Scuola
Pubblicità

Scuola

Via al liceo quadriennale della Transizione ecologica e digitale

di Redazione Scuola

Immagine non disponibile
(willyam - stock.adobe.com)

(willyam - stock.adobe.com)

Il percorso formativo coinvolge 27 scuole superiori in tutta Italia, quattro università e le aziende del Consorzio Elis, sotto la presidenza di semestre dell'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

24 gennaio 2022
Pubblicità

2' di lettura

Prende il via con il prossimo anno scolastico 2022-2023 il nuovo Liceo quadriennale per la Transizione ecologica e digitale. Un percorso formativo che coinvolge 27 scuole superiori in tutta Italia, quattro università e le aziende del Consorzio Elis, sotto la presidenza di semestre dell’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà. Il nuovo Liceo per la Transizione ecologica e digitale, abbreviato in Liceo Ted, punta a integrare in un unico programma didattico le conoscenze umanistiche e scientifiche del tradizionale liceo italiano con una maggiore attenzione alle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Il ruolo fondamentale delle discipline Stem

Pubblicità

«La sostenibilità e la transizione ecologica e digitale sono temi centrali nella nuova scuola che stiamo costruendo per le nostre studentesse e i nostri studenti, così come è fondamentale il ruolo delle discipline Stem - ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Ringrazio tutti i protagonisti di questo progetto, a cominciare dalle scuole. Una sinergia che ha portato a conseguire un ottimo risultato per gli obiettivi e le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano Rigenerazione Scuola».

Nuovo percorsi su temi chiave

L’ad di Snam, Marco Alverà, ha spiegato che «la nascita del Liceo per la Transizione ecologica e digitale è un contributo al futuro dei nostri giovani e allo sviluppo sostenibile del nostro Paese, in linea con gli obiettivi del Pnrr sulla scuola. È il risultato di una proficua collaborazione tra le istituzioni e la nostra rete di scuole, imprese e università nell'interesse del sistema formativo italiano. Grazie a questo progetto, dal prossimo anno scolastico inizierà per tanti ragazzi in tutta Italia un nuovo percorso su temi chiave per la nostra società come la transizione ecologica e digitale, con nuovi metodi didattici, una virtuosa combinazione tra competenze umanistiche e scientifiche, un filo diretto con le aziende e nuove esperienze come i tirocini e i workshop in rete».

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy