Moda
Pubblicità

Moda

Profumi maschili che piacciono alle donne

di Monica Melotti

Immagine non disponibile

La scelta di una fragranza non è più una questione di genere, ma di olfatto. Le nuove essenze estive puntano sugli agrumati che regalano una ventata di freschezza

29 giugno 2021
Pubblicità

4' di lettura

La differenza tra profumi maschili e femminili, soprattutto nella profumeria di nicchia, è superata da anni. Oggi la scelta di un profumo non è più una questione di genere, ma soprattutto di olfatto, del resto in una società caratterizzata dalla fluidità dei sessi, dinamica, dove si va ben oltre alle etichette, non poteva che non essere così. I profumi creati principalmente per un pubblico maschile piacciono anche alle donne, le nuove essenze estive poi puntano molto sugli agrumati, note di bergamotto, limone, mandarino, arancio, cedro, lime, tutti ingredienti che regalano subito una ventata di freschezza, leggerezza e tonicità, perfetta per contrastare le giornate più calde. Un altro messaggio che emerge dai maître parfumeur è la creazione di fragranze con pochi ingredienti.

«Le piramidi olfattive troppo elaborate e ricercate hanno fatto il loro tempo, si deve capire cosa c’è in un profumo, gli ingredienti devono essere riconoscibili - dice Luca Maffei, giovane naso italiano che ha appena presentato Figue+Neroli per Womo Ultimate Fragrances -. Il mantra è semplicità, chiarezza, morbidezza. Le note agrumate o esperidate hanno una freschezza elettrizzante e si sposano bene con frutti di bosco, bacche fragranti e alberi da frutto. Grande ritorno anche dei fiori bianchi come il giglio, il gelsomino e la gardenia con sfaccettature verdi e cremose che evocano purezza ed eleganza. Infine la riscoperta dell’eau de cologne, perfetta in questa stagione per la sua gradazione bassa e il suo potere energizzante».

Pubblicità

Il potere degli agrumati

Note vivaci, dinamiche, che danno un’immediata sensazione di freschezza. Sono le note agrumate che spaziano dall'arancio amaro al bergamotto, dal cedro agli esotici yuzu, lime e kumquat, il mandarino cinese. Li ha scelti anche il grande Jean Claude Ellena che per la sua ultima creazione Viaggio in Italia per Laboratorio Olfattivo, tre Parfum Cologne al Mandarino, Limone e Bergamotto.

«La prima fragranza che ho creato è stata quella al mandarino, tra tutti gli agrumi è il più gioioso - racconta Ellena, che ha appena pubblicato il libro “Atlante di Botanica Profumata” (Ed. L’Ippocampo) -. Quando voglio donare ai miei profumi un carattere allegro e brillante, utilizzo l’essenza di mandarino. Il vantaggio che si ha con le colonie sta nel fatto che sono costruite per il “layering”, il che significa che nascono per essere sovrapposte. Il Parfum Cologne Mandarino può essere indossato da solo, ma si adatta anche a essere portato con altri profumi, secondo il proprio gusto».

Essenze versatili e luminose sono Figue +Neroli, una fragranza vibrante con note di bergamotto unite alla scorza di arancio amaro su un cuore di foglia di fico e neroli, o Greenley di Parfums de Marly Paris, dove il bergamotto siciliano e il mandarino si uniscono alla violetta, al legno di cedro e al muschio di quercia. Non solo agrumi, ma anche la freschezza del mare per Montblanc Explorer Ultra Blue, note di bergamotto e limone che portano a un pulsante accordo marino su una scia di patchouli.

Freschi e agrumati, ecco i profumi maschili per l'estate

12 foto

Figue +Neroli di Womo Ultimate Fragrances, una fragranza vibrante con note di bergamotto unite alla scorza di arancio amaro su un cuore croccante di foglia di fico illuminata dalla freschezza del Neroli.
“Viaggio in Italia by Jean Claude Ellena” Laboratorio Olfattivo, tre Parfum Cologne, al Mandarino, Limone e Bergamotto firmate dal maestro profumiere Jean Claude Ellena. Dedicate alla gioia di vivere e al buonumore tipicamente italiani.
Greenley di Parfums de Marly Paris, dove il bergamotto siciliano e il mandarino si uniscono alla violetta, al legno di cedro e al muschio di Quercia. Pura energia perfetta per il giorno.
Montblanc Explorer Ultra Blue, note di bergamotto e limone che portano a un pulsante accordo marino su una scia di patchouli appositamente creato per la maison.
Neeeum White, F1 Fragrances Engineered Collection, è una delle cinque fragranze unisex capaci di catturare il brivido della Formula 1, con un flacone incapsulato in un innovativo esoscheletro stampato in 3D. Una fragranza fresca e decisa che mette in contrasto il pepe nero con la freschezza del ginepro.
Boss Bottled United Eau de Parfum, un'essenza che unisce freschezza virile a calore umano con note di agrumi, menta e legni avvolgenti. La Campagna “Unite to Celebrate” si concentra sul potere emotivo dello sport e coinvolge cinque calciatori di fama internazionale: Toni Kroos, Harry Kane, Raphael Varane, Sergi Roberto e Radamel Falcao.
Viking di Creed, un profumo dall'anima pungente, senza limiti, in bilico tra il fuoco e il ghiaccio, che ha voluto immortalare l'epopea dei Vichinghi. Si apre con una sferzata carica di limone e bergamotto, acuita dal pepe rosa fino al calore del sandalo, vetiver e patchouli.
Brioni, il primo profumo della maison sartoriale, sofisticato con poche materie prime. L'eau de parfum viene strutturata dall'aroma netto del cedro, arricchito dalle fave di Tonka, vellutate alla mandorla, e da un tocco di muschio morbido come il cashmere.
Intense Leather di Ferragamo. Un eau de parfum che si apre sulle note fresche di mandarino e pepe rosa mescolate all'assoluta di Salvia Sclarea. Accenti di mela annurca si fondono all'eleganza fiorita di mughetto e iris per lasciare spazio all'incisività del cuoio.
Maquis Provençal di Rancé 1975, un perfetto unisex dove l'esplosione vibrante degli Agrumi si fonde con Menta e Ginepro. Il cuore svela un bouquet aromatico e mediterraneo di Gelsomino, Mirto e Radice di Angelica. Alla base i legni della terra che ricordano la Provenza.
Cologne Forte Maison Francis Kurkdjian ispirato dalle tre Aque - Universalis, Vitae e Celestia. Composta soprattutto dal bergamotto - ingrediente fondamentale dell’eau de Cologne tradizionale - che modula ingredienti e accordi diversi senza snaturare l’ispirazione originale, la freschezza è protagonista di queste nuove creazioni.

Pronti per la sfida

La voglia di ricominciare è tanta, di uscire definitivamente dal tunnel e riprendere le nostre normali abitudini e alcuni profumi interpretano questo mood. Un’estate frizzante da affrontare con audacia e determinazione: è il caso di Neeeum White, F1 Fragrances Engineered Collection, è una delle cinque fragranze unisex capaci di catturare il brivido della Formula 1, con un flacone incapsulato in un innovativo esoscheletro stampato in 3D. Una fragranza fresca e decisa che mette in contrasto il pepe nero con la freschezza del ginepro.

Per gli appassionati del calcio Boss ha lanciato la campagna “Unite to Celebrate”, dedicata alla limited edition Boss Bottled United Eau de Parfum, un’essenza che unisce freschezza virile a calore umano con note di agrumi, menta e legni avvolgenti. La campagna, in bianco e nero, si concentra sul potere emotivo dello sport e coinvolge cinque calciatori di fama internazionale: Toni Kroos, Harry Kane, Raphael Varane, Sergi Roberto e Radamel Falcao che scendono in campo, tutti vestiti con abiti Boss, mettendo in mostra non solo le loro abilità individuali, ma anche il loro incomparabile lavoro di squadra. Si chiama Viking l'ultima creazione della maison Creed, un profumo dall’anima pungente, senza limiti, in bilico tra il fuoco e il ghiaccio, che ha voluto immortalare l’epopea dei Vichinghi, indomabili guerrieri del Nord che hanno valicato i confini del mondo, sfidando l’ignoto e solcando mari burrascosi.

Classe ed eleganza

Un tributo all'alta sartorialità di Brioni, che ha vestito dalle star di Hollywood ai capi di stato, una clientela prestigiosa che ha trasformato in emblema la boutique di Via Barberini 79 a Roma. Ora la maison lancia il suo primo profumo Brioni, una fragranza creata dal naso Michel Almairac, realizzata come un abito dal taglio perfetto, ogni ingrediente è attentamente bilanciato. Un profumo sofisticato con poche materie prime, proprio come ogni abito necessita di una silhouette definita, l’eau de parfum viene strutturata dall’aroma netto del cedro, arricchito dalle fave di Tonka, vellutate alla mandorla, e da un tocco di muschio morbido come il cashmere. Punta, invece, a una mascolinità moderna e più sfaccettata, il nuovo profumo di Ferragamo, Intense Leather. Un’eau de parfum che si apre sulle note fresche di mandarino e pepe rosa mescolate all’assoluta di salvia sclarea. La vivacità viene data dagli accenti di mela annurca che si fondono all’eleganza fiorita di mughetto e iris per lasciare spazio all’esclusivo accordo intense leather, le cui note terrose addolciscono l’incisività del cuoio.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy