di Redazione Scuola
1' di lettura
Il professor Alessandro Schiesaro, ordinario di Lingua e letteratura latina presso la Classe di Lettere e Filosofia, è stato nominato vice direttore della Scuola Normale Superiore. Lo hanno stabilito gli organi di governo della Scuola Normale (Consiglio di amministrazione e Senato accademico), su proposta del Direttore Luigi Ambrosio.
Schiesaro sarà in carica nell'anno accademico dal primo novembre 2022 fino all'ottobre 2023 e succede al professor Mario Piazza, che il professor Ambrosio ha tenuto a ringraziare per il prezioso lavoro svolto in questi anni come vice direttore.
Nato a Savona nel 1963, allievo del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore dal 1982 al 1989, Alessandro Schiesaro ha trascorso lunghi periodi di studio e di insegnamento all'estero, perfezionandosi nelle università di Berkeley e Oxford e insegnando a Wisconsin-Madison, Princeton, King's College London e Manchester, dove è stato preside della School of Arts, Languages and Cultures dal 2016 al 2021.In Italia ha insegnato nell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha diretto la Scuola superiore di Studi avanzati Sapienza. Dal 2008 al 2015 ha coordinato la Segreteria tecnica per le politiche della Ricerca presso il Miur; ha inoltre fatto parte del High Level Group on the Modernisation of Higher Education costituito dalla Commissione Europea e del Comitato nazionale Unesco. I suoi interessi di ricerca riguardano la poesia latina di età classica, la teoria letteraria e la storia culturale.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy