Italia
Pubblicità

Italia

Ppe annulla vertice di Napoli dopo parole di Berlusconi su Zelensky. Ira di Forza Italia

Ucraina, Berlusconi: "Da presidente non avrei parlato a Zelensky"

Tajani: «Non condivido la decisione di rinviare la riunione di Napoli. Anche perché Berlusconi e Fi hanno sempre votato come il Ppe sull’Ucraina». Berlusconi: Ppe apra subito tavolo per pace

17 febbraio 2023
Pubblicità

2' di lettura

«A seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l’Ucraina non è facoltativo». Così il capogruppo dei Popolari Europei Manfred Weber via Twitter. «Antonio Tajani e Forza Italia hanno il nostro sostegno e proseguiamo la collaborazione con il governo italiano sui temi dell’Ue», aggiunge Weber.

FI: inaccettabile Weber intervenga su vita partito

Pubblicità

Dura la reazione di Forza Italia. «Dentro Forza Italia esiste una sola linea e respingiamo - come abbiamo sempre fatto - ogni maldestro tentativo di dividerci. Ci auguriamo, innanzitutto come italiani, il chiarimento del malinteso e un ravvedimento di Manfred Weber, al quale chiediamo di non intervenire più. Il tema non è unicamente l’annullamento degli ’Study days’, facendo un torto non solo a un partito ma all’Italia, ma anche la volontà di entrare nella vita interna di un partito, imponendo o escludendo i leader dello stesso. Questo è inaccettabile. Gli ’Study days’ sono una scusa”. Così i capigruppi parlamentari di FI, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo.

Tajani: non condivido rinvio della riunione Ppe a Napoli

Replica piccata anche da parte del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo la decisione del Ppe di annullare il vertice di Napoli: «Berlusconi è Forza Italia. Forza Italia è Berlusconi. Non condivido la decisione di rinviare la riunione di Napoli. Anche perché Berlusconi e Fi hanno sempre votato come il Ppe sull’Ucraina, come dimostrano gli atti del Ppe».

Berlusconi: Ppe apra subito tavolo per pace

E sulla questione interviene polemico lo stesso Berlusconi, contrattaccando: «Con il mondo sull’orlo di una guerra nucleare tra Russia e i Paesi della Nato, io vengo criticato perché sto chiedendo che insieme ai sostegni per l’Ucraina, da sempre condivisi e votati da Forza Italia, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe. Ritengo che il tema non sia più rinviabile e chiedo che venga messo subito all’ordine del giorno nelle riunioni del Ppe». Così il presidente di FI su Facebook.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy