Scuola
Pubblicità

Scuola

Cuoa, Unipa e Polito: parte la collaborazione con i primi corsi di alta formazione manageriale

di Redazione Scuola

20 aprile 2021
Pubblicità

5' di lettura

Nell'ambito del Progetto Cuoa University Network Business School sono stati avviati i primi percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e con il Politecnico di Torino.

Presso l'Università degli studi di Palermo e il Politecnico di Torino le due Business Unit collegate agli Atenei sono operative e già attive per lo sviluppo, la promozione e la realizzazione congiunta delle attività di alta formazione manageriale post-laurea ed executive, sia per il settore privato che per i settori pubblico e non profit.

Pubblicità

L'offerta formativa erogata dalle Business Unit in Sicilia e in Piemonte è business oriented e prevede lo sviluppo di master, corsi executive e percorsi custom per le imprese e la pubblica amministrazione.

La Faculty (che sarà mista, universitaria e manageriale) è composta da docenti dei due Atenei e di Cuoa Business School che impiegheranno metodologie didattiche volte a garantire massima concretezza e applicabilità con formule flessibili di fruizione delle lezioni che alterneranno attività in presenza nelle sedi dell'Università di Palermo e del Politecnico di Torino e lezioni online con l'ausilio della piattaforma didattica di Cuoa Business School.

«L'idea di sviluppare a livello nazionale la collaborazione con le Università italiane nasce dal desiderio di dotare i territori di Business School ancorate alle Università di riferimento. Questo consente non solo di sviluppare la cultura imprenditoriale e manageriale dei territori, ma anche di mettere a sistema “le eccellenze” – spiega Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di Cuoa Business School – Si tratta di un modello di rete a elevata capacità competitiva, distintiva, in grado di far emergere le intelligenze e i talenti coltivati nelle università italiane e le straordinarie doti imprenditoriali, manageriali, produttive e creative delle nostre imprese. “University Network Business School” è una rete che vede le singole università aderenti impegnate a lavorare insieme al Cuoa nelle Business Unit locali, che erogano le attività di alta formazione manageriale nella sede e nei territori di riferimento delle stesse università».

Collaborazione Cuoa - Unipa
L'alta formazione targata Cuoa-Unipa vuole dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera ricoprire ruoli di primo piano, sia nel pubblico che nel privato, nel contesto economico sociale di riferimento: la Sicilia, terra di meraviglia e di perenne sfida.

L'Ateneo di Palermo, soprattutto negli ultimi anni, ha dedicato energie sempre crescenti alla propria Terza Missione istituzionale, valorizzando e trasferendo la conoscenza a beneficio del territorio. A tal fine ha instaurato una relazione strutturata con il territorio e le sue rappresentanze, sia pubbliche che private e il relativo contesto economico.

«L'avvio del Corso Executive – dichiara il rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari – rappresenta una concreta opportunità di formazione per imprenditori, che possono approfondire le strategie più innovative per la gestione d'impresa, e apprendere nuovi modelli e strumenti efficaci da applicare al proprio business, contribuendo a favorire la ripartenza dell'economia del Paese. Puntare all'offerta di Alta Formazione, con un partner di prestigio come Cuoa in un network universitario di qualità – prosegue – significa per UniPa contribuire allo sviluppo di competenze sempre più specialistiche, sia nel settore pubblico che privato, con attenzione rivolta al contesto economico e sociale del nostro territorio».

Ora è ai nastri di partenza per la tarda primavera il corso executive Cuoa - Unipa “Fare Business nella nuova normalità”, rivolto a piccoli imprenditori e commercianti siciliani, interessati ad approfondire le dinamiche di sviluppo del business in un contesto completamente mutato come quello che stiamo vivendo oggi, profondamente alterato dalla pandemia da Covid-19. Seguirà attivazione del corso “Fare Impresa nella farmacia” che offrirà una formazione di alto livello a tutti i farmacisti (dai titolari, direttori e collaboratori) ma anche imprenditori che hanno intenzione di giocare un ruolo fondamentale nel settore farmaceutico.

Collaborazione Cuoa – Polito
Il Politecnico di Torino, tramite la sua Scuola di Master e Formazione Permanente ha l'obiettivo di promuovere, organizzare e gestire master universitari di I e II livello e corsi di formazione permanente.

Sin dalla sua nascita, nel 2011, La Scuola si pone come polo di eccellenza per la progettazione e gestione di percorsi formativi sulle aree scientifiche e culturali dell'ingegneria, dell'architettura e del design e in grado di assicurare a persone neo-laureate una ulteriore specializzazione tecnica e a laureati/e già collocati nel mercato del lavoro la formazione necessaria per il loro aggiornamento e re-skilling.

Nel perseguire questa missione la Scuola si è sempre posta con imprese e istituzioni pubbliche e private come un attore in grado di progettare, anche con logica custom, percorsi formativi in grado di sostenerle nella transizione a nuovi paradigmi tecnologici, economici e sociali. Le prime iniziative sviluppate congiuntamente con Cuoa ricalcano lo spirito della missione della Scuola Master.

Il corso “Come la digitalizzazione abilita il lavoro remoto: interventi sul ridisegno dei processi, soft skill e tecnologie collaborative”, nell'ambito dell'iniziativa Inps Valore Pa 2020, intende trasferire a funzionari e dipendenti della Pa (in particolare funzionari, capi ufficio/area e professionals) l'insieme delle competenze tecnologiche, organizzative e manageriali necessarie per gestire il lavoro a distanza e per costruire un modello organizzativo di lavoro da remoto, in una prospettiva post pandemica.

Per l'inizio dell'estate è previsto il via del percorso executive per imprenditori, targato Cuoa – Polito, dedicato ai capitani d'azienda di nuova generazione, chiamati a guidare le imprese piemontesi nella nuova normalità.

«Questa sinergia è un segnale tangibile di come il sistema delle imprese si ponga come un punto di riferimento solido nella costruzione di percorsi di crescita per tutte le imprese del territorio – afferma Giorgio Marsiaj, presidente dell'Unione Industriale di Torino –. Anche attraverso nuove iniziative di valore nell'alta formazione possiamo contribuire in modo sempre più attivo allo sviluppo del nostro territorio e all'affermazione sul mercato delle nostre imprese».

«La formazione è uno dei punti cardine nel percorso di crescita di una impresa – afferma Stefano Serra, vice presidente dell'Unione Industriale di Torino con delega alla formazione e presidente di Amma –. Oggi è fondamentale intraprendere percorsi che consentano alle nostre aziende di rafforzare il proprio capitale umano. Queste collaborazioni aiutano chi guida le aziende a preparare le proprie persone ai cambiamenti repentini imposti dal mercato e a costruire reti, relazioni e sinergie con altre realtà, in modo da cogliere al meglio le potenzialità di sviluppo».

«L'alleanza con Cuoa ci aiuta a consolidare ulteriormente l'impatto sul territorio, sia regionale che nazionale, derivante dalla formazione che un ateneo come il Politecnico può esprimere. - ha affermato il Rrettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco - Per questo motivo, a livello locale ci stiamo muovendo per fare in modo che le iniziative di formazione che l'alleanza tra Cuoa e Politecnico produrrà siano progettate coinvolgendo in modo significativo il sistema locale delle imprese e delle istituzioni».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy