Economia
Pubblicità

Economia

Audience da 12mila collegati alla tappa negli Emirati del Festival dell’economia

di Laura La Posta

Immagine non disponibile
Il primo panel dell'evento di Abu Dhabi organizzato dall'ambasciata d'Italia e dal Sole 24 Ore

Il primo panel dell'evento di Abu Dhabi organizzato dall'ambasciata d'Italia e dal Sole 24 Ore

Al seminario di Road to Trento ad Abu Dhabi le principali società dell’energia attive in Italia e in Medio Oriente

15 marzo 2023
Pubblicità

2' di lettura

Dopo il successo delle tappe di Lugano e San Francisco, gli appuntamenti esteri del Festival dell’economia di Trento 2023 hanno fatto scalo ad Abu Dhabi, mercoledì 15 marzo. Il terzo degli appuntamenti internazionali, chiamati Road to Trento 2023, in partnership con le ambasciate italiane nel mondo e con il supporto di Enel, ha riscosso grande successo: sala piena all’hotel Conrad nella capitale emiratina e ben 12mila le persone collegate online dal sito e dai social del Sole 24 Ore.

Dopo aver approfondito i temi della finanza sostenibile (in Svizzera) e dell’innovazione tecnologica (negli Usa), il terzo evento si intitolava «Italia ed Emirati arabi verso la Cop28» e ha tracciato il quadro dell’impegno del settore privato nei due Paesi a favore della transizione energetica. E’ stato un momento di confronto importante in vista dell’appuntamento a Dubai, dal 30 novembre, con la conferenza Cop28.

Pubblicità

Partnership per il cambiamento climatico

Il convegno, organizzato dall'ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, è stato aperto dagli interventi dell'ambasciatore Lorenzo Fanara, dall'amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore, Mirja Cartia d’Asero, e dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini. Durante l'incontro è stato approfondito il ruolo delle partnership per incidere sul cambiamento climatico, tema sul quale si sono confrontati in primis i rappresentanti di Eni e del big emiratino Adnoc, che hanno appena firmato un accordo di collaborazione. Adnoc era rappresentata dalla vicepresidente senior responsabile di nuove energie e idrogeno, Hanan Balalaa. Per Eni è intervenuto Marco Piredda, Head of international affairs analysis and business support.

Si sono confrontati nei panel anche il Group Chief financial & investment officer di Beeah Group, Zouheir Sabra, colosso dell’economia circolare, poi Daniela Gentile, Ceo di Ansaldo Green Tech, Ruggero Aricò (Head of international institutional affairs di Enel), Niccolò Heilpern (Region vice president di Maire), Andrea Lovato (vicepresidente responsabile di rinnovabili e idrogeno verde di Acwa Power), Umberto Tavolato (director of international relations Med-Or Foundation), Pietro Calugo (General manager di Intesa Sanpaolo ad Abu Dhabi), Alessandro Motta (Head of public affairs Saipem), Giovanni Chianetta (Ceo Global Solar Council e presidente di Greening the islands foundation) e Nikolas Meitanis, Executive director of strategy and corporate development di Masdar.

Il successivo appuntamento di Road to Trento si svolgerà il 29 marzo a Johannesburg, su «Cooperazione scientifica e sviluppo» e le relazioni tra il nostro Paese e il Sudafrica. Tutti gli eventi sono trasmessi in streaming online sul sito del Sole 24 Ore.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy