Finanza
Pubblicità

Finanza

Gli analisti scommettono sulla revisione dei target, Intesa Sanpaolo sale in Borsa

di Eleonora Micheli

Immagine non disponibile
(IMAGOECONOMICA)

(IMAGOECONOMICA)

Dopo la reazione negativa di venerdì, il mercato si concentra sui rendimenti elevati e sul possibile miglioramento delle prospettive

6 febbraio 2023
Pubblicità

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Dopo la battuta d'arresto di venerdì, seguita alla pubblicazione dei conti 2022, Intesa Sanpaolo inverte la rotta a Piazza Affari. Dopo aver digerito i numeri dello scorso esercizio, gli analisti appaiono convinti che l'istituto, pur non avendolo ancora formalizzato, prossimamente rivedrà al rialzo i target comunicati al mercato. Equita ha sottolineato che i numeri del quarto trimestre di Intesa Sanpaolo sono risultati superiori alle attese, cosicché il target di prezzo è stato ritoccato al rialzo del 14% a 3,3 euro. L’utile operativo dell’istituto è stato di 2,5 miliardi in progresso del 28% su base annua. Gli analisti si aspettavano un utile operativo a 2,3 miliardi. Anche l’utile netto è stato di 1,07 miliardi (da 179 milioni dell’anno prima), superiore agli 880 milioni previsti dal consensus. «La principale sorpresa positiva è rappresentata dal margine di interesse, che ha battuto le nostre stime del 17% ed ha mostrato una significativa crescita, confermando una forte sensitivity al rialzo dei tassi di interesse», hanno sottolineato ancora da Equita. Tra l’altro alla luce delle attese sul 2023 e della solida posiziona patrimoniale, è stato dato il via libera alla seconda tranche del buyback da 1,7 miliardi (4% della capitalizzazione). È stato inoltre comunicato un dividendo per azione di 8,7 centesimi come saldo dividendi, che frutterà un rendimento del 3,5%.

Gli analisti appaiono poi convinti che Intesa, pur non avendolo ancora annunciato, rivedrà al rialzo i target comunicati al mercato. Per il 2023 l'istituto ha indicato di attendersi un utile ben al di sopra di 5,5 miliardi: «Una guidance - commentano ancora da Equita - che, alla luce delle dichiarazioni della società e della forte sensibilità ai tassi, riteniamo particolarmente conservativa». Gli esperti hanno rivisto al rialzo le proprie stime 2023 del +20% a 6,6 miliardi principalmente per riflettere un maggiore margine di interesse. «Con il titolo che ha sottoperformato i concorrenti nell'ultimo mese (+15% contro il 22% medio del settore), ribadiamo la raccomandazione di "buy"», spiegano gli analisti, aggiungendo: «Sebbene le Intesa stiamo trattando a premio rispetto ai concorrenti, offrono un ritorno significativamente superiore e una remunerazione attraente». Anche Banca Akros ha ritoccato il target di prezzo sulle Intesa a 2,7 euro, dai precedenti 2,5 euro, dopo aver migliorato al rialzo le stime sull’utile per azione da 0,28 euro a 0,3 euro per il 2023. La raccomandazione è "accumulate". «L'assenza di M&A - nota da parte sua Intermonte - dovrebbe dare visibilità sull'uso dei capitale in eccesso», che l'a.d. Carlo Messina ha spiegato potrà essere usato per nuovi buyback o per dividendi straordinari. Dopo i numeri e le indicazioni sul 2023, infine, Bank of America ha alzato la raccomandazione a "buy".

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy