Economia
Pubblicità

Economia

La francese VINCI Energies acquisisce il Gruppo vicentino SAIV

di Katy Mandurino

Immagine non disponibile

6 luglio 2017
Pubblicità

2' di lettura

Il gruppo vicentino SAIV diventa francese. La società di cui fanno parte diverse aziende specializzate in servizi e soluzioni Ict (SAIV, Teletronica, Telcables Net e SAIV Eurl Télécommunications, con sede in Algeria) è stata acquisita al 100% da VINCI Energies, multinazionale francese - 10,2 miliardi i ricavi raggiunti nel 2016, 64.500 dipendenti e 1.600 business units in 52 Paesi – che opera nel campo dei collegamenti tra infrastrutture, edifici e siti industriali e sistemi informativi ed energetici.

Il Gruppo Saiv rappresenta una nicchia d’eccellenza nel panorama dell’information and comunication technology: nata nel 1977 come impresa familiare di installazione telefonica per estendersi, a partire dal 2000, alle reti IT e poi nell’implementazione e nella manutenzione delle reti digitali, compresi i data center e le soluzioni cloud, l’azienda vicentina ha sviluppato un portafoglio prodotti e servizi innovativi molto ampio, grazie anche alle acquisizioni di Telcables Net e Teletronica.

Pubblicità

L’apertura di una filiale in Algeria ha permesso di iniziare a operare anche nei mercati del Nord Africa. Inoltre, Saiv, che conta 160 collaboratori in Italia e in Algeria, con un fatturato 2016 di 35 milioni di euro, ha forti competenze in alcuni settori di mercato come quello alberghiero, industriale e degli enti pubblici locali, mentre Teletronica ha una forte esperienza sulle navi da crociera ICD.

Grazie a questa acquisizione, VINCI Energies introduce in Italia il suo marchio Axians, specifico per il settore ICT, che si occupa di soluzioni applicative e analisi dei dati, reti aziendali e ambiente di lavoro digitale, datacenter e cloud, infrastrutture telecom, cybersicurezza e che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 1,8 miliardi di euro.

«L’arrivo del Gruppo SAIV permetterà ad Axians di iniziare a svilupparsi sul quarto mercato europeo delle ICT – hanno dichiarato Thomas Ernst, presidente del Consiglio di amministrazione e Mario Capellari, amministratore delegato di VINCI Energies Italia -. Le attività di SAIV sono molto simili a quelle di Axians ed inoltre, lo sviluppo e l’investimento di SAIV in nuovi segmenti come Cybersecurity, IoT e Industria 4.0 sono perfettamente in linea con la nostra strategia per affrontare la trasformazione digitale».

«SAIV vuole diventare un punto di riferimento per tutti i suoi clienti – aggiungono Alessandro Bregolato, presidente del Consiglio e Enrico Quaglio, amministratore delegato -. La tecnologia e i servizi correlati sono cambiati rapidamente e significativamente negli ultimi anni e noi del Gruppo SAIV rimaniamo al passo coi tempi. Vogliamo essere leader nell’innovazione e offrire servizi di alta qualità. Attraverso l’affiliazione con Axians, possiamo anche condividere le rispettive competenze per creare valore aggiunto e ulteriori opportunità per i nostri dipendenti e per i nostri clienti».

Il Gruppo Saiv è stato assistito nell'operazione da Banca Euromobiliare (Gruppo Credem) come advisor finanziario esclusivo, dallo Studio Vesco e Giaretta di Torri di Quartesolo (Vi) per gli aspetti contabili e fiscali, dall'avv. Nicola Cera (Studio Legale Peron Cera e soci) per gli aspetti legali.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy