Economia
Pubblicità

Economia

Amazon, su Prime Video i mercoledì di Champions fino al 2027

di Andrea Biondi

Immagine non disponibile
(Getty Images)

(Getty Images)

Il colosso di Seattle ha ufficializzato la conquista dei diritti audiovisivi della Champions League in Italia per la migliore partita del mercoledì anche per il prossimi triennio

20 febbraio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Rivolgersi ad Amazon per la migliore partita del mercoledì di Champions. Anche per il prossimo triennio. Il colosso di Seattle ha ufficializzato l’indiscrezione apparsa già nel fine settimana (si veda Il Sole 24 Ore in edicola il 18 febbraio). Insomma, per gli appassionati di calcio che non ancora conoscono la piattaforma streaming on demand di Amazon – difficile in realtà visto che già in questo triennio per la partita del mercoledì non si può prescindere da Prime Video – non c’è alternativa a farsela diventare familiare.

Anche dal 2024 in poi

Pubblicità

«Dal 2024 – ricorda Amazon in una nota – l'offerta includerà 18 partite a stagione in diretta ed esclusiva sempre con protagonista una squadra italiana, se qualificata, dalla fase a gironi alle semifinali. Prime Video ha trasmesso alcune delle più importanti partite europee del calcio italiano delle ultime due stagioni, tra cui Barcellona-Inter e Juventus-Chelsea».

Un boccone ancora più ghiotto dal prossimo triennio cui Amazon ha deciso di non rinunciare. Del resto,, come ricordano da Seattle, «dalla stagione 2024/25, la UEFA Champions League passerà dal formato attuale a 36 club partecipanti e si giocherà con una nuova fase di campionato e un ulteriore turno a eliminazione diretta che porterà ancora più partite di alto livello a tutti gli appassionati di calcio».

Il cambio della formula per la Champions

Fino ad oggi lo schema prevede 32 squadre in lizza per 8 gironi. In questo quadro, dopo 6 partite disputate da ogni squadra di ciascun girone, 3 andata e 3 ritorno, le prime due di ciascun girone passano agli ottavi per gli scontri diretti. Dopo il 2024 ci saranno più squadre (saliranno a 36). E non più gironi classici, ma 4 “fasce di livello differente” da 9 squadre l'una e 8 partite disputate da ciascuna squadra. Ogni squadra, dunque, indipendentemente dal livello in cui si trova, giocherà 2 partite con squadre di ognuna delle 4 fasce. Le partite totali cresceranno da 125 a 189 per una classifica in base al numero di partite vinte e perse. Chi si qualifica entro la posizione 1-8 va direttamente agli ottavi. Per chi si attesterà fra il 9 e 24esimo posto ci sarà un turno di qualificazione aggiuntivo con partita andata-ritorno con 8 vincitori che andranno avanti e 8 che abbandoneranno la competizione. Per tutti gli altri, fra la 25esima e la 36esima posizione non resterà che l'eliminazione. Dagli ottavi in poi ci sono 16 squadre come prima e la competizione rimane invariata.

L’offerta fino al 2023-24

In Italia, fino a oggi, Sky si è assicurata tutta la Champions League tranne le 16 migliori partite del mercoledì sera disponibili solo su Amazon Prime Video. Mediaset ha poi ottenuto l'esclusiva in chiaro della migliore partita del martedì e per la finalissima oltre a poter trasmettere in streaming, su Infinity Plus, gli altri 104 match (da cui restano sempre esclusi i 16 Amazon).

La Champions anche su Sky

Per il prossimo triennio Sky, complice anche il venir meno del divieto imposto dall’Antitrust italiana che vietava alla media company di casa Comcast esclusive via web, secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, avrebbe riconquistato tutti i diritti audiovisivi per la competizione (oltre all’Europa League) a valle dell’asta promossa dalla Uefa. Tutte le partite tranne la migliore del mercoledì in esclusiva che andrà solo su Prime Video, la piattaforma ott di Amazon che, come parte del servizio Prime che costa 4,99 euro al mese o 49,90 l’anno.

Amazon: continueremo a investire

«Siamo felici di riconfermarci la destinazione della UEFA Champions League per il mercoledì in Italia e di continuare a offrire agli appassionati di calcio le migliori partite del mercoledì in esclusiva fino al 2027», ha dichiarato Alex Green, MD Prime Video Sport Europa. «Milioni di abbonati Prime in Italia hanno molto apprezzato la nostra copertura data alla principale partita del mercoledì. Questa è la competizione più prestigiosa del calcio europeo per club e continueremo a investire e innovare per offrire ai nostri spettatori un'esperienza della massima qualità possibile».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy