Ue, Di Maio nuovo inviato per il Golfo persico
1' di lettura
Via libera finale alla proposta dell’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell di nominare Luigi Di Maio inviato speciale dell’Ue nel Golfo. Il punto, a quanto si apprende, è stato approvato senza discussione nelle prime battute del Consiglio Affari Sport, che si è svolto a Bruxelles.
«Sono onorato di essere stato incaricato dall’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell e dagli Stati membri dell’Ue come primo Rappresentante Speciale dell’Ue per la regione del Golfo. È una grande responsabilità. Sono pronto a impegnarmi, ascoltare e trovare insieme ai membri dell’Ue e a ciascuno dei nostri partner regionali i modi migliori per approfondire insieme la nostra sicurezza e prosperità». Lo scrive, in un tweet, Di Maio.
«Dopo un’attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto» all’incarico di inviato Ue per il Golfo, aveva scritto a fine aprile l’alto rappresentante Ue, Josep Borrell, nella lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina dell’ex ministro degli Esteri. «In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo», aveva aggiunto Borrell. Nella missiva ai Ventisette, l’Alto rappresentante aveva messo in evidenza che «gli ampi contatti» di Di Maio «con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato». Borrell aveva proposto a nomina dell’ex ministro degli Esteri come rappresentante speciale «per un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno 2023 fino al 28 febbraio del 2025».
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy