di Corrado Canali
3' di lettura
Ford Motor Company ha annunciato ad ottobre dell'anno scorso che la Fiesta, uno dei suoi modelli più longevi e popolari in Europa, sarebbe uscita di produzione nell’estate del 2023. Quel momento è arrivato e l’ultima Fiesta uscirà dalla catena di montaggio dello stabilimento di Colonia il 7 luglio. Il brand americano sta fermando la Fiesta per fare spazio al suv elettrico Explorer che sarà prodotto nel nuovo Centro per elettriche di Colonia, inaugurato il 12 giugno.
Il Centro EV di Colonia che è la prima fabbrica Ford a emissioni zero, dovrebbe iniziare la produzione del suv elettrico Explorer quest’anno supportato da un investimento di 2 miliardi di dollari. Prodotto sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen per i veicoli elettrici, il suv è di medie dimensioni oltre che in sintonia con gli standard europei e diventerà la prima autovettura completamente elettrica di Ford prodotta nel Vecchio Continente. Altre ancora ne seguiranno.
Ford non ha ancora rivelato i dettagli del gruppo propulsore, ma ha affermato che l’Explorer EV offrirà propulsori elettrici a batteria reattivi e raffinati a trazione posteriore e a trazione integrale che offriranno tempi di ricarica rapida dal 10% all’80% come un minimo di 25 minuti. La casa automobilistica americana ha ufficiosamente svelato che punterà per l'Explorer a un prezzo di partenza inferiore ai 45.000 euro quando gli ordini su apriranno in Europa entro fine anno.
L’Explorer elettrico sarà uno dei nove veicoli completamente elettrici che Ford prevede di introdurre in Europa entro il 2024, compreso un secondo modello crossover sportivo sempre basato sulla piattaforma MEB che entrerà in produzione a Colonia a partire dalla metà del 2024 e anche la Puma EV che, invece, sarà prodotta nella fabbrica di Craiova, in Romania sempre nel corso del 2024 insieme ai piccoli furgoni elettrici E-Transit Courier ed E-Tourneo Courier.
Ford ha come obiettivo di vendere complessivamente 600.000 veicoli elettrici all’anno in Europa una volta a regime la produzione di tutti i nove veicoli elettrici realizzati dalla divisione Model e cioè entro il 2026. A partire, invece, dal 2030 Ford ha in programma di commercializzare nel Vecchio Continente soltanto veicoli elettrici. Con sette generazioni prodotte dal 1976 fino allo stop annunciato per quest'anno la Fiesta è entrata a pieno titolo nella storia del brand Ford.
Non è la prima delle utilitarie in ordine di arrivo e forse nemmeno la più venduta in assoluto, ma senza dubbio la Fiesta meriterà un posto d’onore negli annali della storia dell’auto, specie ora che la casa americana ha annunciato l’addio al modello dopo sette generazioni e oltre 40 anni e più di 16 milioni di unità vendute. Tra i motivi del successo della compatta Ford c’è anche il nome: semplice, diretto, allegro. Se non geniale merita almeno l’appellativo di ben ragionato.
Ormai gli automobilisti anche europei puntano sui suv e nel listino di Ford ce ne sono in abbondanza, compresa la Puma, un modello di successo dell'Ovale Blu che condivide fra l'altro con la Fiesta sia la meccanica che buona parte delle motorizzazioni. Di fatto l’arrivo sul suvvino Puma ha messo in crisi le vendite della Fiesta. Proprio la Puma sia pure abbinata ad una wallbox e nell’ambito dell’allargamento della gamma, riempirà il vuoto lasciato dalla Fiesta.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy