musei e archivi delle grandi, medie e piccole imprese italiane.
Un passo naturale per lo storico pennellificio che rappresenta un simbolo di imprenditorialità italiana con i suoi oltre 75 anni di storia.
Un anno fa, il 5 maggio 2022, è stato inaugurato il Museo del tempo, una collezione permanente all'interno dell'azienda per raccontare il ricco percorso di evoluzione, attraverso memorabilia, foto, documenti d'archivio, testimonianze e aneddoti curiosi di chi ha vissuto la sua storia.
Con materiali industriali unici, oltre a contenuti multimediali e multisensoriali, come il Pennello olfattivo, un capolavoro che nasce dal sodalizio tra due grandi artisti internazionali, Pol Polloniato e Luca Maffei.
Per la provincia di Mantova si tratta del suo primo rappresentante dentro Museimpresa.
«Entrare a far parte di Museimpresa è il regalo più bello per festeggiare il primo anniversario del nostro museo -; commenta Eleonora Calavalle, ceo di Pennelli cinghiale -. Siamo da sempre dei grandi fautori del fare rete, a partire dal nostro distretto industriale».
«La storia straordinaria di Pennelli cinghiale appartiene in qualche modo a tutti noi -; aggiunge Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, “a tutti coloro che credono fermamente nel futuro di questo Paese, nelle sue radici creative e laboriose, e nella possibilità di creare ricchezza e tradizione insieme»
Il museo è visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì con la possibilità di prenotare una visita guidata attraverso il sito.
Enrico Bronzo
vice capo servizio
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy