di Redazione Scuola
2' di lettura
Sono 1.034 gli studenti che hanno risposto al bando “Spazio alle Idee” e 600 le scuole che hanno proposto il nome della nuova costellazione di Osservazione della Terra che l’Italia si appresta a realizzare. Un pool di studenti ha vinto il premio dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) scegliendo ’Iride’ come nome della nuova costellazione. Per l’occasione l’Asi ha organizzato una mattinata interamente dedicata ai ragazzi e ha scelto di ’parafrasare’ una giornata in classe e di parlare ai giovani in maniera diretta e semplice delle attività spaziali, di quello che vola sulle nostre teste, delle missioni e di cosa aspetta ai giovani che vorranno intraprendere la strada delle materie scientifiche e delle attività spaziali.
Sul palco dell’Auditorium Asi ’Luigi Broglio’ nella modalità “una giornata in classe” questa volta ad essere interrogati dai ragazzi sono i ministri dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dell’Innovazione tecnologica e digitalizzazione, Vittorio Colao, che ha la delega allo Spazio. Ad aprire la premiazione è stato il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, a sua volta chiamato sul palco a raccontare come si diventa ’presidenti’ di un ente spaziale come l’Asi. Il riconoscimento viene consegnato agli studenti che hanno partecipato al concorso ’Spazio alle Idee’ che ha avuto l'obiettivo di cercare e dare un nome alla nuova costellazione italiana è il nome vincente è stato “Iride”, nome scelto dalla giuria composta da tre astronauti italiani dell'Esa: Samantha Cristoforetti, Roberto Vittori e Luca Parmitano. All'evento di premiazione, con Colao, Bianchi e Saccoccia, partecipano il il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Esa, e Capo di Esrin, Simonetta Cheli, e, in collegamento, gli astronauti-giudici Roberto Vittori e Luca Parmitano mentre Samantha Cristoforetti invia un video messaggio dalla Iss.
La costellazione satellitare Iride - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell'Esa, l’European Space Agency, e dell'Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. Obiettivo della costellazione è supportare anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell'aria e le condizioni meteorologiche. Con ’Iride’ arriveranno, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy