di Giulia Paganoni
2' di lettura
Il marchio sud-coreano ha presentato Ioniq 5 a livello globale nel febbraio 2021, diventando il primo modello basato sulla Electric Global Modular Platform (E-Gmp), la prima piattaforma dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai.
E, ora, il primo crossover di medie dimensioni 100% elettrico del marchio, si aggiorna con l'introduzione di un nuovo pacchetto batteria da 77,4 kWh. Inoltre, l'auto presenterà alcune nuove caratteristiche, tra cui il condizionamento della batteria e gli specchietti digitali dotati di videocamera.
A distanza di dodici mesi dal lancio, arriva il primo aggiornamento che introduce una serie di novità, tra cui: gli specchietti digitali interni ed esterni con videocamera che saranno disponibili a richiesta e che confermano il posizionamento moderno e digitale del modello.
Il Digital Centre Mirror (Dcm) ottimizza la visibilità fornendo una visuale posteriore panoramica senza ostacoli dell'auto, grazie alla telecamera Dcm installata sotto lo spoiler posteriore. Inoltre, i Dcm riducono la resistenza dell'aria e forniscono ai conducenti una visione posteriore nitida, anche in caso di maltempo.
Inoltre, la nuova funzione di condizionamento della batteria consentirà a Ioniq 5 di adattare automaticamente la temperatura della batteria durante il viaggio, per garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge il punto di ricarica. Questo offre migliori prestazioni di ricarica nelle condizioni ambientali più fredde. La funzione si attiva automaticamente quando un punto di ricarica viene inserito nel sistema di navigazione del veicolo, utilizzando il percorso collegato.
Per quanto riguarda la guidabilità, l'introduzione della funzione Smart Frequency Dampers (Sfd) migliorerà la risposta delle sospensioni dell'asse anteriore e posteriore per aumentare il comfort di guida.
Infine, dal punto di vista estetico, l'aggiornamento del crossover compatto elettrico sarà caratterizzato da nuove opzioni, che includono i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere associati ai fari full Led premium.
Ioniq 5 model year 2023 sarà disponibile per il mercato europeo a partire dalla seconda metà di quest'anno.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy