di Jamie Waters
4' di lettura
Come sempre quando va al lavoro, la mia coinquilina Emma è vestita tutta di nero. Se desse retta a questo elegante gadget a forma di ampolla e all'app che lo accompagna, aggiungerebbe un po' di rossetto. Si tratta di un dispositivo capace di suggerire la tonalità più indicata per completare il look e accordarsi all'incarnato. L'app usa la realtà aumentata per mostrare l'effetto che il rossetto farà sulle labbra e, dopo avere premuto un tasto sullo smartphone, il telefono comincia a emettere un ronzio. A quel punto dal dispositivo sgorgano tre spirali di un liquido di colori diversi e occorre mischiarli con un pennellino prima di spalmare il risultato sulle labbra. Sul viso chiaro, di porcellana, della mia amica Emma vince la terra di Siena bruciata. “Voilà!” esclama l'app.
Yves Saint Laurent Rouge Sur Mesure Powered by Perso.
È la tecnologia di Yves Saint Laurent Rouge Sur Mesure Powered by Perso, un nuovissimo dispositivo che permette di creare la propria personale sfumatura di rossetto liquido – e suggerisce che il futuro del beauty sta nella personalizzazione. Creato da L'Oréal, il gruppo di cui fa parte YSL Beauty , e al momento in vendita tramite il sito Usa, è un oggetto elegante, ha profili dorati, un pennellino per labbra che scatta magneticamente su un lato e, fissata sulla sommità, una cipria compatta impreziosita da dettagli in pelle. Il tutto è comodamente portatile e intelligente. Si inseriscono nel dispositivo tre cartucce dell'iconico rossetto Velvet Cream Matte e il device calcola la dose di ciascuna che serve per creare la tonalità desiderata. Anche se le cartucce vengono raggruppate in famiglie di colori (rossi, arancioni, rosa e nude), il brand dice che il device può fare apparire “migliaia” di sfumature diverse. È un ottimo esempio di personalizzazione di massa.
L'Oréal ha in programma di lanciare device simili anche per fondotinta e skincare. Per quest'ultimo, l'app analizzerà una foto dell'utente per individuare linee sottili, macchie scure e visibilità dei pori e, tenendo in considerazione anche gli effetti sulla pelle dell'ambiente in cui la persona vive, suggerirà la formula più adatta. Se si pensa al numero di sieri, creme ed esfolianti che picchiettiamo su viso, corpo e unghie, le possibili applicazioni sono infinite.
MASSIMA COPERTURA
Ioniq One.
Non è un caso che, quando si agita questa sorta di bacchetta per nebulizzare il corpo con lozioni e creme, venga in mente l'operazione con cui si cosparge di vernice il telaio di un'automobile. Wagner, il colosso tedesco delle tecnologie per la verniciatura a spruzzo di auto, parquet e molto altro ancora, sta infatti trasferendo l'expertise dell'azienda su una superficie molto più delicata: la pelle. Il primo lancio del suo nuovo marchio beauty, Ioniq , è uno spruzzatore wireless che assomiglia un po' a un bastone da majorette. Dopo averci avvitato sopra una cartuccia di siero, crema o lozione, tenendolo a 20 cm di distanza, lo si muove intorno al corpo. Attraverso tre beccucci, emette delle goccioline a carica negativa che sono magneticamente attratte dalle particelle a carica positiva della pelle. Oltre a garantire un'applicazione uniforme, consente di raggiungere aree del corpo difficilmente accessibili, come la zona lombare, e in più evita di ritrovarsi con le mani appiccicose.
IL POTERE DEL CALORE
TriPollar Stop x Rose.
TriPollar Stop x Rose , dispositivo clinico per il ringiovanimento della pelle, arriva in un mercato ormai inondato da gadget che promettono di rimpolpare e levigare il viso. La sua particolarità sta nella capacità di stimolare la produzione di collagene. È un device spigoloso dall'aspetto futuristico, silenzioso e facile da usare: si applica uno strato di gel prima di premerne la punta ricoperta di elettrodi sul viso e sul collo, poi lo si passa con movimenti circolari per 15 minuti. Usa una tecnologia a radiofrequenze per riscaldare in profondità il derma e avvertirete sul viso una sensazione di calore, non spiacevole. TriPollar Stop, prodotto dall'azienda israeliana Lumenis, è già un grande successo in Cina, ma il modello Rose aggiunge una nuova funzione di mappatura termica che assicura di mantenere la pelle a una temperatura ideale per tutta la durata dell'applicazione. Non è per tutti: non può usarlo chi ha fatto trattamenti botox negli ultimi tre mesi, ed è vietato in caso di filler permanenti. Per ottenere i risultati migliori, va usato due o tre volte a settimana per 6-8 settimane.
TAGLI PRECISI AL MILLIMETRO
Babyliss Super-X Metal Series.
Se fosse stato lanciato un anno fa, Super-X Metal Series di Babyliss sarebbe stato usato per tagliare molte chiome fai-da-te. Ma ora che possiamo andare di nuovo dal parrucchiere, ci si chiede che cosa può fare per noi questa nuova gamma di dispositivi cordless per tagliare i capelli, regolare la barba e non solo. Si tratta di due gadget venduti separatamente, un clipper tagliacapelli e un trimmer di precisione, ognuno dotato di vari accessori. Il clipper, il dispositivo più grande che può tagliare fino a lunghezze di 0,8mm-25mm, è per chi vuole prendersi cura di barbe e capelli. Il trimmer, che va da 0,2mm a 16mm, è ottimo per lavorare di precisione: è dotato di testine intercambiabili per rifinire gli angoli e mettere in ordine naso, sopracciglia, orecchie e peli vari. Entrambi i device francesi sono robusti e di alta qualità, con lame in acciaio giapponese e il corpo in ardesia che, quando è in funzione, si accende di una luce blu cobalto. Le testine sono magnetiche e si inseriscono con un semplice scatto. Rasarsi è una faccenda piuttosto noiosa, ma il ronzio gentile di questi rasoi elettrici la rende più che sopportabile.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy