HTSI
Pubblicità

HTSI

Con una colazione da Tiffany alle otto del mattino, il mito si rinnova sulla Fifth

di Nicoletta Polla-Mattiot

Riapre a New York il negozio consacrato da Audrey Hepburn: ribattezzato The Landmark, con un progetto di Peter Marino, dieci piani di alta gioielleria, opere d'arte e icone.

27 aprile 2023
Pubblicità

2' di lettura

Come si alimenta un mito scritto nella storia di una città in perenne mutamento e incardinato nell'immaginario dalla triade Capote, Hepburn, Edwards? Come si rinnova senza corromperlo, si rilancia senza sradicarlo, si riposiziona senza allontanarsi dal sogno collettivo? «Prendiamo Tiffany, che ha 180 anni di storia, un'identità americana molto ben definita, una conoscenza della filiera dei diamanti dalla miniera fino al negozio, una grande attenzione alla sostenibilità. Con una maison venerabile di questa portata, occorre tempo, studio, osservazione. Quali sono i tratti distintivi che la rendono unica? La Blue Box, il negozio della Fifth Avenue, i diamanti più belli, il film Colazione da Tiffany... Come possono le conoscenze del nostro gruppo, i nostri talenti, l'esperienza delle altre maison mettersi al servizio di questa identità? La nostra filosofia è che il brand venga prima del business. Se si fa un buon lavoro sulla desiderabilità, la domanda dei clienti sarà più forte, ne beneficerà il pricing power, la crescita sarà significativa e profittevole. E' la nostra spirale virtuosa». Così Toni Belloni, direttore generale di LVMH, braccio destro e uomo di fiducia di Bernard Arnault, commentava in un'intervista rilasciata ad HTSI l'acquisizione della maison nel 2021, «il più grosso investimento che sia mai stato fatto, non solo dal nostro gruppo, ma nel mondo del lusso».

Immagine non disponibile

Il primo piano di The Landmark

Pubblicità

A due anni di distanza, il tempo dello studio è finito ed è arrivato quello dell’azione. Il taglio del nastro della boutique newyorkese, completamente rinnovata, all'angolo tra la 57th Street e la 5th Avenue, è un concentrato di memoria e promessa, radici e futuro, a cominciare dalla scelta dell'orario in cui è stata convocata tutta la stampa internazionale per il taglio del nastro, con Gal Gadot, Anthony Ledru e Alexandre Arnault, mercoledì 26 aprile ore 8:00 AM, per fare una tanto rituale, quanto irritualissima colazione da Tiffany. Di futuro parla il progetto di Peter Marino, mentre il nome del flagship racconta una storia nella storia: The Landmark, punto cospicuo della città, tappa nella mappa del cuore e del business di Manhattan.

Immagine non disponibile

Il piano dedicato alla casa, con la collezione firmata Julian Schnabel

Questa sera l'evento di apertura promettere di durare tutta la notte e il red carpet si tinge di azzurro uovo di pettirosso. Fin dalla prima mattina, nonostante la sottile pioggerella primaverile che ingrigisce la città di umido e smog, centinaia di persone si sono messe in fila davanti alle transenne per poter vedere la passerella degli invitati. To be continue…

Blue Tiffany carpet: la parata di star per la riapertura del flagship newyorkese

18 foto

Da sinistra, Alexandre Arnault, Florence Pugh e Geraldine Guyot (Photo by Jamie McCarthy/Getty Images for Tiffany & Co.)
Zoë Kravitz, Hailey Bieber, Barbara Palvin e Dylan Sprouse (Photo by Jamie McCarthy/Getty Images for Tiffany & Co.)
Tracee Ellis Ross (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Tiffany & Co.)
Michael B. Jordan (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Tiffany & Co.)
Mark Ronson, uno dei due Dj del party
Un momento del concerto di Katy Perry
Katia Assous ,Sidney Toledano, Hélène Mercier e Bernard Arnault (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Tiffany & Co.)
Jimin, fra i più fotografati al party
L'artista Jeff Koons
Jacob Elordi
Gal Gadot
Gal Gadot, Blake Lively
Char Defrancesco, Marc Jacobs
Caroline Daur
Brooklyn Peltz Beckham, Florence Pugh e Nicola Peltz Beckham
Il regista Baz Luhrmann e Catherine Martin
Anya Taylor-Joy e Tiffany Haddish
Anthony Ledru ceo di Tiffany & Co. (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Tiffany & Co.)
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy