di Giulia Paganoni
2' di lettura
Ad Affi è stata inaugurata la stazione di ricarica Ionity più grande d'Europa composta da diciotto chargers ultrafast con potenza fino a 350 kW ciascuno, coperti da un sistema di pensiline fotovoltaiche da 75 kWp in grado di produrre energia pulita utile sia ad alimentare i Chargers durante le sessioni di ricarica, sia all'immissione in rete, oltre naturalmente a proteggere gli utenti e i veicoli da sole ed intemperie durante la sosta.
Le colonnine di ricarica sono aperte ai veicoli di tutti i brand automobilistici e corredati servizi che il Centro Commerciale è in grado di offrire.
Per la joint venture Ionity (BMW Group, Ford Motor Company, Hyundai Motor Group, Mercedes Benz AG e Volkswagen Group con Audi e Porsche, insieme alla piattaforma Global Renewable Power di BlackRock) quella di Affi è l'area di ricarica più grande d'Europa.
Formata da diciotto chargers ultrafast con potenza fino a 350 kW ciascuno, coperti da un tetto fotovoltaico ed alimentati da energia certificata 100%.
Affi rappresenta il cuore delle tratte elettriche turistiche del Nord Italia e non solo, facendo da crocevia fondamentale sulla via verso i Laghi e da sosta di ricarica comoda per l'ingente flusso verso Sud proveniente da Centro e Nord Europa. Il Comune di Affi si colloca infatti tra l'uscita del casello autostradale della A22 del Brennero e la SR 450. E la nuova stazione di ricarica è posizionata Lo dimostrano i dati raccolti nel weekend di Pasqua 2023, quando Ionity Affi si è posizionata al venticinquesimo posto per numero di sessioni di ricarica tra le circa 500 stazioni della rete di tutta Europa. Un dato estremamente significativo, che la pone appena al di sotto delle sole stazioni più frequentate dei Paesi Scandinavi e del Regno Unito. Pertanto, è stata scelta questa località per la stazione di ricarica più grande d'Europa che si trova presso il Centro Commerciale del Comune di Affi (VR).
Il Comune di Affi oltre ad essere oggi uno dei maggiori hub per la ricarica in Italia, rappresenta una case study importante di come un centro urbano che abbia investito in energia rinnovabile e mobilità elettrica possa creare un indotto turistico ed economico florido, e divenire punto strategico per i flussi veicolari della propria area territoriale.
Ionity gestisce la più grande rete di ricarica ad alta potenza (HPC) aperta a tutte le tipologie di veicolo lungo le autostrade e le strade ad alta percorrenza del Vecchio Continente. La potenza di ricarica HPC (High Power Charger) fino a 350 kW consente la massima velocità di ricarica. Come impegno per la sostenibilità, Ionity utilizza solo energia certificata 100% rinnovabile per una guida il più possibile ad emissioni zero. Alla fine del 2022 la rete Ionity HPC contava più di 450 stazioni di ricarica con oltre 2mila punti di ricarica in 24 paesi europei. L'obiettivo che l'azienda si è prefissata entro il 2025 è di espandere la propria rete a 7mila stazioni di ricarica per soddisfare la richiesta di energia della crescente quantità di veicoli elettrici sulle autostrade europee.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy