Mondo
Pubblicità

Mondo

Voli, estate da incubo: Klm e Lufthansa annunciano centinaia di cancellazioni

Voli aerei a rischio: cosa fare per tutelarsi?

Air France-Klm prevede di cancellare fino a 20 voli ogni giorno fino alla fine di agosto. Lufthansa cancellerà 770 voli la prossima settimana. Migliaia di bagagli fermi

8 luglio 2022
Pubblicità

3' di lettura

È un’estate da incubo per chi deve spostarsi con voli aerei. Centinaia di cancellazioni colpiscono le compagnie – da quelle grandi a quelle minori, low cost o meno – e i più importanti aeroporti.

Air France-Klm prevede di cancellare fino a 20 voli di andata e ritorno verso destinazioni europee ogni giorno fino alla fine di agosto. Lufthansa ha dichiarato che cancellerà 770 voli nella prossima settimana. L’industria aeronautica europea ha subito colli di bottiglia senza precedenti e lunghe code per il check-in negli aeroporti da Londra Heathrow a Bruxelles a Dusseldorf, in Germania.

Pubblicità

Caos bagagli

Le interruzioni sono state causate da controversie di lavoro, carenza di personale e tagli ai costi durante la pandemia che ora stanno tornando a perseguitare le compagnie aeree, proprio mentre i viaggi subiscono il prevedibile incremento per il frenetico periodo estivo.

Con i voli a terra, i bagagli si accumulano in alcuni aeroporti. Tre giorni di scioperi la scorsa settimana all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle hanno lasciato decine di migliaia di bagagli bloccati nel più grande hub internazionale della Francia. Mentre gli handler stanno vagliando l’arretrato, il ministro dei trasporti francese Clement Beaune ha affermato venerdì che migliaia di valigie rimanenti potrebbero richiedere fino a una settimana per essere sgomberate.

Voli serali e prezzi alle stelle

Le misure di Klm sono progettate per “calmare” lo stress operativo sul personale in aeroporto e all’interno della compagnia aerea, ha affermato il vettore in un comunicato. I tagli Lufthansa portano il numero totale di voli cancellati quest’estate a circa 3.900, comprese le riduzioni precedentemente annunciate. Un portavoce del vettore tedesco ha affermato che le nuove cancellazioni, che interessano in gran parte i voli serali, erano volte a prevenire l’interruzione di altri collegamenti.

Entrambe le compagnie stanno cercando di far fronte alla domanda di biglietti al fine di alleviare la pressione sulle operazioni. Klm ha fatto sapere che «limiterà fortemente» le vendite di biglietti rimanenti sulle sue rotte Cityhopper ed europee per consentire ai clienti i cui voli sono stati cancellati di prenotare nuovamente.

Lufthansa vende i biglietti rimanenti per luglio per un minimo di 500 euro a tratta, il che significa che anche un viaggio di andata e ritorno in classe economica da Francoforte a Berlino ha un prezzo di 1.000 euro.

La mossa di KLM si aggiunge a un limite già significativo nelle vendite di biglietti da parte della compagnia aerea, dopo che l’hub di Schiphol ha adottato misure drastiche per limitare la capacità quest’estate a causa della carenza di personale di sicurezza.

Traffico aereo ancora sotto al 2019

Nella settimana dal 30 giugno al 6 luglio, la prima pienamente estiva, Eurocontrol (l’agenzia europea per il traffico aereo) ha registrato 30.770 voli giornalieri in media (+2% rispetto alla settimana precedente), il che equivale all’87% dei livelli del 2019 riferiti allo stesso periodo. Ryanair è stato l’operatore aereo più impegnato la scorsa settimana con 2.996 voli al giorno in media (+14% rispetto al 2019), seguito da easyJet (1.602, ovvero -15%), Turkish (1.519, ovvero +4%), Lufthansa (1.164, ovvero -27%), Air France (1.084 ovvero -19%), Wizz Air (778 ovvero +17%) e KLM (760 ovvero -19%). In generale il traffico aereo domestico in Europa segna un -10% rispetto al 2019, negli Usa è al -7%, in Cina è al -25%, in miglioramento, e in Medio Oriente è al +9%.

I rimborsi della pandemia

Buone notizie, intanto, su un altro fronte. La Commissione europea e le autorità nazionali per i consumatori hanno appena ricevuto la conferma da 16 grandi compagnie aeree europee del rimborso di oltre 500mila buoni volo che avevano imposto ai consumatori per i voli cancellati durante la pandemia di Covid-19. È il risultato del dialogo che la Commissione e la rete per la protezione dei consumatori hanno condotto nel 2021 per affrontare le conseguenze delle cancellazioni di voli massicce e senza precedenti verificatesi nelle prime fasi della pandemia.

«Nell’ambito del dialogo 2021 - scrive la Commissione in una nota - le compagnie aeree si sono impegnate a prendere misure per allineare le loro pratiche alla legislazione dell’Ue sui diritti dei consumatori e dei passeggeri. Gli impegni comprendono: l’eliminazione degli arretrati di rimborso e il rimborso tempestivo dei passeggeri; informare meglio i consumatori sui loro diritti di cancellazione; e offrire ai consumatori di scambiare buoni con denaro in tutti i casi in cui i buoni erano stati precedentemente imposti ai consumatori».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy