di Paola Dezza
2' di lettura
È un tema importante quello delle Marine sul territorio italiano, via di riqualificazione di aree spesso dismesse e richiamo di flussi turistici. A breve partirà la riqualificazione di un tratto sul mare a ventimiglia. Qui Marina Development Corporation, attiva nello sviluppo di progetti immobiliari a destinazione residenziale/ricettiva ancorati a porti turistici, svilupperà «Marina di Ventimiglia», progetto di rigenerazione urbana per creare una nuova destinazione sul lungomare.
Il progetto vale 200 milioni di euro e riguarda una superficie totale di 57.000 mq per una superficie agibile di oltre 18.000 mq.
A investire è il fondo BDF, gestito da Namira Sgr, di cui MDC è advisor. Il progetto procederà per step su una gamma ampia di interventi. L’intervento principale, Borgo del Forte, interesserà l’area degli Scoglietti e di Marina San Giuseppe. Qui sorgeranno una struttura alberghiera alto di gamma – un hotel 5 stelle di 20 camere, palestra, Spa e ristorante, 60 appartamenti gestite dallo stesso hotel – e 70 appartamenti brandizzati.
Ogni elemento architettonico, costruito secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità, sarà totalmente immerso nel verde e armonicamente inserito nel contesto morfologico tipico ligure caratterizzato da terrazzamenti.
Del progetto fanno anche parte la realizzazione del ristorante La Rocca, collocato a ovest del complesso residenziale-alberghiero, e Club Italia, che prevede la trasformazione della palazzina «ex ACI» in un polo food&beverage di eccellenza. Inoltre in area Campasso (30.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, sarà realizzato Borgo del Forte Campus: un campus internazionale con parco a verde pubblico, 6 campi da tennis, una piscina olimpionica, una scuola internazionale con annesso dormitorio per docenti, studenti e atleti, e uno spazio eventi.
L’intervento prevede anche la riqualificazione dei capannoni esistenti con funzioni miste.
«Siamo orgogliosi di annunciare la rigenerazione urbana della Marina di Ventimiglia che, grazie a una virtuosa collaborazione pubblico/privato e attraverso uno sviluppo sostenibile e a tutela dei valori del territorio, vuole contribuire alla riqualificazione diffusa della città e a posizionare Ventimiglia tra le principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale», ha dichiarato Giuseppe Noto, ad di MDC.
Marina di Ventimiglia contribuirà all’economia del territorio. Secondo un’analisi di Nomisma, l’investimento in opere pari a 154 milioni di euro (dei 200 milioni di euro complessivi) avrà ricadute sul territorio pari a oltre 540 milioni.
Paola Dezza
Caposervizio Responsabile Real Estate
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy